Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli – 150° dell’Unità d’Italia: bersaglieri e pittura in paese

16.05.2011, Irpinianews

“In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità Nazionale, l’amministrazione, spiega l’Assessore alla Cultura del comune di Bagnoli Incoronata Vivolo – intende promuovere alcune iniziative, con il patrocinio della Regione Campania e dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, volte a commemorare la significativa ricorrenza nelle sue finalità: rafforzare il sentimento di identità nazionale e la consapevolezza dei valori di libertà, unità, uguaglianza e democrazia, di formare dei cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, attivamente impegnati nel processo di costruzione della comune Patria europea.

Il momento celebrativo, costituisce occasione significativa per ricostruire la storia locale dell’irpinia, in quanto i grandi avvenimenti che hanno segnato il nostro passato non sono stati realizzati soltanto da personaggi e luoghi che si trovano nei libri di storia, ma anche da gente comune della nostra comunità e dei paesi dell’irpinia, che si è resa protagonista di episodi significativi.

In tale contesto è stato organizzato a Bagnoli Irpino, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Bersaglieri della sezione di Montella, il Raduno Regionale dei Bersaglieri dal 21 al 22 maggio 2011. Non è mancato l’apporto professionale del Tenente Colonnello Vittorio Pastore e del Maresciallo Gennaro Guarino nella pianificazione dell’evento così come giunge doveroso il ringraziamento, per la proficua collaborazione alla riuscita dell’evento, al Presidente Nazionale dell’A.N.B gen. Benito Pochesci, al segretario generale dell’A.N.B: gen. Mario Rezzoagli, al Presidente Interregionale per il Sud Italia gen. Angelo Agata e al Presidente Regionale per la Campania gen. Nicola Palma. Tutti presenti alla manifestazione”.

Inoltre il 21 maggio 2011, alle ore 18,.00 presso la Sala Consiliare (ex Chiesa di S. Caterina) si terrà il convegno dedicato al pittore Michele Lenzi (Bagnoli Irpino 1834/1886). Interverranno: il Sindaco Aniello Chieffo, l’Assessore alla Cultura Vivolo, la Prof.ssa Isabella Valente dell’Università “Federico II” di Napoli, il Prof. Giovanni Solimine dell’Università La Sapienza di Roma, il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici per le province di Avellino e Salerno dott. Maura Picciau, la dott.ssa Antonella Cucciniello (B.S.A.E.) che ha curato l’esposizione delle opere del pittore, il dott. Carlo Ciociola direttore della rivista “Il Monte” di Montella, lo scrittore Antonio Cella e i discendenti del pittore bagnolese.

Spiega l’Assessore alla Cultura, Incoronata Vivolo, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale di Bagnoli ha promosso il convegno dedicato all’illustre cittadino Michele Lenzi. Un momento dovuto e sentito per ricordare l’artista bagnolese che già garibaldino, fece parte, all’indomani dell’unità, della guardia nazionale per la repressione del brigantaggio. E’ stato autore di scene garibaldine durante i moti unitari, che potranno ammirarsi nella sala di S.Caterina, con le quali partecipò sia alla prima Mostra Nazionale di Firenze del 1861 sia alla prima Promotrice napoletana. Raccogliere un in una piccola rassegna i quadri del Lenzi è per l’irpinia, per la Campania e il Sud Italia, un avvenimento per noi straordinario, in quanto riapre i segni dell’arte dell’800 napoletano ben conosciuta e apprezzata nel panorama artistico dell’Italia e dell’Europa. Una epoca artistica che ha subito nel tempo atteggiamenti discriminatori, che come il ‘600 e il ‘700 ha avuto fasi di eguale importanza anche se di minore visibilità.

L’ultima esposizione delle opere dell’artista bagnolese risale al 1986 a Avellino e l’appuntamento a Bagnoli vuole essere un primo passo prima di una grande rassegna al momento del completamento del restauro delle opere della pinacoteca comunale, su iniziativa della Soprintendenza B.S.A.E. di Salerno/Avellino guidata dalla dott.ssa Maura Picciau che già all’indomani del suo incarico ha visitato la nostra località e i beni artistici e monumentali presenti sul territorio, dando il suo impegno per il prossimo futuro al fine di tutelare e valorizzare appieno il patrimonio artistico bagnolese che rappresenta anche un bene di tutta l’irpinia.

Per questo impegno l’Amministrazione comunale ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con la Soprintendenza presentando un progetto specifico per il recupero delle opere bisognose di intervento e del quale si attende il relativo provvedimento finanziario. Ricorderemo anche l’uomo e il Sindaco Michele Lenzi in quanto se la questione meridionale fu avviata a proposte e soluzioni concrete, ciò si deve a questo singolare uomo che ha promosso i segnali della ripresa economica e culturale della sua Bagnoli e del mezzogiorno. Funzione promotrice che ha svolto realizzando, in tempi difficili e con scarse risorse, la costruzione delle strade del “Calore-Ofanto”, “Bagnoli- Acerno”, della ferrovia “Avellino-Rocchetta”, la valorizzazione dell’altopiano del Lacero intuendone il possibile sviluppo turistico, l’istituzione di scuole delle arti e dei mestieri locali, l’edificazione della Cappella del SS.Salvatore.

