A Bagnoli Irpino è tempo di Sagra del Tartufo e della Castagna
23.10.2016, Dal sito www.agendaonline.it
Una festa lunga dieci giorni con al centro un unico protagonista: il tartufo nero di Bagnoli Irpino. Il countdown per l’evento più atteso in Irpinia è terminato: “Il Nero di Bagnoli” è arrivato.
Il 21 ottobre 2016 ha preso il via il primo dei due week-end dedicato al tuber mesentericum, pregiato prodotto del sottobosco bagnolese che, come ormai accade da anni, trasformerà il centro altirpino nella capitale meridionale del gusto.
All’evento, che coinvolgerà come sempre l’intero paese, sono attese circa 200.000 persone che accorreranno da tutta la Campania ma anche da Lazio, Basilicata e Puglia. Già quasi impossibile trovare un posto in albergo per i giorni della sagra della castagna e del tartufo che per la sua trentanovesima edizione raddoppia.
Non più un’anteprima, come accadeva negli anni scorsi, ma a partire dal 21 ottobre si è entrato direttamente nel vivo della mostra mercato che andrà avanti per i primi tre giorni, fino al 23 ottobre, con i consueti stand sparsi nei vicoli del paese dove si potranno degustare ottimi piatti a base di funghi, tartufo e, ovviamente castagne.
Previste anche tante attività collaterali, dall’asta dei tartufi alla presentazione di libri fino ai giochi tradizionali della ruzzola e del formaggio.
“Il Nero di Bagnoli” osserverà, poi, una pausa fino a venerdì 28 ottobre, quando gli stand riapriranno i battenti pronti ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. E lo faranno ogni giorno fino a martedì 1 novembre 2016.
________________
LINK CORRELATI
Il NERO DI BAGNOLI: tartufi, castagna ed altri prodotti tipici
La 39° edizione della Mostra Mercato del tartufo nero di Bagnoli
Alla sagra il concorso “La vacca di fuoco” e la mostra di arte e artigianato
Bagnoli Irpino e Sagra: un Museo dei Musei
_______________
(di Martin Di Lucia)