Bagnoli, pipistrello pesticida naturale: installate le casette “batbox”
03.05.2011, Ottopagine
L’iniziativa del Comune
Il comune di Bagnoli Irpino si dota di un pesticida naturale: il pipistrello. Si tratta di un mammifero efficiente e innocuo. Alleato dell’uomo nella lotta alle zanzare e agli insetti dannosi all’agricoltura, di cui negli ultimi decenni si è notata una drastica riduzione dovuta all’alterazione del loro habitat naturale, a causa dell’uso indiscriminato dei pesticidi che contaminano le loro prede e alla mancanza di ripari idonei.
Per questo motivo sono state ideate delle casette, dette “Batbox”, rifugio ideale per questi piccoli mammiferi. Il Comune di Bagnoli, assessorato Agricoltura e Ambiente – delegato Luca Branca, ha acquistato trenta di queste casette installate presso alcuni edifici pubblici. Le località in cui sono state disposte le batbox sono: chiesa e largo San Domenico; torre dell’orologio via Garibaldi; biblioteca via Garibaldi; scuola elementare via Anna Frank; ex consultorio via Gramsci; via D’Asti; cinema via Amendola; chiesetta San Giuseppe via Fosso; castello Largo castello; scuola media largo San Rocco; chiesa Santa Maria Assunta via De Venuta; chiesetta Santa Margherita; parcheggio municipio via Abiosi; edificio comunale largo De Gasperi.
Un solo pipistrello in una notte può mangiare fino a duemila zanzare ed essere quindi utilissimo nella lotta biologica a questo fastidioso insetto. Oggi grandi nemici dei pipistrelli sono l’inquinamento e la variazione delle strutture abitative presenti nelle campagne, che rende difficile la reperibilità di posti adeguati al loro stanziamento. Adesso, con l’arrivo delle batbox sarà più semplice dare loro una casa sicura e usare al meglio il loro potenziale naturale.
03.05.2011, Il Corriere
A Bagnoli non si temono i pipistrelli, anzi: il Comune dispone trenta casette “bat-box”
Paura dei pipistrelli? Niente affatto. Lo assicura l’assesore all’Agricoltura e ambiente, Luca Branca, che spiega: “I pipistrelli sono mammiferi efficienti e innocui, alleati dell’uomo nella lotta alle zanzare e agli insetti dannosi all’agricoltura di cui negli ultimi decenni si è notata una drastica riduzione dovuta all’alterazione del loro habitat naturale, a causa dell’uso indiscriminato dei pesticidi che contaminano le loro prede e alla mancanza di ripari idonei.
Un pipistrello una sola notte può mangiare fino a 2000 zanzare ed essere quindi utilissimo nella lotta biologica a questo fastidioso insetto. Oggi grande nemico dei pipistrelli è l’inquinamento e la variazione delle strutture abitative presenti nelle campagne, che rende difficile la reperibilità di posti adeguati al loro stanziamento. Per questo motivo sono state ideate delle casette, dette BATBOX”, rifugio ideale per questi piccoli mammiferi.
Il Comune di Bagnoli Irpino ha acquistato 30 batbox che sono state installate nelle zone riportate in cartina presso edifici pubblici.