Bagnoli, Branca: «Un progetto per trasformare il Lago Laceno in un’oasi naturalistica»
20.04.2011, Il Corriere
Turismo, agricoltura e ambiente. Sono questi i settori su cui è concentrata l’attenzione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, Aniello Chieffo. Domani alle ore 15:00, presso la sede municipale in Via Roma, l’assessore comunale Luca Branca incontrerà tutte le associazioni presenti sul territorio. Durante l’incontro, intitolato “Programma per l’ambiente 2011”, si discuterà in particolare di giornata ecologica e sentieri e percorsi montani.
E’ lo stesso Luca Branca a intervenire.
«Quest’anno andrà in scena la seconda giornata ecologica di Bagnoli – afferma – Il nostro obiettivo è quello di far visitare le nostre splendide montagne al maggior numero di turisti possibile».
All’incontro di domani parteciperanno, tra gli altri, gli iscritti del circolo speleologico di Bagnoli e i rappresentanti di Irpinia Trekking.
«Vogliamo organizzare una serie di percorsi per i mesi di luglio e agosto – continua Branca – A tal proposito il 31 luglio riproporremo il sentiero di Giustino Fortunato, con partenza da Bagnoli e arrivo sul Cervialto».
Particolare attenzione è rivolta anche alla promozione dei prodotti tipici locali.
«Nei giorni scorsi abbiamo avuto una riunione con l’associazione degli allevatori. L’intenzione è quella di promuovere i nostri formaggi locali nell’ambito delle escursioni turistiche. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione vi è anche quello di promuovere una giornata da passare sull’Altopiano del Laceno. A tal proposito siamo in contatto da tempo con lo Slow Food di Caserta».
Il progetto più ambizioso riguarda la trasformazione del Lago di Bagnoli in un’oasi naturalistica.
«Stiamo avviando le procedure necessarie per valorizzare il nostro Lago e farne un’oasi naturalistica. Il progetto definitivo verrà presentato il prossimo settembre a Palazzo Santa Lucia».