Bagnoli, presentata la mostra mercato – Lanni: ripartire dalle risorse del territorio
21.10.2011, Ottopagine
Elogio al tartufo nero, l’antipasto è servito
Sabato 22 e domenica 23 ottobre week-end di gusto a Bagnoli Irpino l’anteprima enogastronomica.
Week-end di gusto a Bagnoli Irpino questo fine settimana. In attesa che si alzi l’imminente sipario sull’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna, l’oro nero è pronto ad esser celebrato e festeggiato con un’anteprima della kermesse in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nel centro storico del paese alle falde del Laceno.
Un evento nell’evento, supportato Slow-Food, Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) ed Ais (Associazione Italiana Sommelier), dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico dal retrogusto culturale e sociale. Il sipario si alza sabato pomeriggio, alle 18.30 nell’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino, con la manifestazione d’inaugurazione, organizzata dagli assessorati comunali all’Agricoltura, Ambiente e Cultura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Michele Lenzi”, dedicata ai “I Personaggi della Montagna”: sagome, a grandezza naturale, raffiguranti personaggi tipici della tradizione locale, che verranno collocate in punti strategici del paese ripercorrendo così, durante la mostra, un affascinante viaggio nel passato tra storia e cultura contadina. Interverranno Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli Irpino, Incoronata Vivolo, assessore comunale alla Cultura, Luciano Arciuolo, preside dell’Istituto Comprensivo “Lenzi”. All’iniziativa, presentata dallo scrittore Aniello Russo, parteciperanno gli autori delle sagome costruite dagli alunni e docenti della scuola di Bagnoli.
Alle 19.00, apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” che proporranno tartufi, funghi, formaggi, vini, distillati, birra locale, castagne e frutta. Per i visitatori anche la possibilità di tour guidati con il “Circuito degustazioni Anteprima”. Qui, sulla tavola: tartufi e vini irpini a marchio Doc e Docg. Spazio, in serata, anche al sociale e all’ambiente con un’asta per adottare alcune “Piante dimenticate”: ricavato che poi andrà in beneficenza. L’obiettivo è recuperare 3 varietà di piante da frutta a rischio estinzione: mela chianedda, capo di ciuccio e limoncella.
Iniziativa che si replicherà il giorno dopo, aprendo, alle 12.00, il programma domenicale. Poi, come per sabato, il menù della migliore enogastronomia locale sarà servito, dalle 12.30, dagli stand presenti per deliziare i palati dei visitatori. Ritorna di nuovo il ciclo di degustazioni con al centro l’abbinamento tartufo-vini.
Il pomeriggio, poi, alle 16.30, l’evento, a cura dell’Associazione Tartufai Monti Picentini, che vedrà numerosi cani sfidarsi in dimostrazioni pratiche alla ricerca del prezioso tubero. Ma non solo. Parallelamente ci saranno degustazioni guidate. Chiusura col botto, alle 23.00, con la “Sciabolata di spumante irpino”. Il tutto arricchito da danze e musica popolare.
“L’idea che sta alla base dell’anteprima, quest’anno alla sua seconda edizione, – dichiara Luca Branca assessore all’Agricoltura ed Ambiente di Bagnoli Irpino – muove dal presupposto e dalla volontà di aprirsi all’intero territorio irpino. L’obiettivo che ci poniamo è proporre una qualitativa vetrina delle produzioni tipiche locali in grado di coniugare le varie eccellenze dell’agroalimentare domestico con un’attenzione particolare anche all’ambiente e al sociale”.
____________________________________________________________
20.10.2011, Il Corriere
Ripartire dalla valorizzazione delle risorse del territorio per rilanciare il turismo. E’ l’imperativo ribadito dal sindaco di Bagnoli Irpino AnielIo Chieffo e dall’assessore all’agricoltura e ambiente di Bagnoli Irpìno Luca Branca nel presentare ieri mattina al Circolo della Stampa la mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e la 34esima sagra della castagna, in programma a Bagnoli Irpino dal 28 al 31 ottobre, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Turistieo Bagnoli-Laceno.
