Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Riflessioni a margine della Sagra 2011

05.11.2011, Articolo di Amalia Trillo

L’avvenire dei bagnolesi è la sagra!

Ormai ne siamo convinti tutti, perché la gente risponde molto bene al suo richiamo. Forse la sagra esprime al meglio il concetto di “lavoro” del bagnolese, cioè impegnarsi relativamente per poco tempo e realizzare il massimo.

Attenzione però alla qualità del prodotto offerto e dei servizi resi, che non dovrebbe peggiorare ma migliorare ad ogni nuova edizione. Ho notato con dispiacere, ad esempio, che quest’anno sono andati in tilt i servizi igienici. Il migliorare ed arricchire l’offerta dovrebbe essere alla base della futura programmazione della manifestazione.

L’impiego dei giovani  è stato elevato. Occorrerebbe però un loro inserimento più graduale  nell’organizzazione, affiancandoli se necessario anche a “forze“ che vengono da fuori per renderli più esperti.

Un avvenimento poi di altro genere è stata la presentazione del libro di Ermenegildo Parenti e Giuseppe Dell’Angelo «Bagnoli Irpino e le sue radici cristiane». Tutta la comunità bagnolese si è stretta intorno a queste due belle persone, alle quali va il nostro ringraziamento per aver scavato nelle nostre origini e per aver donato ai propri concittadini un libro guida, alla cui stesura si sono impegnati con professionalità e competenza. Con orgoglio sottolineiamo l’evento e notiamo il delicato passaggio di mano dalla persona anziana matura e carica di esperienza, al giovane pieno di entusiasmo energia e preparazione.

Ci auguriamo ora di non cadere in letargo … e speriamo che il silenzio che d’oggi in avanti ci accompagnerà possa invece rappresentare terreno fertile per il futuro.

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Secondo me le problematiche della sagra sono state:

    – La salita e discesa dei Pulman da/per Laceno. La strada era perennemente bloccata da pulman che non riuscivano a svoltare nelle curve e nei tornanti. La soluzione migliore a mio parere è stazionare ogni tipo di bus turistico giù nell’area PiP e, attraverso un interscambio con le navette, portare i turisti sia a Bagnoli che a Laceno. Il servizio andrebbe potenziato solo in questo caso, perchè le navette impiegavano ben 3/4 d’ora o anche 1h per salire o scendere.

    – I servizi igienici andrebbero meglio distribuiti.

    – In alcuni punti del paese andrebbero affisse mappe ed itinerario della sagra, perchè vedevo molte persone spaesate che non conoscevano il paese, andare alla cieca.

    Per il resto è stato un bellissimo evento, complimenti.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.