Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Campionato di 2ª Categoria: V.N. Bagnoli – Virtus Conza 2 – 0

05.12.2011, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Ci sono voluti 14 minuti, al Bagnoli, per chiudere la pratica Virtus Conza. Al 2’ una bella combinazione tra Chieffo A. e Santoriello G. consentiva ad Infante D. di trovarsi solo davanti al portiere e batterlo senza difficoltà. Il Conza subiva il colpo e al 5’ Chieffo A. provava dai 20 metri, il pallone finiva di poco a lato. Al 14’ Infante lanciato da Nigro D. superava di slancio il difensore Zoppi A., aspettava l’uscita del portiere ed insaccava nell’angolo basso. A questo punto il Bagnoli rallentava un po’ la manovra ed  il Conza poteva imbastire qualche azione di attacco e si rendeva pericoloso al 20’ con Zoppi G. con un tiro da fuori area ben controllato da Bello F. Al 35’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ancora Zoppi G. impegnava l’estremo difensore bagnolese con un bel colpo di testa. Al 40’ la palla del 3 a 0 capitava sui piedi di Chieffo A. che liberatosi di due avversari, entrava in area e calciava di interno destro Pace con un “plastico”colpo di reni mandava la palla in calcio d’angolo. Il primo tempo terminava dopo una bella combinazione tra Nicastro C. e Russo A. che crossava un pericoloso pallone sul secondo palo, il colpo di testa di Infante finiva di poco fuori.

Novellino lasciava negli spogliatoi uno spento Santoriello D., facendo entrare  Di Santo C. che si piazzava sull’uomo più pericoloso del Conza, Zoppi G. che al 5’ sfiorava la traversa su calcio di punizione. Nei primi 15’ il Conza tenta il tutto per tutto attaccando soprattutto sulle fasce laterali ma la retroguardia del Bagnoli non si faceva sorprendere. Al 15’ Clemente prendeva il posto di della Vecchia R. e vivacizzava la manovra dei padroni di casa che in 10’ creavano quattro occasioni .goal, due con Infante D, una con Santoriello G. e l’altra con Clemente M. Al 35’ Novellino faceva entrare l’esordiente Fondaco A. (’96) al posto di Santoriello G. Nei minuti finali  il Conza tentava disperatamente di accorciare le distanze ma era ancora il Bagnoli a rendersi pericoloso con Clemente M. che tirava alto da buona posizione.

Commento: Buona la prova del Bagnoli che riscatta subito l’immeritata sconfitta subita Domenica scorsa in casa della capolista Volturara. Il goal segnato dopo solo due minuti ha permesso ai ragazzi di mister Novellino di giocare il calcio più congeniale alle proprie caratteristiche, possesso palla e rapidi manovre sulle fasce un gioco piacevole  ed a tratti “incontenibile”. Il Bagnoli non è stato mai in affanno e ha creato numerose palle goal. Superlativa la prova del “Bomber” Infante; la difesa ha confermato ancora una volta la propria forza (due goal subiti in cinque gare), buona la prova di Gatta ma da evidenziare anche la prestazione  dei giovani Nicastro  e Scolavino, quest’ultimo una vera e propria  spina nel fianco della difesa del Conza, peccato per l’imprecisione nei cross. A centrocampo da sottoliniare la prova di Russo che avrà percorso almeno 12 km.

Interviste: Il Presidente Nicastro: “Sono davvero soddisfatto della prova dei ragazzi, mi è piaciuto molto l’approccio alla gara hanno premuto subito sull’acceleratore e sicuramente potevano fare qualche goal in più nei primi 20’. La soddisfazione maggiore è vedere i ragazzini giocare senza alcuna sudditanza, una buona partenza in un campionato difficile. Godiamoci questa vittoria, ma da domani già bisogna concentrarsi sulla  delicata trasferta di Domenica prossima a Calitri.”

