Laceno, infortunio sulla neve. Pronto intervento del CNSAS
30.11.2017, La notizia (tratta dal post su fb di Girolamo Galasso)
Nonostante le seggiovie chiuse per le note vicende legate alla controversia tra il Comune di Bagnoli Irpino ed il gestore Giannoni, le nevicate di questi giorni hanno spinto alcuni sciatori escursionisti a ritrovati sul Laceno, in prossimità degli impianti di risalita. Uno sciatore, classe 1962, si è infortunato in località Colle del Sacrestano scivolando lungo un tratto particolarmente impervio.
I compagni di escursione hanno lanciato immediatamente l’allarme al CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) che a sua volta ha allertato il 118.
Una squadra di 5 operatori, tra cui un infermiere, ha raggiunto il malcapitato e provveduto a stabilizzarlo ed adagiarlo nella barella toboga, con la quale è stato successivamente trasportato a valle. L’infortunato è stato consegnato all’equipaggio ambulanza del 118 poco prima del tramonto.
Gli operatori del CNSAS Campania consigliamo vivamente a tutti gli amanti della neve presenti sul territorio di prestare la massima attenzione al repentino cambio delle temperature e delle situazioni del terreno innevato, che possono rappresentare un pericolo anche per i più esperti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PREVENZIONE INCIDENTI CONSULTATE
www.sicurinmontagna.it