Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli – Successo per “Laceno fa estate”

12.08.2011, Irpinianews

Grande successo per “Laceno fa estate”. Bagnoli Irpino e l’altopiano stanno diventando tra le mete preferite non solo degli irpini per trascorrere le sere d’estate in compagnia e allegria, in uno scenario davvero spettacolare. Per la Notte Bianca dei giorni scorsi, Bagnoli è stata presa letteralmente d’assalto. Allegria, colori e sapori fino a tarda notte. Il programma entra nel vivo.

Questa sera (sabato 13 agosto), trionfo dei prodotti tipici locali in piazza Di Capua. A partire dalle 21, “Una montagna di gusto”, degustazione di prodotti tipici locali, organizzato in collaborazione con il Consorzio del Laceno. Delizie da leccarsi i baffi, con il tartufo estivo, il pecorino bagnolese, salsicce, soppressate, salsicce al tartufo ed ottimi vini. Stand ben organizzati accoglieranno i turisti ed i buongustai. “Antipasto” alle 17 con la “Musica al Tramonto” nel Piazzale delle Funivie, al Laceno.

Domenica 14 agosto è tempo di grande cabaret con lo spettacolo di Enzo Fischetti e Mino Abbacuccio. Lo strabiliante duo si esibirà alle 21 nell’Anfiteatro del Parco pubblico. Un momento di intrattenimento che richiamerà l’attenzione anche di persone da fuori provincia, sotto un cielo di stelle. A ferragosto l’appuntamento è con la musica popolare folk in piazza Di Capua. Altro appuntamento di tutto rispetto e di grande attenzione è in programma per il 16 agosto, sempre in piazza Di Capua. C’è la festività di San Rocco che terrà banco ma, in particolare, i riflettori saranno puntati con la tradizionale Vacca di fuoco, a partire delle 24. E’ una tradizione antica che rivive ogni anno. La festa si colora di folklore con questo evento, un tempo forse legato alla tradizione pagana per ringraziare o per propiziare il raccolto. La vacca di fuoco è una rappresentazione in cartapesta dell’animale, dove vengono applicati fuochi d’artificio. Essa viene trasportata nella piazza centrale, dove viene accesa. La vacca gira per tutta la piazza, in un tripudio di colori, suoni e spari.

Arte, cultura, musica, cabaret di qualità, mostre di pittura, esposizioni fotografiche. In più gastronomia, cinema, teatro ed un ricco programma di escursioni e visite guidate. E’ un’estate piena di eventi quella organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Bagnoli Irpino. “Laceno fa estate” è lo slogan scelto per valorizzare il cartellone delle iniziative preparato per i mesi di luglio ed agosto.

“Segno – speiga Eusebio Marano (nella foto), assessore comunale al Turismo – di un palinsesto che abbraccia non solo il nostro paese e le sue bellezze, ma anche l’altopiano del Laceno. Set naturale che si presta in maniera ottimale a diverse tipologie d’iniziative finalizzate sostanzialmente alla conoscenza del nostro pregevole patrimonio naturalistico”.

Il 20 agosto gran finale firmato dal recital di Giobbe Covatta.
Il programma si arricchisce di escursioni e visite guidate, già iniziate sabato 16 luglio alla vetta del Rajamagra, che si concluderanno nell’ultima decade di agosto con un cicloturismo in mountain bike fra i sentieri del Laceno. Spazio anche a passeggiate a cavallo, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli teatrali, gare podistiche, musica folk, country e rock.

“Abbiamo voluto – conclude Marano – mettere insieme diverse manifestazioni in grado di poter soddisfare gusti ed esigenze variegate, facendo leva anche sui molteplici punti di forza che possiede il nostro territorio”. La programmazione estiva calerà il sipario il 27 agosto con il concorso di cortometraggi. Ma sarà un epilogo promozionale temporaneo perchè già si respira aria di tartufo. Si è, infatti, al lavoro sull’edizione 2011 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 34esima sagra della castagna in programma a Bagnoli Irpino dal 28 al 31 ottobre. L’evento si allunga dunque di un giorno e sarà preceduto da un’anteprima enogastronomica nel week-end precedente. Da capogiro i numeri, in termini di presenze, che caratterizzano il festival del gusto. Registrati nell’ultima manifestazione 150mila visitatori rispetto ai 100mila del 2009. Un trend crescente frutto di un palcoscenico sempre più di spessore internazionale. L’intero programma dell’estate è visionabile sul sito istituzionale www.bagnoli-laceno.it.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.