Piano Tartuficolo Nazionale
02.03.2011, Notizia
COMUNICATO STAMPA del Comune di Bagnoli Irpino
L’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino, unico Comune dell’Italia Meridionale aderente all’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, in occasione del Direttivo tenutosi a Norcia lo scorso 20 febbraio, ha presentato una propria proposta di lavoro finalizzata all’elaborazione di un Piano Tartuficolo Nazionale. Obiettivo della proposta è la costituzione di un tavolo di filiera nazionale che veda coinvolti tutti coloro che a vario titolo si interessano ed operano nell’ambito del settore (Università, Regioni, Associazioni, Consorzi, Aziende, esperti di carattere nazionale, ecc.) coordinati nell’attività di elaborazione del Piano dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF).
Il Tavolo individua i tematismi portanti ed elabora dei propri documenti che successivamente sono raccolti in una proposta di Piano Nazionale. Attraverso il Piano si definiscono le azioni da intraprendere per l’ammodernamento del settore (di carattere fiscale, economico, legislativo, ecc.) e gli interventi finanziari con cui il Ministero, ricorrendo a bandi che interessano tutta la filiera (ricerca, valorizzazione, trasformazione, ecc.), intende procedere.
L’Associazione si è impegnata a trattare e fare proprio l’argomento nella prossima Assemblea Ordinaria, che si svolgerà il prossimo 9 APRILE a MONTEFIORINO (MO).
Comunicato Stampa Comune di Bagnoli Irpino – Piano Tartuficolo Nazionale, 02.03.2011