Acca, i montellesi, il vino e l’uomo del treno: i top 2017 in Irpinia
Tempo di bilanci di fine anno. Non solo per i flop del 2017, ma pure per chi in qualche modo si è distinto in positivo. Nella nostra classifica ci sono aziende, enti, persone e personaggi. Ecco i top 2017 in Irpinia.
ACCA SOFTWARE. E’ il simbolo dell’impresa che lavora, spesso senza clamore, e ottiene riconoscimenti in tutto il mondo. Crea occupazione, genera economia, promuove incontri e momenti formativi per tecnici e professionisti. Innova e diffonde innovazione, e lo fa restando in Irpinia. La nuova sede a Bagnoli Irpino, inaugurata nel 2017, è un autentico gioiello di ingegneria e architettura. Ad maiora fratelli Cianciulli.
I MONTELLESI. Abbiamo voluto premiare la popolazione di Montella come simbolo della pazienza degli irpini che in questo anno hanno subito i disservizi della fornitura di acqua. Ma loro, i montellesi, lo hanno fatto con l’aggravante di avere sorgenti nel loro territorio. Eppure sono rimasti spesso e più di altri all’asciutto.
LUIGI CANTAMESSA. E’ il direttore di Fondazione FS, l’uomo che ha fatto da collante tra diverse volontà politiche (Regione, Ministero, Parlamento), associative e aziendali (Ferrovie dello Stato) per portare la ferrovia Avellino-Rocchetta Sant’Antonio un passetto più in là verso la totale riapertura a fini turistici. E’ un ingegnere romantico, uno che con l’entusiasmo e la credibilità conferitagli dall’accento bergamasco è riuscito a convincere tutti. Nel 2017 da Conza si è arrivati prima a Lioni e poi a Montella. Il 2018 dovrà essere l’anno della conferma e della crescita del progetto.
I PAESI PRO MIGRANTI. In tempi di polemiche e furore populista, e spesso razzista, una menzione va a quelle comunità che nell’anno in corso hanno aperto le porte ai migranti, presentando domanda di adesione al progetto Sprar, sottoscrivendo protocolli con il ministero dell’Interno, confermando e consolidando realtà di accoglienza già avviate, ospitando famiglie o minori, proponendo dibattiti e discussioni sul tema utili a far comprendere meglio le dimensioni del fenomeno e gli eventuali pro e contro. Sindaci, presidi, associazioni, volontari, operatori vari che non hanno detto no in maniera irrazionale: a loro va un posto per noi meritato tra i top.
IL CONSORZIO DEI VINI. Finalmente nel 2017 l’Irpinia ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del Consorzio dei vini. L’anno era partito male con due diverse realtà associative intenzionate a farsi la guerra. Il lavoro di mediazione tra i grandi e piccoli produttori ha portato frutto con la definitiva firma del ministero: un successo a vantaggio di tutto il comparto nella terra delle tre Docg.
27.02.2018, La nota di Luciano Arciuolo – Nei giorni scorsi, durante una manifestazione elettorale alla quale non ero presente, ho subito un violento e maleducato attacco verbale, a causa della mia proposta di votare scheda bianca. Credo di avere diritto ad una replica. Come ho chiaramente scritto, la mia scelta di votare scheda bianca ha l’obiettivo di contribuire a far ritrovare alla sinistra la strada smarrita. Se poi, nello …
18.02.2018, I versi di Nello Memoli – A pochi giorni dalle elezioni politiche nazionali e a poche settimane dalle elezioni amministrative a Bagnoli Irpino, riproponiamo una simpaticissima filastrocca elaborata dall’ing. Nello Memoli in occasione della campagna elettorale per le Provinciali del 2004. Allora c’erano ben 5 candidati locali: Ciro Di Mauro (Alleanza Nazionale), Giuseppe Caputo (Rifondazione Comunista), Aniello
04.02.2018, Articolo di Antonio Camuso – Da un vecchio registro scolastico, nascosto sotto una pila di polverosi quaderni di scuola, spunta fuori una pagella scolastica dal tenue color rosa e sulla quale in bella calligrafia son riportati i dati dell’alunno e la classe frequentata, il tutto sovrastato dalla croce e il motto sabaudo FERT FERT , affiancato da due fasci littorii, in osservanza del dualismo di potere allora vigente.I polpastrelli delle dita mentre sfiorano …
23.01.2018, Rassegna stampa – Prodotti caseari non tracciati e alimenti utilizzati da ristoranti senza etichette di provenienza. Le verifiche sono state effettuate dai Nas di Salerno in 7 aziende casearie e una azienda agricola di Bagnoli Irpino oltre che in tre ristoranti dell’Altopiano del Laceno. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati 500 chilogrammi di latticini, provoloni e altri prodotti caseari e altri 300 chilogrammi …
21.01.2018, Il video – Dieci anni di attività del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39” raccontate attraverso le belle e suggestive immagini degli eventi e delle iniziative realizzate dall’associazione. Un susseguirsi incalzante di conferenze e gite confronti e dibattiti volti e paesaggi accadimenti ed emozioni, ottimamente assemblati dal talentuoso regista Martin Di Lucia e che danno la misura del gran lavoro svolto da …
28.02.2018, Barzelletta – In una villa di una famiglia molto benestante, la donna di servizio dopo pochi mesi di lavoro chiede un aumento alla padrona di casa. La signora, molto scocciata dalla richiesta, inizia a fare qualche domanda: “Mariella, dimmi perché meriteresti un aumento? Lavori qui solamente da due mesi e già ti permetti di chiedere certe cose?” “Signora, ci sono molti motivi per cui sento di meritare questo aumento. Il primo è che stiro meglio di lei.” “E chi lo ha detto?” …
06.02.3018, La Repubblica – Pochi, ma finalmente se ne trovano. I prossimi week-end in Campania promettono discrete quantità di tartufi. Il “Bianchetto”nelle pinete dell’Alto Casertano, il “Nero di Bagnoli” tra i faggi del Laceno in Irpinia, a quota 1000 metri. I ricercatori sono al lavoro con i loro cani: specialista è il Lagotto, ma hanno gran fiuto gli incroci di Bracco , Spinone o il tedesco Drahthaar. «Le scarse piogge hanno…