Bagnoli Irpino – Pastorale a Maria SS. Immacolata
05.12.2011, I canti della tradizione bagnolese (Il video)
Da tempo immemorabile a Bagnoli, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, a conferma della immensa fede religiosa dei bagnolesi ed in particolare del legame indissolubile con la Madonna, si intona tra le abitazioni ed i negozietti del paese e nelle scuole, con dolce e melodico eco in tutti i vicoli del borgo, un suggestivo CANTO DI FEDE E DEVOZIONE in onore della Madre di Gesù.
La “cantata”, eseguita da giovani maestri della locale Banda Musicale, si svolge su richiesta dei cittadini presso il proprio domicilio dinnanzi ad una statuetta o immagine raffigurante la Vergine. Sono oltre 100 le famiglie che annualmente aderiscono con entusiasmo all’iniziativa. La novena inizia il 29 di novembre per terminare il 7 dicembre; il canto viene eseguito ogni giorno, al sorgere del sole e/o al tramonto.
Il presente video è stato realizzato nell’atrio del condominio delle famiglie Chieffo-Vivolo-Meloro-Cucciniello, in Via De Rogatis a Bagnoli Irpino. I componenti della banda che hanno eseguito il canto-preghiera sono: Nicastro Michelino (voce), Meloro Daniele (1ª tromba SIb), Granese Virginio (sax tenore), Granese Felice (2ª tromba SIb) e Granese Tiziano (sax contralto MIb). A tutti loro i ringraziamenti per la cortese disponibilità.(mn)
___________________________________________________________________________
Pastorale a Maria Santissima Immacolata
*****La tua Concezione, o mia Signora, portò allegrezza in cielo e in terra. Ancora, in terra ancora, portò allegrezza in cielo e in terra ancora.
*****
Ti fe’ mille carezze, o mia Bambina, ti incorono dal cielo a te o Regina. A te o Regina, ti incorono dal cielo a te o Regina.*****
Regina del cielo, Immacolata, in cielo in terra sei nostra Avvocata. Nostra Avvocata, in cielo in terra sei nostra Avvocata.