All’Anteprima Sagra di Bagnoli brindisi del benessere
24.10.2011, Il Corriere e Ottopagine.it
Tartufo nero e vino fanno bene alla salute: un brindisi all’insegna del benessere. Anche il direttore generale dell’Asl, l’ingegnere Sergio Florio, ha apprezzato il prelibato connubio enogastronomico tenutosi ieri a Bagnoli Irpino nell’ambito dell’anteprima dellamostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna.
Il manager dell’Azienda Sanitaria Locale ha visitato il piccolo borgo alle falde dell’altopiano del Laceno per organizzare la tappa conclusiva del “ProgettoSalute2011” in programma il 5 ed il6 novembre prossimi.
L’anteprima, alla sua seconda edizione ed iniziata sabato 22 ottobre, ha attirato, nel centro altirpino, un enorme flusso di visitatori sedotti dalle qualità delle produzione tipiche locali che hanno visto protagonisti assoluti il tartufo nero e il top dei vini irpini. Nove le cantine presenti e anche uno stand dedicato alla birra artigianale. Unavetrina che ha presentato un qualificato circuito di degustazioni che sabato ha visto la presenza di Paolo Mastroberardino, Salvatore Molettieri, Carmela Cerrone delegata Ais di Avellino, Gerardo Perillo della Fisar di Avellino.
Complice, poi, il bel tempo l’antipasto enogastronomico bagnolese ha riservato anche una sorpresa: trovato un tartufo di 400 grammi, il più grande dall’inizio della stagione. Altra particolarità offerta al pubblico presente: svelato il mistero del “caciocavallo impiccato” ideato, nella sua formula vincente ed appetibile, proprio a Bagnoli Irpino grazie ad un’intuizione avuta 14 anni fa da Francesco Pennetti, attuale presidente della ProLoco Bagnoli-Laceno.
Intanto fervono gli ultimi preparativi per l’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero in programma la prossima settimana. «Quest’anno la mostra mercato – dice il presidente Pennetti -propone degli elementi di novità, curati nei dettagli dalla ProLoro. Abbiamo inserito un giorno in più per dare maggiori servizi ai nostri visitatori. Offriremo maggiore 0spitalità, sotto tutti i punti di vista. Festeggeremo continua – il 150° anniversario deU’Unità d’Italia. Lo faremo con la preparazione del tronco di castagne che sarà a forma di Stivale».
«Approfitteremo – mette in evidenza Gerardo Stabile, presidentedel Consorzio Turistico Bagnoli- Laceno – dell’ottimo ponte di fine ottobre, per accogliere numerosi turisti. Ci stiamo organizzando anche per la festività di halloween del 31, per soddisfare le tante richieste che ci stanno pervenendo dalle varie strutture».
Le foto (tratte da sito del Consorzio Turistco Bagnoli-Laceno)