Lettura, le proposte di Antonella Iuliano
28.11.2015, Rubrica LibriAmo (da “Fuori dalla Rete” – Novembre 2015, Anno IX, n. 6)
Cari lettori di LibriAmo, ben ritrovati. L’inverno è quasi alle porte ed è tempo di provviste. Chi più, chi meno, siamo alle prese con conserve, legna, castagne e quant’altro l’autunno porta con sé. Accanto ai rifornimenti per il corpo, però, è bene e giusto trovare un po’ di tempo per le scorte dello spirito; mi riferisco alle buone letture che potranno tenervi compagnia durante le fredde e piovose giornate che ci attendono.
Per quest’appuntamento, forse ispirata dall’atmosfera di Ognissanti e di Halloween, ho pensato di proporvi tre romanzi che, ognuno a modo suo, trattano di esoterismo e occulto. Ve li presento:
Il club Dumas
di Arturo Pérez Revente
Lucas Corso, mercenario bibliofilo al soldo dei più esigenti collezionisti d’Europa, è abituato a indagare sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Questa volta, però, la sua fama viene messa a dura prova da due incarichi delicati quanto insoliti: verificare l’autenticità di un capitolo manoscritto dei Tre moschettieri e decifrare l’enigma nascosto in un testo rarissimo, il Libro delle Nove Porte del Regno delle Ombre, una sorta di manuale per invocare il diavolo, che il Santo Uffizio mise al rogo insieme al suo autore nel 1667. Le nove incisioni contenute nel volume sono l’unico indizio di un lungo viaggio che conduce Corso dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, fra archivi, polverose librerie antiquarie e raffinate biblioteche private. Il mistero si tinge di sangue mentre la ricerca si addentra nei sentieri impervi dell’occulto, accompagnata da sospette streghe e apparizioni angeliche, seduzioni pericolose, incontri inaspettati e bizzarre incarnazioni dei personaggi letterari di Dumas. Due indagini si intrecciano in un allucinato gioco di specchi che sfida l’intelletto e l’immaginazione.
_________________
Il Golem
Di Gustav Meyrink
Il Golem, l’essere artificiale creato dalla magia di un rabbino, riprende vita grazie allo scambio di un cappello nel Duomo di Praga. Un evento casuale, in grado di rompere però il velo sottile che separa il mondo di ogni giorno da quello oscuro e segreto di cui cogliamo appena l’eco nei sogni e che rischia a ogni istante di travolgerci.
Romanzo gotico d’introspezione; tra misticismo e religione, una narrazione incantevole in cui, esattamente come il protagonista, ci si mette a confronto con sé stessi.
Il leggendario romanzo di Meyrink rinasce grazie a una nuova edizione annotata, attenta ai significati occulti dell’opera, impreziosita dalle meravigliose illustrazioni originali di Hugo Steiner-Prag.
_________________
Il maestro e Margherita
di Michail Bulgakov
Satana in persona, giunto a Mosca sotto le spoglie di un mago insieme con un bizzarro corteo di diavoli aiutanti, sconvolge la pigra routine della capitale sovietica. Alle tragicomiche sventure di piccoli funzionari e mediocri burocrati della vita e dell’arte, fa da contrappunto la magica storia d’amore tra uno scrittore, il maestro appunto, e Margherita, la sua inquieta e tenera amante che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana. Pubblicato per la prima volta sulla rivista “Moskva” nel 1967, questo romanzo eccezionale, ironico, poetico, originalissimo ebbe subito un grande successo, conquistandosi a pieno diritto un posto tra i classici della letteratura del Novecento.