Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Dopo la kermesse al Cambrinus, il tartufo di Bagnoli è atteso al Campus Universitario di Fisciano

18 marzo 2011, Notizia

Tartufi e Vini della Campania al Gambrinus. Presenza importante dell’Associazione Tartufai dei Monti Picentini di Bagnoli Irpino.

Suggestiva ed originale kermesse al Gambrinus, storico locale napoletano, dove si è celebrato martedì 15 marzo il connubio tra Tartufi e vini, risorse ed eccellenze del territorio campano. L’evento, promosso nell’ambito del “Progetto per la valorizzazione del Tartufo in Campania”, dall’Osservatorio Appennino Meridionale dell’Università di Salerno, dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste e dalle Associazioni riconosciute dei cercatori di tartufi, si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi – sezione di Napoli.

L’iniziativa è la prima di una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione del Tartufo campano, inteso soprattutto come Tartufo nero di Bagnoli Irpino e Tartufo bianco di pregio, che si svilupperanno nel corso del 2011, sia come eventi nelle grandi città, che attraverso appuntamenti e manifestazioni nelle aree di produzione, al fine di promuovere il prodotto ma anche il territorio ove il tartufo è presente.

Nel corso della kermesse al Gambrinus, dopo l’interessante e stimolante dibattito che si è sviluppato tra i rappresentanti degli enti promotori, i produttori e i tanti operatori dei media presenti, si è svolta un’esaltante esibizione dei maitre dell’AMIRA che hanno preparato alcuni piatti al tartufo alla lampada flambé. E’ seguita poi la degustazione di alcune pietanze al tartufo di Bagnoli e al bianchetto, in abbinamento con alcuni vini cru del territorio.

Il connubio tartufo/vino, realizzato anche attraverso la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier, sarà uno dei leit motive delle attività programmate nell’ambito del progetto di valorizzazione posto in essere dall’Osservatorio Appennino Meridionale e dalla Regione Campania.

Il prossimo appuntamento è previsto presso il campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, il 4 aprile, quale primo dei diversi appuntamenti programmati con il mondo scolastico, tra cui alcune scuole medie secondarie e istituti alberghieri della regione, nell’obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni, futuri consumatori, un prodotto campano di eccellenza, rimasto forse per troppo tempo “sotto traccia”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.