Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 1ª Categoria, Girone D: Teora-V.N.Bagnoli 1 – 1

27.02.2011, di Michele Frasca (Diciannovesima giornata, Quarta del girone di ritorno)

Teora: Il Bagnoli che non ti aspetti, tutto grinta e determinazione strappa un punto in casa del Teora e mantiene accesa la fiammella della speranza. Nigro Carmine, assente (come calciatore) per infortunio, presenta una squadra completamente rivoluzionata, dentro tre ’94 di cui uno debuttante, si tratta di Di Capua Aniello centrale difensivo negli allievi di Luigi Rama.  Il Mister cambia anche lo schema tattico, difesa a cinque con Nicastro C. a destra e Scolavino A. a sinistra, tre i  centrali difensivi al centro Nigro D. a destra Di Capua e a sinistra Di Santo. A centrocampo Gatta I. centrale, Clemente M. a destra e Nigro G. a sinistra , in attacco Nigro A. e Infante D.

Il Teora parte forte e mette subito alla prova la difesa bagnolese, una combinazione sulla fascia destra tra Grasso e Pezzella consente Malanga di andare a provare i guantoni di Nigro F. che respinge con affanno. Insiste il Teora e al 5’ conquista un calcio di punizione dal limite, Malanga sfiora la traversa. Al 7’ Clemente M. tenta di sorprendere Capossela, un po’ fuori dai pali, con un tiro da centrocampo, fuori di poco. Il centrocampo del Teora cerca di velocizzare l’azione ed è sempre Malanga che sfiora il goal con un tiro dai 25 metri che sfiora di poco la traversa. Il Bagnoli ha il merito di giocare raccolti così da non concedere spazi agli avanti teoresi. Al 29’ il Teora ha la possibilità di passare in vantaggio, l’arbitro concede un calcio di rigore (inesistente) per un presunto fallo commesso da Nigro D., inutili le proteste dei bagnolesi l’arbitro è irremovibile. Si porta sul dischetto Del Vecchio che calcia a fil di palo fuori. Scampato il pericolo i ragazzi di Mister Nigro tentano qualche sortita in contropiede, e  Nigro A. al 31’ impegna il portiere con un colpo di testa. Al 34’ ancora su punizione dal limite lo specialista Malanga sfiora l’incrocio dei pali. E due minuti dopo Cordasco pesca in piena area di rigore Malanga che da ottima posizione manda la palla tra le braccia di Nigro F..  Si va al riposo sullo 0 a 0.

La ripresa si apre subito con due calci d’angolo consecutivi da parte del Teora che crea qualche scompiglio in area bagnolese. La squadra di casa sembra più determinata, velocizza di più il gioco sfruttando le fasce, Nigro F. deve intervenire in due tempi su un tiro di Cordasco. Al 15’ Malanga, sempre lui, impegna severamente Nigro F. che manda in calcio d’angolo. E’ una fase di gioco questa che il Bagnoli soffre, non riesce ad uscire dalla propria metà campo ed è costretto a rilanci lunghi. Ma con il passare del tempo il Teora inizia ad innervosirsi, anche perché la stanchezza inizia a farsi  sentire, così il Bagnoli prende qualche iniziativa in più e con Scolavino a sinistra e Nicastro C. a destra sfrutta con maggior insistenza le due fasce mettendo in  apprensione la retroguardia teorese.

