Il restyling al sito web “Palazzo Tenta 39“
di Mimmo Nigro – 16.05.2010
– La presentazione –
Il blog dell’associazione cambia look. Nel settembre del 2009, quando il contatore del sito di “Palazzo Tenta 39” registrò il superamento dei 50.000 visitatori, nel segnalare la notizia auspicammo un deciso miglioramento e dei contenuti e della struttura del portale.
Così annunciammo “l’evento”: «Inimmaginabile che, in così poco tempo e con mezzi e conoscenze informatiche assai limitati se non proprio rudimentali, il sito web di “Palazzo Tenta 39” potesse raggiungere tali obiettivi. Il merito è di tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire di contenuti questo portale e soprattutto di chi in questi mesi di gestazione, con pazienza, attenzione e spirito critico, ci ha sempre incoraggiato a continuare. Siamo comunque consapevoli che ampi, sconfinati, margini di miglioramento (grafico e di contenuti) sono, non solo possibili, ma auspicabili. Ed è per questo che riteniamo non più procrastinabile un serio restyling dell’intera struttura del sito».
Ebbene oggi, nel maggio 2010, alla vigilia della conquista di un altro ambito traguardo, il raggiungimento dei 100.000 contatti, possiamo con soddisfazione rivelare e finalmente presentare la nuova veste grafica del sito “Palazzo Tenta 39”. Henry Ford diceva <<La tecnologia può essere chiamata tale quando è alla portata di tutti>>. A questo assioma abbiamo tentato di ispirarci, con l’ausilio di bravi tecnici locali, nell’ideare progettare e realizzare la nuova struttura del sito. Si tratta di un cambio non traumatico del layout ed accessibile con semplicità veramente a tutti. Nessuna rivoluzione nel design, si è cercato soltanto di rendere più lineare ed intuitiva la navigazione, più ordinate le pubblicazioni.
La piattaforma tecnica di riferimento è la WordPress. Sono state create delle macro categorie, modificabili ed aggiornabili, nelle quali far confluire in maniera più o meno omogenea le informazioni raccolte. Grande spazio alla interattività: tutti coloro che provvederanno a registrarsi sul sito (procedura peraltro molto semplice) avranno la possibilità di commentare in tempo reale ogni singola pubblicazione; lo strumento del “Forum“, così come per il passato, permetterà a chiunque di avviare nuove discussioni, confrontarsi sui temi di maggiore interesse, argomentare in modo articolato e diretto le proprie opinioni. Il tutto – lo ribadiamo a scanso di equivoci – dovrà sempre avvenire nel pieno rispetto delle persone e delle altrui idee, pena la immediata rimozione dei post e, nei casi più gravi, il coinvolgimento dell’autorità giudiziaria competente. L’ “Area soci“, accessibile soltanto agli iscritti “registrati”, consentirà di acquisire, attraverso una corsia preferenziale, informazioni e notizie sull’agenda delle attività del Circolo, nonché materiale divulgativo eventualmente riservato ai soli tesserati. Autonomamente gestite da parte dei “nostri ragazzi” invece le sezioni “Facebook” e “Spazio Giovani” (da rivitalizzare!).
E veniamo al dettaglio del blog. Grande risalto grafico è stato assegnato alla rubrica “Primo piano” e “News Bagnoli” con anteprima dei titoli a scorrimento per quest’ultima area di informazione. A seguire le prime 5 categorie tematiche: “Articoli”, “Avvisi & Notizie”, “Galleria”, “Iniziative” e “Rubrica Meteo”. Poi sulla colonna principale, in evidenza, la notizia più “calda” e a cascata le altre informazioni in ordine rigorosamente cronologico. Sulla colonna di destra le rubriche: “A me non piace”, “Angolo della poesia”, “Mail”, “Per sorridere”, “Web Approfondimento” ed (eventualmente) altro ancora.
La pseudo galleria fotografica che segue riporta i link, in ordine casuale e modificato ad ogni cambio pagina, di alcune delle pubblicazioni registrate. In fondo a tutto, su sfondo nero, alcune interessanti informazioni quali gli articoli più cliccati e commentati, i link utili. Per concludere un’area di sondaggi dove eventualmente testare “l’umore” degli internauti.
Ci auguriamo soltanto che la nuova veste grafica, alla quale hanno lavorato con pazienza, passione, serietà e competenza Emanuele Spagnoli e Fabio Morrone (a cui vanno sinceri ringraziamenti), possa essere di gradimento ed utilità per i nostri tanti affezionati utenti. Trattasi comunque di un “cantiere aperto”, suscettibile di modifiche ed accorgimenti. Aspettiamo suggerimenti ed indicazioni che possano migliorarne ancor di più la fruibilità. Nel mentre proseguirà gradatamente (i tecnici sono stati già allertati) la migrazione dei dati storici dal vetusto sito di “Palazzo Tenta 39” . Buona navigazione a tutti.
Articolo, Il restyling al sito web PalazzoTenta39, Mimmo Nigro, 16.05.2010
Non massacrateci troppo …
Dovreste dare al lettore la possibilità immediata e facilitata di arrivare a tutti gli articoli in archivio di un singolo autore, magari cliccando sul suo nome-cognome (dell’autore) che compare nel suo ultimo articolo, per esempio.
Bellissimo, a me piace parecchio questa sorta di website organizzato come un blog.
Per rispondere a Travis. Questo sito web è dotato di un ottimo motore interno per la ricerca dei contenuti, quindi basta cercare (in alto a destra) il cognome dell’autore. Tutti gli articoli presenti sul sito verranno elencati in una pagina.