Anche quest’anno la mostra sarà preceduta da un’anteprima “Aspettando la sagra” che si terrà nel centro storico di Bagnoli sabato 22 e domenica 23 ottobre. Un evento nell’evento, supportato Slow-Food, Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) ed Ais (Associazione Italiana Sommelier), dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico.
Chieffo ha spiegato come «La nostra mostra mercato sia oramai il nostro biglietto da visita, capace di rappresentare una vetrina per il nostro territorio in chiave turistica. Un’occasione notevole per un’auto-promozione delle nostre eccellenze e delle nostre attività che puntano a conquistare un pubblico sempre più ampio, migliorando l’offerta di anno in anno. Tuttavia, c’è bisogno dell’impegno di tutti per mettere in maa un circolo virtuoso».
«L’idea che sta alla base dell’anteprima – ha sottolineato Branca – muove dalla volontà di aprirsi al territorio irpino nella sua complessità. L’0biettivo che a poniamo è quello di portare alla ribalta le produzioni tipiche locali in grado di coniugare le varie eccellenze dell’agroalimentare domestico con un’attenzione particolare anche all’ambiente e al sociale. Al circuito enogastronomico con la partecipazione di prestigiose cantine si affiancherà un convegno sulla realtà tartuficola in Campania, frutto di uno studio promosso dall’Osservatorio dell’Appennino Meridionale ma anche un’iniziativa come ”Adotta un Frutto”, dedicata alla biodiversità. Metteremo all’asta alcune varietà di melo e il ricavato della vendita delle piantine sarà destinato a progetti di solidarietà. Sarà anche l’occasione per confrontarsi sull’obiettivo del Piano Nazionale Tartufo a cui sta lavorando l’Associazione Naziondle Città del Tartufo».
Motivo di vanto per l’amministrazione la partnership internazionale fra Bagnoli Irpino e Sinzig, nel segno del tartufo nero che dovrebbe portare a un vero e proprio gemellaggio:
«L’Amministrazione Comunale – ha chiarito Branca – collabora da alcuni mesi con lacittadina tedesca di Sinzig, nel segno della promozume del tartufo nero. Sinzig ospita da circa 10 anni ”Ahrtrueffel”, associazione micologica più importante della Germania in termini di numero e di qualità degli associati, che ha come finalità la valorizzazione scientifica e gastronomica del tartufo. Lo scopo ultimo è la realizzazione di un triangolo internazianale Bagnoli- Sinzig-Périgord in grado di rafforzare sempre più lo slancia del prodotto tartuficolo nei mercati stranieri».
Soddisfatto anche l’assessore provinciale al turismo Raffaele Lanni «La mostra di Bagnoli rappresenta un’ottima iniziativa di promozione territonale. C0me Provincia stiamo cercando di valorizzare quanto più possibile il comprensorio locale e del Laceno, investendo su eventi di qualita; cercando di integrare la nostra offerta con quella delle aree costiere. Il turismo per l’Irpinia è un settore strategico, è un’occasione di sviluppo che va rafforzata sempre più. Ecco perchè stiamo lavorando a diverse iniziative, un workshop sul turismo che metta a confronto tutti gli operatori del comparto, un quaderno sul turismo scolastico da veicolare alla prossima fiera nazionale sul turismo di Genova e quello che abbiamo definito “il treno della neve” per incentivare soggiorni nelle nostre più rinomate località montane».
_________________________________________________________
19.10.2011, Ottopagine
Bagnoli, tutto pronto per la mostra mercato del tartufo
Questo fine settimana l’antemprima.
Tutto pronto per l’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna. In programma a Bagnoli Irpino dal 28 al 31 ottobre, l’atteso festival del gusto autunnale, sponsorizzato da Castagne Cappetta, Pasta Baronia e Diadora, ospiterà quest’anno diverse novità.
Oltre ad allungarsi di un giorno, la kermesse, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale del paese altirpino in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, replicherà, per il secondo anno consecutivo, l’anteprima enogastronomica prevista per il week-end (sabato 22 e domenica 23 ottobre) precedente la manifestazione.