Al 31’ però, Nigro D. chiede un po’ troppo al suo  dribling, perde palla a centrocampo ad opera di Cordasco che lancia subito Malanga che con un movimento strepitoso taglia tutta la difesa, e dal limite dell’area piccola lascia partire un rasoterra, il pallone colpisce il palo interno, rotola sulla linea di porta, colpisce l’altro palo e finisce in rete. Un goal che il Teora trova, in modo rocambolesco, quando la gara sembrava incanalarsi sul punteggio di parità. Il Bagnoli subisce il colpo e il Teora tenta di raddoppiare e chiudere la partita con un tiro dai 20 metri di Miele che lambisce l’incrocio dei pali. Al 40’ il Bagnoli si riaffaccia nella tre quarti del Teora e guadagna un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Nigro C. di testa impegna Capossela. Al 48’ quello che non ti aspetti più, Di Capua A. vince un contrasto e  serve a centrocampo Gatta I. che vede il movimento di Nigro D. che scatta in area, perfetto il lancio, da manuale del calcio lo stop di petto a seguire di Domenico che mette giù il pallone e con una finta rientra verso destra, mandando a vuoto due difensori, e di collo piede batte imparabilmente il portiere del Teora. Entusiasmo alle stelle, tutti ad abbracciare Nigro D. e poi tutti sotto la tribuna a gioire con i tifosi presenti. Non c’è nemmeno il tempo di riprendere il gioco, perché l’arbitro con il triplice fischio manda tutti negli  spogliatoi, tra l’incredulità dei calciatori e dei tifosi del Teora che già pregustavano la vittoria.

Commento Finale: La gara è stata combattuta, maschia ma non cattiva anche se sono stati ammoniti ben cinque giocatori del Bagnoli. Nigro C., visto anche gli uomini a disposizione, non poteva far altro che impostare una gara difensiva e su rapide ripartenze, la cosa ha funzionato benissimo perché il Teora non trovando spazi ha creato davvero poche occasioni da goal. Le azioni più pericolose sono venute da calci piazzati, calciati sempre dallo specialista Malanga. La difesa ha giocato bene, sempre attenta. Il centrocampo, invece, spesso è stato lezioso e ha perso troppi palloni sempre per un tocco in più, il goal che poteva costare la sconfitta è nato proprio da un errore banale a centrocampo, un dribling in più ed ecco la rapida ripartenza del Teora che ha fatto goal. Debutto positivo per Di Capua Aniello classe ’94 che superata l’emozione iniziale ha giocato senza paura contro un avversario esperto come D’Ascoli, da lui è partita anche l’azione del goal del pareggio. Una nota di merito va al Mister degli allievi Rama Luigi che sta facendo un ottimo lavoro e lascia ben sperare per il futuro, oggi Scolavino Angelo,Nicastro Carmine e Di Capua Aniello hanno dato piena affidabilità.

Interviste: Delusione sul volto di  Malanga, autore del vantaggio momentaneo del Teora e autore anche della doppietta nella gara di andata: “incredibile pareggiare così, al 93’ merito del Bagnoli che ci ha creduto fino alla fine”. Entusiasmo alle stelle nello spogliatoio del Bagnoli, l’autore del goal Nigro Domenico: ”Quando ho calciato e ho visto la palla in rete ho fatto un urlo liberatorio, ero arrabbiato per l’errore che ho commesso sul loro goal. Non meritavamo di perdere in fondo se togliamo i calci di punizione il Teora non ha creato grossi pericoli. Questo pareggio vale quando una vittoria, ci dà morale e ci fa pensare in modo positivo per l’incontro di Domenica contro L’Atripalda”. Assente, il Presidente si è tenuto costantemente informato via cellulare dell’andamento della gara e al fischio finale non credeva alle notizie che giungevano da Teora,  sempre via telefono si è complimentato con tutta la squadra. Il Mister Nigro nonostante qualche imprecisione di alcuni ragazzi, soprattutto del centrocampo, è soddisfatto dell’atteggiamento della squadra: ”siamo stati concentrati fino al 90’ e il goal è frutto della determinazione che oggi i ragazzi hanno messo dal primo all’ultimo minuto. Non guardiamo la classifica, ma se le prossime partite le affrontiamo con questa voglia, allora possiamo ancora sperare. Adesso dimentichiamo in fretta questa mezza impresa e concentriamoci sulla prossima gara, lo Sporting  Atripalda è un brutto cliente, bisogna lavorare bene durante la settimana perciò invito tutti ad essere presenti agli allenamenti. Vorrei ringraziare i giovani che in questa fase del campionato ci stanno dando una  grossa mano.”

Domenica tutti al campo, ore 15 contro lo Sporting Atripalda.

