Bagnoli Irpino vince premio nazionale per “Nuovi stili di vita”
27.08.2011, Notizia (tratta dal sito web “Il Ciriaco.it“)
Un importante premio che il comune di Bagnoli Irpino porta a casa per i Nuovi stili di vita.
“Per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile”, è questa la motivazione con cui la giuria del Premio Comuni a Cinque stelle promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, ha voluto inserire il comune altirpino nella top five dei comuni italiani. La premiazione avrà luogo il 17 settembre, alle ore 18.30, presso il Municipio di Ponte nelle Alpi (BL).
Questa la classifica con le motivazioni dei comuni italiani premiati. Gestione del territorio: Berlingo (BS), per l’intervento di recupero e riqualificazione di un’ex discarica abusiva nel centro del paese; Impronta ecologica: Senigallia (AN), per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Rifiuti: Baronissi (SA), per la qualità e i risultati conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti; Mobilità: Saronno (VA), per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità; Nuovi stili di vita: Bagnoli Irpino (AV), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.
Inoltre il Sindaco del Comune di Castellarano (RE) si è aggiudicato, come premio, un viaggio di istruzione al “Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente” di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l’energia e l’ambiente, mentre Il Comune di Castellarano (RE) riceverà anche un audit tecnico-economico per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte della Cooperativa ERICA.
________________________________________________________
Chi sono i Comuni a 5 stelle …
Sono trentadue i comuni iscritti al Premio Comuni a 5 stelle. Il bando, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è un’occasione importante per la rete dei Comuni virtuosi per entrare in contatto con quelle amministrazioni comunali che sperimentano, di anno in anno, progetti concreti ed efficienti nelle 5 linee di azione previste: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita.
I Comuni iscritti provengono da tutto il Paese con una leggera concentrazione territoriale al Nord e al Sud. Si tratta in prevalenza di comuni medio-piccoli, ad eccezione del Comune di Padova che conta circa 215 mila abitanti.
Sono comuni guidati da giunte di tutti gli schieramenti, a riprova del fatto che il buonsenso e la buona gestione della cosa pubblica non sono prerogativa di destra o di sinistra.
Ecco l’elenco completo dei comuni iscritti: Albino (BG), Avigliana (TO), Bagnoli Irpino (AV), Baronissi (SA), Bassano del Grappa (VI), Berlingo (BS), Calvagese della Riviera (BS), Castelgrande (PZ), Castellalto (TE), Faenza (RA), Foiano della Chiana (AR), Maclodio (BS), Mirabello Monferrato (AL), Monte San Vito (AN), Oriolo Romano (VT), Padova, Piombino (LI), Pontebba (UD), Portici (NA), Porto Mantovano (MN), Povegliano Veronese (VR), Reana del Rojale (UD), Rezzato (BS), San Martino in Pensilis (CB), Saronno (VI), Senigallia (AN), Solza (BG), Staranzano (GO), Triggiano (BA), Villa Verde (OR), Vimercate (MB).
Quest’anno la maggior parte dei comuni iscritti ha presentato più progetti trasversalmente alle cinque categorie del Premio, a dimostrazione del fatto che sempre più comuni stanno maturando una visione complessiva di gestione virtuosa della macchina comunale.
Sono centinaia le idee e gli spunti che da oggi possono essere scaricate, riprodotte, utilizzate gratuitamente accedendo alle pagine della sezione on-line del portale Comunivirtuosi.org.
La Giuria del Premio è così composta: Domenico Finiguerra (Stop al Consumo di Territorio), Ferruccio Sansa (Giornalista e scrittore), Marco Boschini, Alessio Ciacci, Luca Fioretti, Ezio Orzes (Comuni virtuosi), Roberto Cavallo (Cooperativa Erica), Daniel Tarozzi (Il Cambiamento.it), Michele Buono (Giornalista), Michele Dotti (Educatore, scrittore), Antonio Galdo (Non Sprecare.it), Michele Brambilla (Giornalista).