Bagnoli – Raduno di Bersaglieri nel weekend
19.05.2011, Irpinianews
Sabato 21 e Domenica 22 Bagnoli Irpino sarà invasa festosamente da centinaia di fanti piumati; Bersaglieri provenienti dalla Campania e da altre regioni vicine. Infatti l’ass. Bersaglieri “cap.le E Caldarone (sede provinciale Montella) d’intesa con il Comune di Bagnoli Irpino ha voluto programmare queste due giornate di festa tricolore con le associazioni Bersaglieresche per testimoniare: AUTENTICO AMOR PATRIO- DEDIZIONE SERVIZIO alla Nazione DEL CORPO DEI BERSAGLIERI soprattutto per l’impegno, da tutti apprezzato, nelle missioni di pace nel mondo.
E’ il miglior modo per onorare la Patria e tener fede e testimoniare i nostri valori fondamentali che affondano le radici nella nostra storia , nella qualità civile di un popolo. Con questi intendimenti i Bersaglieri di Montella, Irpini e Campani, partecipano al raduno di Bagnoli Irpino, offrendo un momento di vivacità e sano colore, con il fruscio delle loro piume, la speditezza del loro passo, il melodioso suono della Fanfara della Brigata Garibaldi di Caserta.
E’ un contributo al Compleanno d’Italia, non dimenticando l’apporto essenziale del corpo dei Bersaglieri per la conquista di Roma capitale (20 settembre 1870). La breccia di Porta Pia è il simbolo di impeto e coraggio per dare all’Italia la sua Capitale.
Da notare che la manifestazione si svolgerà in due giorni ed è incastonata nel programma del Comune di Bagnoli Irpino per rendere OMAGGIO ai 150 anni dell’Italia, ricordando Michele Lenzi; Bagnolese, patriota ed artista. Da segnalare che Sabato 21 ore 16,30 giungerà in Bagnoli da Napoli il prestigioso medagliere della Campania che custodisce le “Memorie e la Storia“ di centinaia di onoroficienze di Bersaglieri Campani (di cui 7 medaglie d’oro)- ed in questa particolare, solenne circostanza ci sembra doveroso ricordare che a un bers. Irpino Sott.te Luisi Giulio di Ariano è stata conferita la medaglia d’oro al Valor militare; un esempio encomiabile di AMOR PATRIO, espresso nelle difficilissime vicissitudini della 1° Guerra mondiale A LUI, ALLA SUA FULGIDA E PERENNE MEMORIA DEDICHIAMO QUESTO RADUNO.
La motivazione della M.O. conferitagli e un meraviglioso “epitaffio” che esemplarmente pone in evidenza le virtù eroiche del Sott.te Luisi Giulio la motivazione così recita: “Costante mirabile esempio di slancio, coraggio e puro amor patrio, volontario di guerra, benché inabile alle fatiche per grave ferita riportata in combattimento, volle dare tutto se stesso alla Patria, ritornando al fronte. Passato un fiume tra i primi, si lanciò alla testa del suo reparto coraggiosamente contro un caposaldo accanitamente difeso. Colpito a pochi passi da mitragliatrici avversarie, benché morente, fece sventolare il tricolore in faccia al nemico e spirò inneggiando alla Patria”.
Non c’è miglior esempio di donazione alla patria per ricordare il 150° che dovrebbe favorire il sentimento unitario e nazionale per costruire una società veramente libera ed attenta ai bisogni delle persone per il perseguimento del bene comune. I Bersaglieri allora invitano tutti i cittadini di Bagnoli, dell’Irpinia e d’Italia ad a condividere l’auspicio, altre ogni spuria incomprensione,per UN’ITALIA UNITA E SOLIDALE – così da incerare il motto dell’ass. Bersaglieri Montella- I GRANDI VALORI UNISCONO NON DIVIDONO.