Festività di Santa Nesta – Le foto 2011
14.06.2011, Il reportage fotografico
Le incerte condizioni climatiche non hanno per nulla scoraggiato i bagnolesi, che in massa si sono riversati sul Laceno. La giornata è cominciata con la Santa Messa (ore 7:00) e successiva processione a piedi dal paese all’altopiano. Mattinata variabile, con minacciose nubi che di tanto in tanto lasciavano spazio a momenti di piacevole soleggiamento.
Terminati i canti della liturgia e le preghiere di ringraziamento alla Madonna, tutti a bandire tavolate e a preparare i piatti tipici della tradizione locale. La pioggia delle ore 13:00, della durata di 1 ora circa, non ha scalfito più di tanto i baldanzosi e tenaci bagnalesi che, dopo la forzata “pennichella” in auto, hanno ripreso – se possibile anche con maggiore avidità – il discorso culinario interrotto.
Il pomeriggio è passato velocemente tra canti, giochi e passeggiate “digestive”. In serata il rientro a Bagnoli. Al seguito della statua della Madonna dell’Addolorata, la tradizionale fiaccolata dei fedeli che chiude una piacevole giornata di festa. (m.n.)
Le foto (a cura della redazione)
WE COMUNQUE CI SIAMO DIVERTITI E LA CARNE L’ABBIAMO ARROSTITA