Si parte venerdì 28 ottobre, alle 18.30, con l’evento inaugurale. Sfilata di costumi tipici e lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza” daranno il via alla kermesse. Subito dopo, alle 18.45, l’Associazione micologica campana “Il Bosco”, inaugurerà la mostra sui funghi, in programma fino a domenica, con l’illustrazione delle specie esposte. Alle 19.00, poi, l’apertura degli stand gastronomici dove si potrà degustare fino a tarda notte i piatti della tradizione locale. In vetrina, nella splendida cornice del centro storico, tartufi e castagne proposti nei modi più svariati. E poi funghi porcini, pasta fatta in casa, salumi, il pecorino di Bagnoli, la rinomata ricotta di pecora unitamente ad altri prodotti lattiero-caseari. Il tutto arricchito da suoni e musica popolare che animeranno vicoli e piazzette del paese per l’intera durata della rassegna. In più, verranno distribuite in omaggio oltre 40 quintali di caldarroste e sarà possibile effettuare, sempre per l’intera manifestazione, visite guidate gratuite per il centro storico.
Il menu gastronomico sarà riproposto nella mattinata di sabato 29 ottobre a partire dalle ore 12.00. Poi nel pomeriggio, alle 18.00 nel parco pubblico, la mostra e sfilata dei cani da tartufo, promossa dall’Associazione tartufai Monti Picentini, con l’assegnazione dei pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo.
Come da tradizione, ci sarà la prova per superare il guinness del tronco di castagne più grande del mondo che lo scorso anno raggiunse la lunghezza di 21 metri e 10 centimetri: oltre 3 quintali di castagne amalgamate con zucchero, gocce di cioccolato, margarina, liquore strega, pan di spagna per un peso complessivo di 11 quintali. Alle 18.30, l’attesa presentazione del dolce simbolo della manifestazione che sarà poi offerto a tutti i visitatori.
Ricco anche il programma domenicale con l’apertura, dalle ore 12.00, degli stand di enogastronomia locale. Mentre, alle 15.30, in piazza Matteotti, ci sarà il dodicesimo concorso nazionale per cani da tartufo, dell’Associazione tartufai Monti Picentini. In serata, invece, alle 21.00, la premiazione della castagna e del tartufo più grande. Ma non finisce qua. Il giro di boa è per lunedì 31 ottobre sempre con l’ampia e succulenta offerta degustativa dei prodotti tipici.
L’appuntamento di Bagnoli, centro campano più importante di commercializzazione del tartufo e cittadina membro dell’Associazione nazionale “Città del tartufo”, ha, infatti, numeri da capogiro e conferma la sua valenza di evento extraregionale. Nel 2010 registrate 150mila presenze con un trend che cresce di anno in anno e che cattura sempre più l’attenzione del target straniero, sia europeo che d’oltreoceano, visto l’interesse di svizzeri, tedeschi, americani ed asiatici a prendervi parte. L’evento, per la presenza stabile di turisti e visitatori, rappresenta una concreto esempio di incoming turistico made in Irpinia. Strutturata in 4 giorni, la kermesse, che dai suggestivi vicoli del centro storico interesserà tutte le strade del paese, prevede la partecipazione di più di 100 espositori del comprensorio bagnolese e non solo.
Come per l’edizione 2010, quest’anno la mostra sarà preceduta da un’anteprima “Aspettando la sagra” che si terrà nel centro storico di Bagnoli Irpino sabato 22 e domenica 23 ottobre. Un evento nell’evento, supportato Slow-Food, Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) ed Ais (Associazione Italiana Sommelier), dove il gusto tipico offerto dal ricco bouquet agroalimentare offrirà un prelibato antipasto enogastronomico.
Il sipario si alza sabato pomeriggio, alle 18.30, con la manifestazione d’inaugurazione, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura, nell’aula consiliare del Comune di Bagnoli Irpino dedicata ai “I Personaggi della Montagna”: sagome, a grandezza naturale e realizzate dalle scuole locali, raffiguranti personaggi tipici della tradizione locale, che verranno collocate in punti strategici del paese ripercorrendo così, durante la mostra, un affascinante viaggio nel passato tra storia e cultura contadina. Alle 19.00, apertura degli stand enogastronomici “Colline e Monti d’Irpinia” che proporranno tartufi, funghi, formaggi, vini, distillati, birra locale, castagne e frutta. Per i visitatori anche la possibilità di tour guidati con il “Circuito degustazioni Anteprima”. Qui, sulla tavola: tartufi e vini irpini a marchio Doc e Docg. Spazio, in serata, anche al sociale e all’ambiente con un’asta per adottare alcune “Piante dimenticate”: ricavato che poi andrà in beneficenza. L’obiettivo è recuperare 3 varietà di piante da frutta a rischio estinzione: mela chianedda, capo di ciuccio e limoncella.