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  QUARTA GIORNATA  GIRONE DI ANDATA

VINCENZO NIGRO BAGNOLI    2 Virtus Conza 0

RETI: 2’- 14’ Infante D. I T.(Ba)

VINCENZO NIGRO BAGNOLI IRPINO: Bello F., Nicastro, Scolavino, Della Vecchia (5’ st Clemente), Gatta, Santoriello D. (1’ st Di Santo), Russo, Chieffo, Infante, Nigro D. , Santoriello G. (35’ st Fondaco). A disposizione: Nigro F., Di Mauro, Di Capua, Carrozza. Allenatore: Sergio Novellino.

VIRTUS CONZA: Pace, Buscetto, Zoppi A., Caprio, Ciccone, Chiancone, Caponigro, Masini, Zoppi G., Tufano, Salvatore. A disposizione: Gaudiosi. Allenatore: Donato Gaudiosi.

ARBITRO: Costa di Caserta.  Ammoniti: Chieffo A.  –  Arbitro : Costa di Caserta –  SPETTATORI : circa 100.

Classifica – Risultati – Prossimo Turno


************************************************************

TERZA CATEGORIA – GIRONE “F”

Polisportiva Torella – Cione Grazia Bagnoli Irpino 2 – 5

NOTE (tratte dalla pagina facebook di A.S.D. G.C ione) – Terza gara della A.S.D. Grazia Cione Bagnoli Calcio. Sul sintetico di Lioni viene calato il pokerissimo: 4 goal del cecchino Vincenzo Vivolo e ultimo gol di Gerardo Branca. Partita quasi mai in bilico, a parte qualce minuto regalato nel primo tempo e l’inevitabile calo di tensione nel secondo tempo sul 4 a 0, quindi a vittoria già acquisita. Palese la superiorità nei confronti degli avversari, dovuta anche al grandissimo impegno profuso da tutta la squadra nella settimana e in partita. Dopo la debacle iniziale il secondo squillo di tromba.

__________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________

28.11.2011, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Campionato di 2ª Categoria: Volturara – V.N. Bagnoli 1 – 0

I presupposti di vedere una bella partita tra squadre di alta classifica, sono subito venute meno per le pessime condizioni del terreno di gioco, un vero e proprio campo di patate condito anche da escrementi bovini.

Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, ma con un gioco caratterizzato da continui lanci lunghi per l’impossibilità di impastire trame di gioco con palla a terra. I due portieri sono stati a lungo inoperosi, impegnati solo da tiri di alleggerimento. L’occasione migliore nel primo tempo capita sui piedi di Infante D. che scattato sul filo del fuorigioco arriva da solo davanti al portiere, l’ex Contino,  che devia il tiro debole in  calcio d’angolo. Infante avrebbe potuto sicuramente fare di più. La risposta del Volturara viene verso la fine del tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Marra manda di poco fuori con un tiro rasoterra.

Nel secondo tempo sale in cattedra l’arbitro De Marco Manuel di Lioni appartenente alla sezione di Ariano, che impaurito  da alcuni calciatori del Volturara che più volte gli  hanno“ ricordato” che la partita dovevano vincerla, ha cambiato completamente la sua direzione. Al 12’ Di Mauro entra in area, prima viene strattonato da Volpe e poi messo giù con un chiaro sgambetto da Zirpolo, per l’arbitro non c’è stata nessuna irregolarità. Al 20’ la seconda ammonizione a Chieffo D. ha dell’incredibile, sulla rimessa del portiere un normale contrasto a centrocampo viene sanzionato come fallo da dietro. Rimasto in dieci al Bagnoli non rimane che arretrare il baricentro, Novellino toglie una punta, Santoriello e mette in campo un centrocampista, Della Vecchia. Il Volturara preme sull’accelleratore, ma il suo forcing non sortisce grandi pericoli per Bello, che rischia grosso solo al 40’ su una mezza rovesciata a volo del n 7 Feo, il migliore del Volturara. A due minuti dalla fine l’arbitro segnala(erroneamente) il recupero di quattro minuti, ma al 47’ invece di fischiare la fine, concede un calcio di punizione dal limite in favore del volturara. De Feo pesca il tiro della Domenica e fa goal. Una vera beffa per il Bagnoli che non meritava assolutamente la sconfitta.

