Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

La fotografia di Michela Palermo

31 maggio 2010 – Una giovane bagnolese alla ribalta.

MICHELA FACCI SOGNARE … . La nostra concittadina Michela Palermo (figlia di Ludovico Palermo ed Amalia Trillo) si sta ritagliando uno spazio importante nel mondo della fotografia. Artista di sicuro talento: lo stile, l’estro, la passione, la tenacia, la rappresentazione personalizzata del mondo circostante, sono attitudini e qualità che la stanno proiettando rapidamente sul palcoscenico che conta. Alcuni dei suoi lavori sono stati esposti, dal 13 al 26 marzo di quest’anno, ad una qualificante mostra fotografica, “ObiettivoDonna – Edizione”, tenutasi a Roma, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche e patrocinato da Regione Lazio e Comune di Roma. Si è parlato di lei (e bene) di recente anche sulla rivista “D-Donna”  l’inserto allegato al quotidiano “La Repubblica”.  L’auspicio è che possa continuare, come ha fatto finora, a darsi e a dare alla sua famiglia (ed un po’ anche a tutti i suoi concittadini) grandi soddisfazioni personali e professionali: forza Michela, fatti onore! Bagnoli tifa per te!

————————————————————————————————————————

L’America della fotografa di Michela Palermo

As i was following you di Michela Palermo
a cura di Irene Alison

«Ho sognato l’ America, ma poi non ho fatto altro che cercare la strada di casa». As i was following you – mentre ti seguivo – è un personal project realizzato da Michela Palermo durante il suo soggiorno-studio a New York.

Il suo lavoro spontaneo e intuitivo è uno sguardo ricco di visioni e simbolismi, frutto di personali emozioni e suggestioni. Dalle immagini viene fuori un forte senso di sradicamento in cui ritroviamo una città inquadrata con particolari insoliti e curiosi. Persa nella grande metropoli, Michela Palermo, è andata alla deriva di un mondo legato ai ricordi, alle paure e ai desideri. Inseguendo i fantasmi della nuova realtà che la circonda percepiamo in ogni fotogramma frammenti inconsueti e singolari carichi di evidenti pulsioni.

Le foto di As i was following you nascono come appunti di un diario fotografico che rappresentano l’America di Michela: piccoli accadimenti, geometrie fortunate e flash-back sono dettagli capaci di trasformare ogni significato. Ne viene fuori così una New York estranea e straniera. Con occhi randagi, dalla consapevolezza incerta registra una serie di sguardi da cui si coglie una realtà parallela. Seguono così scatti magici e razionali, coerenti e surreali dove è racchiuso un pezzo di sé e del suo vissuto.

Michela Palermo è nata a Bagnoli Irpino nel 1980. Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha concluso nel 2008 il Full Time General Studies Program all’International Center of Photography di New York (ICP). Nel corso del biennio all’ICP è stata nominata dal Director’s fellowship ed è stata scelta come Visiting Student presso L’Ecole Nationale Supérieure de la Photographie di Arles (Francia).

Nel maggio 2009, grazie al suo personal project Parfois, è stata selezionata da PhotoEspaña per un workshop con Martin Parr. Le sue immagini sono state esposte in numerose collettive sia in Italia che all’estero. Attualmente vive a Napoli e lavora come fotografa freelance.

A seguire alcuni dei sui “scatti” …

Articolo, La fotografia di Michela Palermo, 31.05.2010

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.