Nuovi Stili di Vita: la consegna del premio al Comune di Bagnoli
26.09.2011, Comunicato stampa (Comune di Bagnoli Irpino)
Lo scorso 17 settembre l’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino, nella persona del Sindaco pro-tempore avv. Aniello Chieffo, è stata premiata dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi per la categoria “Nuovi stili di vita”.
Molto belle e impegnative le motivazioni che, ancora di più, devono spingerci a porre attenzione al nostro agire nei confronti dell’ambiente in cui viviamo:
“Per aver attivato percorsi concreti ed incisivi mirando ad una maggiore consapevolezza dei comportamenti quotidiani di ognuno al cospetto della Terra e dei popoli che la abitano”.
Con Bagnoli sono state premiate altre quattro Amministrazioni tra cui un altro Comune della Campania – Baronissi (Sa) – a riprova che la nostra Regione non è solo rifiuti ma ha una popolazione virtuosa e attenta alle problematiche ambientali.
Comunicato stampa Comune di Bagnoli Irpino – Consegna premio “Comuni Virtuosi”
___________________________________________________________________
Il Comune di Ponte nelle Alpi celebra la quinta edizione del Premio Comuni a 5 stelle.
(Articolo tratto dal sito www.ilcambiamento.it)
Oltre 30 Comuni da tutta Italia, 75 tra sindaci assessori e consiglieri comunali, 41 aziende responsabili presenti alla Fiera Futuro, centinaia di cittadini coinvolti, oltre 500 pasti serviti in tre giorni, 4 pulmini che hanno trasferito tutti in ogni luogo, un Virtuous Tour, fiumi di idee progetti, emozioni che si sono incrociate tra i borghi delle Frazioni, un importante convegno sui Beni Comuni, migliaia di strette di mano e di sorrisi, un’amministrazione comunale (con tutti i dipendenti) che si è prodigata per questo evento, tanti amici che hanno dato una mano, 7 goal piazzati dalla vittoriosa Nazionale dei Comuni Virtuosi alla Nazionale dei giornalisti RAI, una comunità accogliente, gentile, generosa e discreta, e poi libri, violini, danze popolari, laboratori, artisti, quadri, la banda bollicine e musica…
Questo è stata la tre giorni promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi e dal Comune di Ponte nelle Alpi per celebrare la quinta edizione del Premio Comuni a 5 stelle, vinto quest’anno dal Comune di Castellarano (RE).
Questi tre giorni a Ponte nelle Alpi, il comune d’Italia con la più alta percentuale di raccolta differenziata da due anni (oltre 90%), hanno dimostrato una volta di più che in Italia esistono amministrazioni pubbliche efficienti governate da cittadini di buon senso, che in questi anni hanno sperimentato e continuano ad agire un altro modo di fare politica, molto prima e più concretamente delle ideologie politiche o delle tessere di partito. A tutto vantaggio delle comunità locali.
Le foto