Commento: Dispiace criticare e parlare male della prestazione dll’arbitro, in quanto i miei trascorsi arbitrali(25 anni) ben noti a tutti dovrebbero farmi tacere. Ma il comportamento di De Marco è stato davvero irritante, passi pure la non concessione del calcio di rigore, che pure avrebbe cambiato la storia della gara, ma l’espulsione  per doppia ammonizione di Chieffo Domenico è stata davvero ridicola e poi accettare le minacce di alcuni calciatori del Volturara senza prendere provvedimenti, dimostra chiaramente la precarietà del carattere e della personalità di questo ragazzo. Detto dell’arbitro però non vanno  sottovalutate le difficoltà di realizzazione che la squadra sta dimostrando, delle prime quattro in classifica il Bagnoli è la squadra che ha segnato di meno, solo 5 goal. Di contro va elogiata la difesa (solo due goal subiti), che con i “vecchi” Gatta, Santoriello e Di Santo si stanno mettendo in evidenza giovani come Russo Alessandro, Scolavino Angelo e Nicastro Carmine. A centrocampo da segnalare la buona prova del giovanissimo Chieffo Alessandro, che entrato in un momento delicato e nervoso della gara, non si è fatto intimorire dal gioco “maschio “ degli avversari.

Il prossimo appuntamento è  Domenica 4 dicembre a Bagnoli contro il Virtus Conza.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  QUARTA GIORNATA  GIRONE DI ANDATA

VOLTURARA 1 VINCENZO NIGRO BAGNOLI  0

RETI: 47’ II T De Feo

VOLTURARA: Contino,Volpe, Zirpolo, Preziosi, Del Sordo, Volpe L., Feo, Di Meo, Meo, Di Feo L., Marra.  Mele, Licciardello, Marra, Feo M.,Monzone. ALL: Masucci.

V. N. BAGNOLI: Bello V., Russo A., Scolavino A., Chieffo D.,Di Santo C., Gatta I., Carrozza R., Nigro D., Di Mauro E., Infante D.,(Chieffo A.), Santoriello G.(Della Vecchia R.) Clemente M. Nicastro C. ALL: Novellino

Ammoniti: VOLTURARA: Volpe, Del Sordo, De Feo L, Marra, Russo A.,BAGNOLI: Chieffo D., Gatta I., Nigro D., Della Vecchia R. .

Espulso : Chieffo D. (BA)  –  SPETTATORI : circa 100

Classifica – Risultati – Prossimo Turno

_______________________________________________________________________________________

GNOLI IRPINO: Nigro Gia., Di Lauri, Nicastro A., Fusco, Nigro Giu., Nicastro F. (30’ st Tammaro), Santoriello, D

TERZA CATEGORIA – GIRONE “F” (Ottopagine.it)

Cione Grazia Bagnoli Irpino – Virtus Volturara 2 – 1

CIONE GRAZIA BAell’Angelo, Di Capua (15’ st Giannattasio), Chieffo (1’ st Bove), Branca. A disposizione: Tammaro D. Allenatore: Frasca A.

VIRTUS VOLTURARA: Di Feo P., Altitoro A. (30’ st Altitoro G.), Di Giovanni, Di Feo A., Meo C., Lancianesi, Di Feo D. (20’ st Marra A.), Marra T. (1’ st Manganaro), Pedicino, De Stefano, Meo A. A disposizione: Raimo, Marino, Meo M. Allenatore: Urciuoli.

ARBITRO: Restieri di Avellino. RETI: 1’ pt Branca, 20’ pt Nicastro F., 35’ st Manganaro (VV).

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori presenti all’incontro una quarantina circa.  Vittoria di misura del Cione Grazia Bagnoli Irpino, nonostante cinque squalificati tra le sue fila. Nel primo tempo subito in vantaggio i padroni di casa con Branca, su assist di Chieffo. Al 20’ raddoppio ad opera di Nicastro F. con un preciso tiro dal limite dell’area. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze al 35’ grazie ad un pallonetto al portiere del nuovo entrato Manganaro, ma non riescono a pareggiare.

Classifica – Risultati – Prossimo Turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.