Con Regio Decreto del 1862 la denominazione “Bagnoli Irpino”
31.05.2011, La notizia storica (a cura di Rocco Dell’Osso)
A seguire il Regio Decreto per l’attribuzione della denominazione “Bagnoli Irpino”, emanato da Vittorio Emanuele II, all’indomani dell’Unità d’Italia.
“N. 977 – REGIO DECRETO che autorizza alcuni Comuni delle Provincie di Principato Ulteriore e Terra di Lavoro ad assumere una nuova denominazione – 9 novembre 1862 – Vittorio Emanuele II per Grazia di Dio e per volontà della Nazione RE d’ITALIA, visti i ricorsi degli infrascritti Comuni delle Provincie di Principato Ulteriore e Terra di Lavoro; Sulla posizione del Nostro Ministro dell’Interno; Abbiamo decretato e decretiamo quanto segue: Articolo Unico. Sono autorizzati:
1° Il Comune di Bagnoli, in Provincia di Principato Ulteriore, ad assumere la denominazione di BAGNOLI IRPINO, giusta la deliberazione di quel Consiglio Comunale 20 settembre 1862;
Ordiniamo che il presente Decreto, munito del Sigillo dello Stato, sia inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. Dato a Torino addì 9 novembre 1862. VITTORIO EMANUELE.
Registrato alla Corte dei Conti addì 22 novembre 1862. Reg.° 21. Atti di Governo a c. 138 Wehrlin. Luogo del Sigillo. V. Il Guardasigilli U. Rattazzi.”
IL REGIO DECRETO n. 977 del 9 novembre 1862
Documento storico, Regio Decreto di autorizzazione alla denominazione “Bagnoli Irpino”