Bagnoli, di scena la seconda edizione della Festa dell’Albero
06.05.2011, Il Corriere
L’Assessorato Agricoltura e Ambiente del Comune di Bagnoli Irpino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “M. Lenzi”, organizza la Seconda Festa degli Alberi. La manifestazione si svolgerà questa mattina, a partire dalle ore 10.00, presso il Parco Comunale “Aulisa” ed in Via Fosso, dove verranno piantati 5 nuovi alberi. Questa iniziativa segue di pochi giorni la conclusione del progetto Salviamo un Albero, promosso sempre dal Comune insieme alla locale scuola primaria.
Prosegue quindi l’incisiva campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, fortemente voluta dall’assessore comunale Luca Branca, e rivolta in modo particolare ai più giovani. Un albero come amico, ogni anno in Italia vengono messi a dimora migliaia di nuove piante per riqualificare aree urbane degradate e abbellire quartieri e giardini.
Quella di oggi sarà una giornata per richiamare l’attenzione sull’importanza, per l’uomo e per l’ambiente, di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra, per respirare meglio e per combattere i cambiamenti climatici.
La seconda edizione della Festa dell’Albero mira a sensibilizzare i cittadini di tutte le età verso un comportamento quotidiano sostenibile a cominciare dal rispetto per il verde. E’ l’assessore comunale Luca Branca a intervenire. «Ogni anno organizziamo una giornata dedicata alla piantumazione di giovani alberi: sono i polmoni verdi del Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri tenitori evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico ».