Laceno, il “maestro” Franco esibisce un porcino gigante
01.07.2014, La notizia
Ritrovato da Francesco Nicastro un porcino di 2,1 kg.
E’ da poco iniziata la stagione dei funghi. Le abbondanti precipitazioni delle scorso settimane e i primi caldi hanno favorito l’uscita del porcino, pregiatissimo fungo dei monti Picentini.
I primi ritrovamenti si sono avuti nei castagneti, successivamente in altura, nelle faggete del Laceno.
E come prevedibile – nell’era di internet – è subito iniziata sui social network la gara di “esibizione”. Ogni ritrovamento viene immortalato con fotocamera digitale e pubblicata sulla “rete” : il porcino più bello viene esibito come un vero proprio cimelio.
A questa gara ovviamente non ha potuto sottrarsi Francesco Nicastro, “IL MAESTRO”, riconosciuto da tutti come uno dei più bravi ricercatore di funghi di Bagnoli. Il suo cimelio è anche questa volta un porcino gigante, del peso netto di 2.100 grammi, l’ennesimo ritrovato da questo esperto cercatore.
La foto ricordo lo ritrae con il gigantesco fungo tra le mani ed un sigaro cubano tra le labbra. Un atteggiamento apparentemente spocchioso, quasi provocatorio, sicuramente di sfottò verso i suoi tanti amici che da anni provano a spodestarlo dal “TRONO”.
Al momento, però, è ancora lui il NUMBER ONE in questa disciplina.