FORMAZIONI E  PAGELLE

Sirignano: : Capossela R. 6, Colatrella 6, Castellano 6.5, Del VecchioVG.6, Nittoli A.6, Miele D. 7 Grasso G.7, Cordasco M. 6, Pezzella 6, Malanga S. 7.5, D’Ascoli D.6. A dispos. Grasso, Liloia, Russomanno M., Russomanno S., Monteverde, guarino, Monteverde R.

V. N. Bagnoli: Nigro F. 7, Di Santo C. 6, Nicastro C. 6.5, Nigro D. 7, Gatta I. 6.5, Scolavino A. 6.5, Nigro A. 6.5, Di Capua A. 6.5, Nigro G. 6, Clemente m. 6, Infante D. 5.5. A dispos. Nigro N.

RETI: II T 31’ Malanga, 48’ Nigro D.

Arbitro: Belgioso Sergio di Caserta 5.5–   SPETTATORI : circa 50.

Classifica/Risultati/Prossimo turno

___________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria, Girone D: V.N.Bagnoli-Sirignano 3 – 1

21.02.2011, di Michele Frasca (Diciottesima giornata, Terza del girone di ritorno)

Bagnoli I.: Davanti ad un centinaio di spettatori il Bagnoli mantiene acceso il lumicino della speranza, battendo per 3 a 1 il Sirignano. Mister Nigro schiera in difesa, a destra Nicastro Carmine , giovanissimo allievo che fa il debutto in casa dopo la gara di Domenica scorsa a Forino, a sinistra Di Santo C. a centro  Santoriello D. e Nigro D., a centrocampo davanti alla difesa Nigro C. a destra Gatta D. a sinistra Chieffo D., mezze punte Clemente M. e Infante D., centrale offensivo Nigro G. .

Pronti via ed ecco subito una bella combinazione tra  Nigro C. e Chieffo D. , quest’ultimo pesca con un preciso lancio Nigro G. che manda alto sulla traversa. La partita si infiamma subito , al 12’ Santoriello con un millimetrico lancio pesca Nigro G. che entra in area si sposta leggermente sulla destra e batte a rete segnando un bel goal. Il Bagnoli in vantaggio gioca bene soprattutto sulle fasce, anche se predilisce troppo la fascia sinistra senza sfruttare troppo le incursioni a destra di Nicastro. Il Savignano dal canto suo non trova di meglio che mettere la gara su binari della cattiveria con falli tattici che innervosiscono non poco gli undici locali. Al 20’ Picciocchi colpisce il palo su calcio di punizione deviata leggermente dalla barriera. Comunque il Bagnoli continua a macinare gioco, al 30’ una bella azione sviluppata tra Chieffo e Clemente  mette Nigro G in condizione ottimale per battere a rete ma l’ottimo arbitro fischia un fuorigioco abbastanza dubbio. Al 36’ Clemente parte in progressione, supera tre uomini ma invece di servire Gatta  in posizione favorevole decide per il tiro che finisce abbondantemente alto sulla traversa. Al 40’ Clemente serve Nigro G al limite dell’area di rigore L’attaccante controlla e tira impensierendo non poco  Colucci.

La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Nigro A. che prende il posto di Nigro C.(si sospetta uno stiramento al retto femorale), Il nuovo entrato si mette subito in evidenza con un tiro che finisce di poco fuori. Il giovane comunque dà vivacità all’attacco e la retroguardia del Sirignano soffre la sua velocità. Gli ospiti si rendono pericolosi solo su calci da fermo come al 10’ ancora Picciocchi impegna severamente Nigr F. dai 25 metri. Ed è ancora una punizione dal limite al 13’ che sempre Picciocchi manda di poco al lato. Al 15’ il Bagnoli raddoppia ed  è il nuovo entrato Nigro A. che ricevuto il pallone da Clemente si  invola verso l’area del Sirignano e con un tiro rasoterra nell’angolino basso  batte Colucci. Il due a zero dà un colpo all’orgoglio del Sirignano che reagisce con veemenza, impensierendo almeno in due occasioni il portiere locale Nigro F.. Al 32’ Picciocchi accorcia le distanze con un colpo di testa su cross di Del Mastro A. Il goal però non fa deconcentrare i ragazzi di Mister Nigro C. che si difendono con ordine e in contropiede sfiorano prima con Nigro G. e poi con Nigro A. il terzo goal. Terzo goal che arriva al 45’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Santoriello da due passi batte senza difficoltà Colucci.

