Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Expo Milano, Bagnoli e Laceno esclusi dagli “scatti” più belli dell’Irpinia?

23.06.2015, La nota polemica

Leggendo l’articolo a seguire siamo saltati letteralmente dalla sedia. Ma com’ è possibile? Si parla all’Expo di Milano dell’Irpinia, di gastronomia, di bellezze storiche e naturalistiche del nostro territorio e manca un qualsiasi riferimento a Bagnoli e Laceno? Non sappiamo se tra i 240 scatti ci sia stato qualche ripresa al nostro borgo antico e alle nostre stupende montagne. Quandanche, è grave che nei comunicati stampa – tutti uguali fra loro – ci si dimentichi clamorosamente e spudoratamente della nostra cittadina che, senza retorica, non ha nulla da invidiare agli altri comuni e che vanta eccellenze in tutti i campi: dai personaggi storici che hanno dato lustro a questa comunità e a questa regione, ai diversi siti di interesse storico, architettonico, artistico e naturalistico; senza dimenticare la secolare e raffinata tradizione culinaria ed i prodotti del sottobosco dal sapore inconfondibilmente e unico al mondo. Nonostante le tante energie profuse nelle Sagre e nelle Mostre Mercato, forse non siamo ancora sufficientemente bravi a promuovere con efficacia il nostro brand. (mn)

______________________

20.06.2015, Ottopagine.it

Expo, a Piazza Irpinia i borghi in 240 scatti

Le immagini più belle e suggestive della provincia esposte per un anticipo di vacanza.

Arriva l’estate e i visitatori di Expo avranno l’opportunità di scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e artistiche, di siti culturali e di eccellenze agroalimentari. Stiamo parlando dell’Irpinia che domani (sabato 20 giugno), a partire dalle ore 18.00 e fino alla chiusura, ha allestito un programma studiato proprio per permettere di approfondire la conoscenza dei meravigliosi borghi della provincia di Avellino. Un patchwork di immagini, musica e sensazioni che andrà a sostituire il concerto del Maestro Luis Bacalov, annullato per cause di forza maggiore.

Dalle ore 18.00 alle 23.00 sui led wall di Piazza Irpinia, lo spazio espositivo promosso a Expo dalla Camera di Commercio di Avellino, scorreranno le bellissime immagini di alcuni degli scorci più suggestivi di questa terra tutta da scoprire. Una sorta di album che farà da sfondo visivo a tutta la serata e che introdurrà l’iniziativa, a cura di Info Irpinia, “Estate in Irpinia”. Un vero e proprio invito a chi voglia visitare la provincia di Avellino nei weekend di giugno, luglio e agosto; con un programma ricco e assolutamente variegato.

Si va dagli scavi di Mirabella Eclano all’originale “viaggio sul treno che non c’è” di Cairano; dall’Abbazia del Goleto di S. Angelo dei Lombardi alla Basilica Paleocristiana di Atripalda. Imperdibile un tour nel capoluogo, tra la Fontana di Bellerofronte, la Torre dell’Orologio e il carcere Borbonico. Senza dimenticare Monteverde, considerato tra i borghi più belli d’Italia, che regala tra le altre cose lo spettacolo dell’Acqua sul Lago di San Pietro. Per chi ama immergersi negli usi popolari si consiglia una visita a Montemarano con lezione di tarantella montemaranese ma anche un laboratorio interattivo presso il Museo della ceramica di Ariano Irpino. Montella, patria della castagne, offre tra le sue bellezze quella del Convento di San Francesco a Folloni. Per gli appassionati di storia, ecco Rocca San Felice con la sua festa medievale o il Museo di Sant’Alberico Crescitelli ad Altavilla Irpina. E in un terroir dal cuore decisamente verde non poteva mancare un’escursione nell’Oasi WWF di Conza della Campania per poi concludere la serata in relax al “Calitri Sponzfest”.

