Bagnoli, al via il censimento delle sorgenti e delle fontane
07.09.2011, Il Corriere
Il Comune di Bagnoli irpino ha posto in essere alcune iniziative finalizzate ad evidenziare come l’acqua sia bene comune e patrimonio dell’umanità. Basti citare, a riguardo, l’ordine del giorno sull’acqua pubblica, le modifiche apportare allo statuto-comunale, la campagna di sensibilizzazione per incentivare l’uso dell’acqua corrente per dissetarsi, la regolare pubblicazione, sul sito comunale, degli esiti delle analisi dell’acqua corrente.
Sul tema dell’acqua, però, si intende insistere con la realizzazione di un censimento delle sorgenti e delle fontane esistenti sul territorio comunale. Questo permetterà di avere un’idea precisa del patrimonio d’acqua di cui si dispone. Collegata a questo progetto c’è là promozione, presso le scuole, di ogni iniziativa finalizzata ad indurre comportamenti orientati al risparmio, ovvero all’uso razionale e consapevole della risorsa idrica. Un’azione di informazione e sensibilizzazione non può che iniziare dalle scuole locali. Per le stesse si prevede, quindi, la realizzazione di specifico materiale formativo-informativo sul tema dell’acqua. Uno sguardo attento all’ambiente che diventa azione concreta per difendere il patrimonio naturale. E’ da qui che partono le iniziative del comune di Bagnoli Irpino finalizzate a tutelare e promuovere le risorse del territorio.
Sempre per le scuole e per l’ambiente, sarà realizzata l’iniziativa “Conosciamo il nostro ambiente”, al fine di sensibilizzare gli studenti sulla ricchezza del patrimonio territoriale. Più specificatamente, il progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi: conoscere il contesto in cui viviamo nei suoi profili ambientali, territoriali, storici, culturali; maturare una sensibilità sui temi della tutela, salvaguardia e preservazione del paesaggio e dell’ambiente; riconoscere, rispettare e conservare integri, per le generazioni future, i valori dei luoghi in cui viviamo.