Fede e tradizione: alcuni eventi a Bagnoli tra fine inverno ed inizio primavera
Il Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro” ha organizzato per martedì 8 marzo (in concomitanza con la Festa della Donna) il CARNEVALE BAGNOLESE. La manifestazione, inizialmente prevista in Piazza Di Capua, a causa del cattivo tempo si è svolta nella palestra dell’Istituto Comprensivo “M.Lenzi” in Largo San Rocco. I protagonisti principali della festa sono stati I BAMBINI, con canti, balli in maschera, giochi e scherzi di ogni tipo.
Le foto (di Saverio Di Capua e Vincenzo Grieco)
_______________________________________________________
19 marzo 2011, I falò itineranti di San Giuseppe
Il Gruppo Giovani “V.Nigro” ha organizzato per il giorno 19 marzo, in collaborazione con la Pro-Loco, Comune di Bagnoli e Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, i falò di S. Giuseppe, per tenere viva la tradizione che ricorda l’imminente arrivo delle primavera. La manifestazione si è tenuta in Piazza Leonardi Di Capua. Canti, musiche e cucina tipica della tradizione locale (panini e “la patana sotto la cen’re”) … i tratti distintivi della serata.
“…S.Giuseppe è Ghiurnàta corta, mangia priestu, e va t’ corca! …”(A S.Giuseppe la giornata è breve, sbrigati a cenare e vai a dormire)
Le foto (di Saverio Di Capua) _____________________________________________________________
17 aprile 2011, Domenica delle Palme
Domenica 17 aprile, come da tradizione, i fedeli subito dopo la Santa Messa delle 9,30 si sono recati in Largo Castello, nelle vicinanze della chiesetta di San Giuseppe, per ricevere dal parroco Don Stefano Dell’Angelo la benedizione delle palme e dei cesti pasquali.
Le foto (di Saverio Di Capua)
____________________________________________________________
La Parrocchia Santa Maria Assunta ha organizzato la “Via CRUCIS 2011″. Quest’anno, causa l’indisponibilità del Gruppo Giovani, la ricostruzione storico-religiosa e’ avvenuta senza i costumi d’epoca. Nella parte alta del paese il percorso liturgico tracciato per rievocare le 14 stazioni del calvario di Cristo.
Le foto (di Saverio Di Capua) __________________________________________________________ Ampi servizi fotografici di tutte queste manifestazioni sono disponibili sui siti della Pro Loco, Gruppo Giovani e del Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno ___________________________________________________________