Stagione dei funghi al via, Franco il ‘maestro’ trova porcino di 2kg
01.07.2014, Irpinianews
L’Irpinia è certamente dal punto di vista paesaggistico ambientale una delle aree del Mezzogiorno più belle ed intriganti. Una terra viva, una terra vera, ricca di acqua e di verde, ricca di prodotti tipici che sono il vanto della gastronomia, ricca di vigneti unici al mondo, funghi, tartufi prodotti cerealicoli di prima qualità.
Così, dopo le abbondanti piogge che nei giorni scorsi si sono abbattute in provincia (causando anche enormi disagi, soprattutto nella Valle del Sabato e nel Mandamento), ha preso il via anche la stagione dei funghi che, di fatto, hanno fatto capolino sulle montagne della verde Irpinia già da diversi giorni, dalle alture del Laceno, al confine con il salernitano, proseguendo lungo tutto la dorsale dei monti Picentini.
E parallelamente è partita anche la caccia al fungo porcino più grande. I primi ‘cercatori’ a trovare il prezioso prodotto tipico della cucina di ‘casa nostra’ hanno subito postato le foto delle ‘conquiste’ sui social network. E’ il caso di Francesco Nicastro, detto il ‘maestro’, riconosciuto da tutti come uno dei più bravi ricercatore di funghi di Bagnoli Irpino.
La sua ‘conquista’ è un porcino del peso netto di 2 chili e 100 grammi, l’ennesimo ritrovato da questo esperto cercatore che si conferma così come il ‘re’ della speciale disciplina.
__________________________________________________
01.07.2014, IlCiriaco.it
BAGNOLI – “Il maestro” di Bagnoli trova un “super fungo” di 2 kg e batte tutti
Dopo le abbondanti piogge delle scorse settimana, seguite da giornate di gran caldo sono “sbocciati” i funghi porcini sui monte Picentini.
Un evento importante per i tanti ricercatori di funghi che, nelle faggette del Laceno, hanno cominciato a darsi da fare per accaparrarsi i preziosi tesori di montagna, fatti di gambi e cappelli. Come prevedibile, nell’epoca dei social network, con i ritrovamenti del porcino è scattata una vera e propria esibizione dei propri cimeli.
A battere la concorrenza di tutti ci ha pensato Francesco Nicastro, esperto ricercatore di Bagnoli Irpino, meglio conosciuto in paese come “Il Maestro”, che nell’ultima sua “battuta” ha ritrovato un fungo, anzi un “fungone” dal peso eccezionale di 2 kg e 100 grammi.
Nella foto Francesco Nicastro quasi provoca i suoi amici concorrenti: sigaro cubano tra le labbra e “trofeo” ben in vista, che mette quasi in ombra la sua corpulenta figura. Uno sfottò benevolo per tutti quelli che tentano, invano, di spodestarlo dal suo “trono”.