___________________________________________________________

Bagnoli riscopre la figura di Michele Lenzi

18.05.2011, Il Corriere

Bagnoli riscopre il pittore Michele Lenzi “L’artista, il garibaldino” con un convegno, in programma il 21 maggio. Interverranno il Sindaco Aniello Chieffo, l’Assessore alla Cultura Incoronata Vivolo, i professori Isabella Valente dell’Università “Federico II” di Napoli, Giovanni Solimine dell’Università La Sapienza di Roma, il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici per le province di Avellino e Salerno Maura Picciau, Antonella Cucciniello (B.S.A.E.) che ha curato l’esposizione delle opere del pittore, Carlo Ciociola, direttore della rivista “Il Monte” di Montella, lo scrittore Antonio Cella e i discendenti del pittore bagnolese.

L’incontro, fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Vivolo, nasce dalla volontà di rendere omaggio all’artista bagnolese che, già garibaldino, fece parte, all’indomani dell’unità, della guardia nazionale per la repressione del brigantaggio. Le opere dell’artista, autore di scene garibaldine durante i moti unitari, potranno essere ammirate nella sala consiliare (ex chiesa di S. Caterina). Con queste tele Lenzi partecipò alla prima Mostra Nazionale di Firenze del 1861 e alla prima Promotrice napoletana. La possibilità di esporre in uno stesso spazio una fetta consistente delle opere del Lenzi rappresenta un evento straordinario, capace di riportare alla ribalta l’arte dell’800 napoletano, apprezzata nel panorama artistico dell’Italia e dell’Europa.

L’ultima esposizione delle opere dell’artista bagnolese risale al 1986 a Avellino e l’appuntamento a Bagnoli rappresenta il primo passo del progetto di restauro delle opere della pinacoteca comunale, su iniziativa della Soprintendenza B.S.A.E. di Salerno/Avellino guidata da Maura Picciau. Dalla Sovrintendente è arrivato, infatti, l’impegno per il prossimo futuro a valorizzare appieno il patrimonio artistico bagnolese che rappresenta anche un bene di tutta l’irpinia. Di qui la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con la Soprintendenza a sostegno di un progetto per il recupero delle opere bisognose di intervento.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare l’uomo e il sindaco Michele Lenzi, che seppe dare un contributo importante alla rinascita del paese, ponendo le basi della ripresa economica e culturale della sua Bagnoli e del Mezzogiorno. Un contributo concretizzatosi nella costruzione delle strade del “Calore-Ofanto”, “Bagnoli-Acerno”, della ferrovia “Avellino-Rocchetta”, nella valorizzazione dell’altopiano del Laceno, intuendone il possibile sviluppo turistico, nell’istituzione di scuole delle arti e dei mestieri locali, nell’edificazione della Cappella del SS.Salvatore.

_____________________________________________________

Una mostra per ricordare Michele Lenzi, artista garibaldino e sindaco dello sviluppo

18.05.2011, Ottopagine

L’iniziativa nella ex chiesa di Santa Caterina.

In occasione della celebrazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sabato alle 18, presso la sala consiliare di Bagnoli (ex chiesa di Santa Caterina) si terrà il convegno dedicato al pittore Michele Lenzi (Bagnoli Irpino 1834/1886) dal titolo “L’artista, il garibaldino”.

Interverranno: il sindaco Aniello Chieffo, l’assessore alla Cultura Incoronata Vivolo, la prof.ssa Isabella Valente dell’Università “Federico II” di Napoli, il prof. Giovanni Solimine dell’Università La Sapienza di Roma, il soprintendente per i Beni storici, artistici e etnoantropologici per le province di Avellino e Salerno dott.ssa Maura Picciau, la dott.ssa Antonella Cucciniello (B.S.A.E.) che ha curato l’esposizione delle opere del pittore, il dott. Carlo Ciociola direttore della rivista “Il Monte” di Montella, lo scrittore Antonio Cella e i discendenti del pittore bagnolese. «Per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia – spiega la Vivolo – l’amministrazione ha promosso il convegno dedicato all’illustre cittadino Michele Lenzi.

Un momento dovuto e sentito per ricordare l’artista bagnolese che già garibaldino, fece parte, all’indomani dell’unità, della guardia nazionale per la repressione del brigantaggio. Raccogliere in una piccola rassegna i suoi quadri è per noi un avvenimento straordinario. Questa mostra vuole essere un primo passo verso una rassegna più grande che si terrà al momento del completamento del restauro delle opere della pinacoteca comunale, su iniziativa della Soprintendenza .

L’amministrazione ha sottoscritto il Protocollo d’intesa con la Soprintendenza presentando un progetto specifico per il recupero delle opere bisognose di intervento e del quale si attende il finanziamento ».

Nel corso dell’incontro sarà ricordato anche il Lenzi sindaco e il suo impegno nella questione meridionale. Promosse la ripresa economica e culturale della sua Bagnoli e del mezzogiorno, realizzando la “Calore-Ofanto”, la “Bagnoli-Acerno”, la ferrovia “Avellino-Rocchetta” e valorizzando l’altopiano del Lacero, istituendo scuole di arti e mestieri locali, edificando la Cappella del SS. Salvatore.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.