Iniziativa che si replicherà il giorno dopo, aprendo, alle 12.00, il programma domenicale. Poi, come per sabato, il menù della migliore enogastronomia locale sarà servito dagli stand presenti per deliziare i palati dei visitatori. Ritorna di nuovo il ciclo di degustazioni con al centro l’abbinamento tartufo-vini. Il pomeriggio, poi, alle 16.30, l’evento, a cura dell’Associazione Tartufai Monti Picentini, che vedrà numerosi cani sfidarsi in dimostrazioni pratiche alla ricerca del prezioso tubero. Ma non solo. Parallelamente ci saranno degustazioni guidate . Chiusura col botto, alle 23.00, con la “Sciabolata di spumante irpino”. Il tutto arricchito da danze e musica popolare.
______________________________________________________________
10.10.2011, Il Corriere
I Quattro giorni della mostra mercato del tartufo nero
Un programma come al solito ricco ed articolato quello della mostra mercato del tartufo nero di bagnoli, un appuntamento fisso negli eventi irpini.
Si parte, Venerdì 28 Ottobre con alle Ore 18:30 la manifestazione di apertura della sagra con sfilata di costumi tipici e lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza”. Alle 18:45 Associazione Micologica Campana “Il Bosco” apre la mostra micologica con illustrazione della specie esposta. Ore 19:00 Apertura degli stand gastronomici. Ore 19,30 In giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici fino a notte fonda Ore 20:00 Concerto di musica popolare.
Sabato 29 Ottobre tutto inizia di mattina con alle Ore 12:00 In giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici fino a notte fonda. Alle 18:00 akl Parco pubblico si tiene la mostra e sfilata dei cani da tartufo, assegnazione dei pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo, a cura dell’Ass. tartufai Monti Picentini. Alle 18:45 a cura dell’Associazione Micologica Campana “Il Bosco”, mostra micologica con illustrazione della specie esposta. Alle 18:30 si terrà la tradizionale resentazione del dolce simbolo della sagra: il Tronco di Castagne prelibatezza unica già entrata nel Guinnes dei primati. Ore 19:00 Taglio e degustazione del tronco di castagne,e visita continua agli stand per il centro storico. Ore 20:00 Concerto di musica popolare.
Domenica 30 Ottobre, e come al solito l’aperttura degli stand è prevista per le ore 12:00 In giro per il centro storico a degustare prodotti tipici e piatti unici fino a notte fonda. Alle 15:30 in Piazza Matteotti si terrà il 12° Concorso nazionale per cani da tartufo, a cura dell’Ass. tartufai Monti Picentini. Nel pomeriggio gli stand enogastronomici saranno sempre a disposizione del pubblico. Anche domenica si potrà visitare dalle 18:45 mostra micologica con illustrazione della specie esposta a cura dell’Associazione Micologica Campana “Il Bosco”. Alle ore 20:00 Concerto di musica popolare. Ore 21:00 Premiazione: Trofeo castagnella (castagna più grande), Tartufello (tartufo più grande).
Lunedì 31 ottobre alle Ore 12:00 In giro per il centro storico a degustare prodotti tipici e piatti unici fino a notte fonda. Ore 18:30 In giro per il centro storico a degustare i prodotti fino a notte fonda. Nelle varie piazzette gruppi folk e di musica popolare itineranti allieteranno le quattro serate. In vari punti verranno distribuite oltre 40 quintali di caldarroste in omaggio.
Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite per il centro storico. Servizio navetta gratuito Laceno-Bagnoli e aree Pip di Bagnoli e Montella adibite a parcheggio custodito.