Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli, la Vacca di Fuoco in onda su internet per la comunità estera

12.08.2011, Il Corriere

La manifestazione del 16 agosto. Una tradizione locale lunga decenni .

Dopo il successo per la diretta streaming del “Canto delle Verginelle” in luglio durante i festeggiamenti dell’Immacolata Concezione, il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno ci riprova con la diretta di un altro evento legato alla tradizione della comunità bagnolese, la “Vacca di Fuoco”.

Uno spettacolo pirotecnico molto divertente, di natura assolutamente pagana, che si ripete ininterrotamente da tanti decenni a chiusura della festa di San Rocco. Evento unico nel suo genere in tutta la Campania.

Il collegamento internet è previsto a partire dalle ore 23,30 di martedì 16 agosto sul canale www.consorziolaceno.com .

La “vacca di fuoco” è una tradizione folcloristica e popolare dalle origini molte antiche che si svolge a conclusione dei festeggiamenti in onore di San Rocco.

Questa festa era patrocinata soprattutto dai pastori e dai contadini. Infatti per il passato era considerata la festività più importante dopo quella dell’Immacolata e gli allevatori offrivano agnelli e mucche che venivano messi all’asta e il ricavato serviva per sostenere le spese delle celebrazioni. La festa si sviluppò intorno alla chiesa di San Rocco fino al 1914 quando un incendio scoppiato all’interno dell’edificio distrusse l’intero luogo sacro. Il locale fu completamente abbandonato e solo più tardi venne adibito prima a laboratorio del legno per l’Istituto Professionale e poi a palestra della Scuola Media. Per ricordare le offerte di animali da parte dei pastori veniva allestita una sagoma a forma di mucca (inizialmente in legno, poi in latta) che era ricoperta da fuochi d’artificio di ogni tipo. Questa “vacca” viene ancora oggi fatta girare più volte intorno alla piazza trainata da due persone. Poi, quando vengono accesi i fuochi cinesi, l’animale di latta compie ancora altrettanti giri e tutta la gente assiste con piacere ed applausi allo spettacolo pirotecnico. Alla festa di San Rocco accorre molta gente dei paesi vicini proprio per vedere questa suggestiva manifestazione perché è l’unico spettacolo del genere in tutt’Italia. La vacca di fuoco rappresenta anche la conclusione di tutte le festività presenti a Bagnoli.

____________________________________________________________________

15.08.2011, Ottopagine

Bagnoli Irpino, si rinnova la tradizione. Domani sera c’è la “vacca di fuoco”

Continuano gli appuntamenti di Laceno Estate. Domani sera, 16 agosto, l’attenzione c’è la festività di San Rocco che terrà banco ma, in particolare, i riflettori saranno puntati con la tradizionale Vacca di fuoco, a partire delle 24. E’ una tradizione antica che rivive ogni anno. La festa si colora di folklore con questo evento, un tempo forse legato alla tradizione pagana per ringraziare o per propiziare il raccolto.

La vacca di fuoco è una rappresentazione in cartapesta dell’animale, dove vengono applicati fuochi d’artificio. Essa viene trasportata nella piazza centrale, dove viene accesa. La vacca gira per tutta la piazza, in un tripudio di colori, suoni e spari.

Arte, cultura, musica, cabaret di qualità, mostre di pittura, esposizioni fotografiche. In più gastronomia, cinema, teatro ed un ricco programma di escursioni e visite guidate. E’ un’estate piena di eventi quella organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Bagnoli Irpino. “Laceno fa estate” è lo slogan scelto per valorizzare il cartellone delle iniziative preparato per i mesi di luglio ed agosto.

“Segno – spiega Eusebio Marano, assessore comunale al Turismo – di un palinsesto che abbraccia non solo il nostro paese e le sue bellezze, ma anche l’altopiano del Laceno. Set naturale che si presta in maniera ottimale a diverse tipologie d’iniziative finalizzate sostanzialmente alla conoscenza del nostro pregevole patrimonio naturalistico”. Il 20 agosto gran finale firmato dal recital di Giobbe Covatta.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.