Convegno pastorale a Laceno, partecipano 36 parrocchie
18.09.2011, Il Corriere
XXVIII Convegno Pastorale dell’Arcidiocesi a Laceno
Alfano: insieme per costruire un futuro.
Si è concluso ieri, presso l’Hotel Grisone sull’Altopiano del Laceno, il XXVIII Convegno Pastorale dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. I lavori in assemblea si sono concentratri sulla discussione e integrazione della bozza di quello che sarà il Piano Pastorale per il triennio 2011/2014.
Il documento programmatico ha avuto come tema l’Iniziazione Cristiana, partendo dagli Orientamenti Pastorali per il decennio 2010/2020 che “intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell’arte delicata e sublime dell’educazione”, come si evince dagli Orientamenti stessi.
Al convegno hanno preso parte, oltre al clero diocesano, i delegati dei rinnovati Consigli Pastorali Parrocchiali. I parroci e i delegati delle trentasei parrocchie della Diocesi si sono divisi in vari momenti assembleari e in gruppi di studio riferiti alle quattro Zone Pastorali in cui si sono approfonditi singolarmente i tre capitoli della bozza presentata. A chiudere l’incontro è stato Monsignor Francesco Alfano.
“Il convegno – dice Mons. Alfano – ha messo a fuoco gli obiettivi del prossimo triennio per un’educazione alla fede delle nuove generazioni. E’ venuta fuori una volontà condivisa da tutti i delegati di rendere le comunità parrocchiali più accoglienti, più vicine alle problematiche della gente a livello sociale, economico e spirituale. Dobbiamo scoprire insieme il senso della vita. Abbiamo capito che camminando insieme si può creare un segno concreto di speranza e dar vita ad un futuro, che al momento sembra molto triste, ma che può diventare certamente più roseo e pieno di speranza. Abbiamo pensato anche alle famiglie più giovani he vivono un momento di difficoltà economica ed anche a loro sarà rivolto il nostro agire e la nostra riflessione”.
__________________________________________________________
15.09.2011, Ottopagine
Si terrà domani e sabato sull’Altopiano del Laceno il XXVIII Convegno pastorale dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi- Conza-Nusco-Bisaccia. I lavori in assemblea saranno incentrati sulla discussione e integrazione della bozza di quello che sarà il Piano pastorale per il triennio ‘11/’14.
Il documento programmatico avrà come tema l’iniziazione cristiana, partendo dagli orientamenti pastorali per il decennio ‘10/ ’20 che intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle chiese in Italia nell’arte delicata e sublime dell’educazione. Prenderanno parte al convegno, oltre al clero diocesano, i delegati dei rinnovati consigli pastorali parrocchiali.
I parroci e i delegati delle 36 parrocchie della diocesi saranno impegnati in momenti assembleari e in gruppi di studio divisi per le quattro zone pastorali in cui si approfondiranno singolarmente i tre capitoli della bozza presentata. Le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Francesco Alfano che nel pomeriggio di sabato tirerà le somme di quanto sarà venuto fuori dalla due giorni di studio.
________________________________________________________
16.09.2011, Il Corriere
L’Arcidiocesi si ritrova sul Laceno – Alfano: ci confronteremo sulla Fede
Oggi e domani presso l’Hotel Grisone sull’Altopiano del Laceno si terrà il XXVIII Convegno Pastorale dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. I lavori in assemblea saranno incentrati sulla discussione e integrazione della bozza di quello che sarà il Piano Pastorale per il triennio 2011/2014. II documento programmatico avrà come tema l’Iniziazione Cristiana, partendo dagli Orientamenti Pastorali per il decennio 2010/2020 che “intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell’arte delicata e sublime dell’educazione”, come si evince dagli Orientamenti stessi .
Prenderanno parte al convegno, oltre al clero diocesano, i delegati dei rinnovati Consigli Pastorali Parrocchiali. I parroci e i delegati delle trentasei parrocchie della Diocesi saranno impegnati in momenti assembleari e in gruppi di studio divisi per le quattro Zone Pastorali in cui si approfondiranno singolarmente i tre capitoli della bozza presentata.
Le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Francesco Aliano che nel pomeriggio di domani tirerà le somme di quanto sarà venuto fuori dalla due giorni di studio. E’ lo stesso Monsignor Alfano a intervenire spiegando la due giorni sull’Altopiano. «E’ un appuntamento a scadenza annuale afferma – Quest’anno riveste un’importanza particolare perché prepara il prossimo triennio. Ci confronteremo su un tema di Cortissima attualità: l’educazione alla Fede. Ci interrogheremo sulla nostra responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. La società si sta trasformando. E’ necessario porsi delle domande sul senso della vita e chiedersi se oggi sia possibile vivere il Vangelo nella società. Saranno due giorni di confronto e dibattito, interverranno delegati di numerose Parrocchie. Inoltre ci saranno anche tanti giovani. D’altronde è proprio a loro che ci rivolgiamo».
Di fatto, due giornate di forte spiritualità per dare un significato al vero senso della vita.