«Il premio? Un punto di partenza da cui non si può e non si deve tornare indietro»
30.08.2011, Mail di Luca Branca, Assessore all’Agricoltura e Ambiente del Comune di Bagnoli Irpino
Nuovi Stili di Vita – Premio al Comune di Bagnoli Irpino
Credo che aver ricevuto questo premio dall’Associazione “Comuni Virtuosi” (www.comunivirtuosi.org) sia una bella soddisfazione per il paese e per l’Amministrazione, ma allo stesso tempo credo che questo sia un punto di partenza da cui non si può e non si deve tornare indietro.
Intanto perché questo Premio.
Perché il Comune vi ha partecipato presentando il Piano di Iniziative per l’Ambiente, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, realizzato nel 2010 (chi non lo ricorda può cercarlo sulla sezione ambiente del sito comunale – www.bagnoli-laceno.it).
Di certo molto bella la motivazione di questo riconoscimento: “per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile”.
Praticamente la direzione da seguire per quello che dovrebbe essere il percorso futuro della nostra Comunità.
Dovrebbe, perché siamo solo all’inizio, infatti, sono ancora tanti gli ostacoli da superare che non consentono al nostro paese di aprirsi pienamente alle nuove opportunità ambientali e a un futuro sostenibile.
Il Piano 2010, in realtà, è stato solo l’inizio anche perché è stato già approvato all’unanimità quello del 2011 (disponibile sul sito) – e se ci sarà partecipazione e attenzione propositiva si potrebbe pensare ad un’iniziativa analoga per il 2012.
Un grazie, pertanto, alle persone che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa e un grazie alla “struttura comunale”, segretaria in testa, che ha partecipando attivamente alla sua realizzazione.