Un’autentica anticipazione per le vacanze estive del 2015 e un piacere per gli occhi. Agli altri sensi penseranno i bravissimi ragazzi del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino che, come in ogni weekend di questa avventura a Expo, allieteranno il pubblico con le loro interpretazioni: sabato 20 sarà la volta del sestetto di flauti. “Vogliamo regalare ai visitatori dell’Expo una full immersion nella nostra terra – spiega Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio di Avellino – e raccontare la grande bellezza dell’Irpinia. L’incremento dell’incoming turistico è certamente tra i nostri grandi obiettivi ed Expo, con le sue presenze anche internazionali, rappresenta il palcoscenico ideale dove presentare i nostri borghi meravigliosi, i nostri incredibili castelli, le bellezze naturali e paesaggistiche, senza dimenticare il patrimonio del nostro giacimento agroalimentare che costituisce un quid plus che pochi possono vantare”.

__________________________

25.05.2015, Dal sito www.irpiniapost.it

Expo 2015: l’acqua torna e l’acqua va, ma i paesi del turismo sono fuori

Bello il programma dell’Irpinia all’Expò di Milano. Di tutto un po’, dal vino agli chef. Dai paesi agli eventi. Una curiosità e due perplessità. Si legge “il 7 giugno l’Irpinia porta in scena in anteprima i cartelloni dei dodici eventi di spettacolo di maggior richiamo organizzati in provincia di Avellino. Da Castellarte a Sentieri Mediterranei, dal Festival Internazionale di Musica Elettronica Flussi a Musica al Parco, dal Laceno d’Oro a Canalarte, dalla XIV stagione teatrale del Teatro Carlo Gesualdo al Fiano Music Festival, dal Grande Spettacolo dell’Acqua al Calitri Sponz Fest”. Ma il Grande Spettacolo dell’Acqua non era stato chiuso, di fatto, dopo una richiesta arrivata dalla Puglia? Certo, ai pugliesi serviva l’acqua. E allora un’edizione interrotta causa sete a Bari, e da due anni festival fermo. Si dirà, “non sono pronti i padiglioni dell’Expò, vuoi vedere che per lo spettacolo di Monteverde deve essere tutto pronto già adesso?”. I padri della Fondazione “Insieme per…” hanno però assicurato il “via libera” per questa estate. Una buona notizia. Sui testimonial tutto come da copione. Vinicio Capossela, Gigi Marzullo a altri come Michele Placido, che conosce bene Torella per il premio Sergio Leone (ormai un lontano ricordo).

Qualche perplessità sui comuni che partecipano all’evento. Possibile che manchino i principali centri a vocazione turistica? Assolutamente sì. Manca Bagnoli Irpino per esempio, località sciistica e paese della sagra del tartufo. Meta per grandi e piccini, sportivi e mangioni. E manca anche Calitri, la famosa cittadina ideale per passare gli anni della pensione secondo le classifiche internazionali. Certo, a Milano si presenta lo Sponz Fest. Ma Calitri è anche altro. Non c’è traccia di Cairano nonostante i 7x e Franco Dragone. E tra i comuni coinvolti non figura Caposele, meta del turismo religioso. Ah già.

In verità, stranezze dell’Irpinia in vetrina, per certi versi la città delle sorgenti è presente all’Expo. Sono presenti le acque che sgorgano dalle sue montagne. Ma a portarle alla ribalta internazionale ci penserà la Puglia che tramite il suo Acquedotto sfoggerà la storia e i fasti dell’Acquedotto stesso.

LA LISTA DEI PAESI COINVOLTI: Avellino, Ariano Irpino, Avella, Bisaccia, Bonito, Casalbore, Castel Baronia, Castelvetere, Flumeri, Fontanarosa, Frigento, Gesualdo, Greci, Grottaminarda, Melito, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo, Monteverde, Savignano, Scampitella, Sturno, Taurasi, Trevico, Vallesaccarda, Vallata, Villamaina e Zungoli.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.