Commento Finale: La partita non si presentava agevole, tutt’altro, Il Sirignano cercava i tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione ed invece ha trovato un Bagnoli che ha ampiamente dimostrato di non essere secondo a nessuna squadra da centro classifica in giù. Quello che è piaciuto è stato l’impegno, la concentrazione, la cattiveria agonistica, la voglia di vincere, tutte qualità che in molte  gare sono state completamente dimenticate. I ragazzi di Sirignano reduci dal pareggio interno con il quotato Lioni pensavano di fare una passeggiata e quando si sono  resi conto che non riuscivano  a giocare si sono innervositi e hanno incattivito la partita con numerosi falli, merito dell’arbitro Pannese se la gara non è degenerata. Questo è il Bagnoli che vogliamo vedere tutte le Domeniche, combattivo e concentrato per tutti i novanta minuti, questo è il Bagnoli che può far sognare e sperare i tifosi in una salvezza, certamente ancora lontana, ma non più impossibile.

Parlando dei singoli, oggi tutti sono stati al di sopra della sufficienza ma, una citazione a parte la meritano i giovanissimi Nigro Antonio che con la sua vivacità ha dato spessore all’attacco creando numerose palle goal e Nicastro Carmine (soprannominato Calaiò) che ha debuttato in casa senza un minimo di emozione, fermando con sicurezza le scorribande del n 11 Romanini esperto giocatore della categoria. L’unica nota stonata l’infortunio di Nigro Carmine, si sospetta uno stiramento al retto femorale, ne sapremo di più martedì, speriamo non sia niente di grave. La presenza di Carmine è fondamentale per gli schemi della squadra e soprattutto per gli equilibri tra centrocampo e difesa.

Interviste: Entusiasmo giustificato nello spogliatoio, Nigro G. è soddisfatto della sua prova “credo di aver disputato una buona gara così come tutti i ragazzi e sono contento di aver sbloccato il risultato. Il merito del goal va diviso con Danilo il suo lancio è stato perfetto”. Il Mister addolorato per l’infortunio getta acqua sul fuoco “è stata una bella gara, ma commettiamo ancora alcuni errori in fase di ripartenza, regaliamo troppi palloni agli avversari. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra che adesso deve trovare continuità, sia di gioco ma soprattutto di risultati”. Il Presidente: “bella vittoria, meritata, abbiamo giocato bene, l’atteggiamento della squadra mi ha ricordato il campionato di seconda categoria, quello che vincemmo. Ho ripetuto ai ragazzi di non guardare  la classifica, ma di affrontare le partite come fossero tutte finali, poi alla fine tireremo le somme e se giochiamo con la giusta cattiveria agonistica e la voglia di fare risultato, come abbiamo fatto oggi, tutto può succedere.  ”

Domenica trasferta a Teora.

FORMAZIONI E  PAGELLE

V. N. Bagnoli: Nigro F. 7, Nicastro C. 7, Di Santo C. 6.5, Nigro D. 6.5, Santoriello D. 7, Gatta D. 6.5, Chieffo D.6, Nigro C. 6.5 (Nigro A. 7.5), Nigro G. 7, Clemente M. 6.5, Infante D.6. A Dispos. Nigro N.,Nigro A, De Simone O.

Sirignano: Colucci 7, Napolitano S. 6.5, De Lucia 5.5, Napolitano G. 6, Barba 6, bianco 6 , Picciocchi 7, Cavaliero 6, Scafuri 6, Del mastro A.6, Romanini 6. A Disp. Virtuoso, Del mastro S., La Manna, Colucci.

RETI: I T 15’ Nigro G. – II T 15’ Nigro A., 32’ Picciocchi., 45’ Santoriello D.

Arbitro: Pannese di Ariano 7 –   SPETTATORI : circa 100 .

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.