Ultim’ora meteo: l’estate prolunga?
di Michele Gatta (emissione del 23.08.2010)
Notizie confortanti per i vacanzieri, meno per coloro che resteranno nelle grandi città: sembra proprio che l’estate non voglia togliere le…tende. Le ultime emissioni, contrariamente a quelle precedenti, danno una resistenza dell’alta pressione sul nostro paese, anche per l’inizio della prossima settimana. Il ricompattimento del vortice polare, “aiuterà” il progetto di consolidamento del flusso sub-tropicale soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il nord sarà parzialmente lambito dal flusso atlantico e pertanto a tratti subirà qualche fenomeno.
Ci aggiorniamo per i prossimi giorni, quando avremo dati più affidabili.
________________________________________________________
L’estate non abdica, anzi…
di Michele Gatta (emissione del 16.08.2010)
Dopouna fase del tempo caratterizzata da precipitazioni particolarmente intense al nord e in parte al centro-Italia, ora ci avviamo verso una settimana che vedrà l’alta pressione impossessarsi dell’intero territorio italiano.
Fino alla giornata di giovedi 19, oltre ad una stabilità atmosferica, c’è da evidenziare un clima fresco al nord, fra l’altro già presente in questi giorni, in propagazione, anche se in minor misura, al centro-sud. L’inizio del fine settimana porterà qualche breve precipitazione nelle zone alpine e prealpine in estensione al Triveneto. Bello sul restante territorio, con temperature in aumento al sud.
I modelli previsionali sembrano concordi nel proporci un sabato e una domenica come due giornate stabili e con temperature poco al di sopra delle medie stagionali. In conclusione del nostro comunicato, non possiamo che evidenziare che l’estate ha ancora delle cartucce da sparare, e per i vacanzieri queste non possono che essere notizie confortanti.