Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Laceno Estate 2011 e Grandi Eventi – Il sindaco Chieffo precisa …

11.07.2011, Comunicato stampa del sindaco di Bagnoli Irpino Aniello Chieffo

In relazione all’articolo ricavato dal Corriere dell’Irpinia del 30.06.2011 e riportato su questa rivista nella stessa data, occorre fare delle doverose precisazioni, al fine di evitare facili incomprensioni e/o travisamenti.

I grandi eventi a cui occorre far riferimento riguardano il progetto sulla Misura 1.12 della Regione Campania (A.G.R. 13 Turismo e Beni Culturali – Settore 1 Sviluppo e promozione turismo), avente ad oggetto POR FESR CAMPANIA 2007/2013 – ASSE 1 OB. OP: 1.12 – D.G.R. n. 111/2011: selezione delle iniziative turistiche di risonanza nazionale ed internazionale da tenersi sul territorio regionaie nelle sessioni “15.06. 31.10.2011 e (ed è questa che ci interessa) 01.11.2011 – 30.04.2012” detta misura dei “Grand i Eventi”. Sul punto è evidente il travisamento della notizia giornalistica.

Infatti, il Comune di Bagnoli Irpino ha promosso insieme ad altri comuni (su tale Misura 1.12) la costituzione dei partenariato di Enti Locali per la realizzazione del progetto denominato: “Irpinia d’inverno: colore e creatività. La Tradizione incontra le Arti nell’Alta Valle del Calore” . In ogni comune coinvolto (Montella, Montemarano, Nusco, Cassano Irpino, Atripalda ed Ente locale Comunità Montana T/C) saranno valorizzate e organizzate, in forma comunicativa e logistica integrata, le manifestazioni che nel corso degli ultimi anni hanno caratterizzato la conservazione deila cultura tradizionale locale: il Comune di Bagnoli Irpino con la sagra del Tartufo.

Nel territorio di Bagnoli e nella tradizione che ha visto nascere una delle rassegne cinematografiche più importanti del panorama culturale italiano, sarà organizzata, nel contesto della manifestazione della sagra, una rassegna di film documentari aventi come tema il paesaggio. L’evento sarà l’occasione per presentare l’attività di scrittura e ripresa durante i mesi dell’intera manifestazione di un cortometraggio prodotto e diretto da giovani cineasti, coadiuvati da una scuola cinematografica di rilevanza nazionale. Il cortometraggio racconterà l’intero evento e sarà presentato al termine della manifestazione per una eventuale candidatura e partecipazione ad una rassegna cinematografica italiana.

Per gradita coincidenza il locale Forum dei giovani ne sta organizzando l’anteprima.

Questo è lo stato dell’arte per quelle che sono le prospettive, su cui si sta lavorando con grande impegno nella convinzione di avere pieno diritto al relativo finanziamento regionale.

Per quanto riguarda, invece, i piccoli eventi legati al “Laceno estate” , il Comune con un grande sforzo economico è riuscito a rendere disponibili le medesime risorse dell’anno precedente in modo da garantire eventi di pari importanza con il programma degli ultimi anni, malgrado lo stato di crisi.

Gli imprenditori locali si sono impegnati a fornire un loro ulteriore contributo di concerto con il Consorzio Laceno. Posso solo dire che confermare le risorse degli anni passati costituisce oggi un risultato eccezionale se raffrontato alla crisi economica che travolge la Regione Campania e dopo l’ultima finanziaria del governo che penalizza oltremodo gli enti locali ivi compresi quelli C.d. “virtuosi”.

Stiamo sollecitando l’assessorato ad un ulteriore sforzo per sostenere la rinascita, anche se ci rendiamo conto delle evidenti difficoltà, soprattutto se confrontate alle condizioni degli altri comuni. Ammetto che per mancanza di tempo mi sono sottratto alla necessaria informazione circa le iniziative intraprese dal Comune, per cui assumo, in questa sede, il solenne impegno di fornire ogni spiegazione anche attraverso la pubblicazione degli atti sul sito di Palazzo Tenta 39.

Colgo l’occasione per ringraziare l’associazione per il compito fondamentale che svolge nel contesto socio-culturale del paese che mi onoro di rappresentare.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.