Festeggiamenti per il decennale di PT39: i (tanti) messaggi di auguri
17.10.2017, Email pervenute dai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni
Luciano Arciuolo (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Kennedy al quale afferiscono le Scuole del Primo Ciclo dei Comuni di Bagnoli-Castelfranci-Nusco)
Dieci anni fa nasceva l’associazione Palazzo Tenta 39. Probabilmente nessuno, all’epoca, avrebbe scommesso che avremmo festeggiato questo “compleanno”. Invece…
Dieci anni dopo, anzi, essa è una realtà insostituibile ed indispensabile per i bagnolesi, non solo per quelli che vivono in paese ma anche, e forse soprattutto, per quelli che, per motivi diversi, sono lontani. Una realtà che ci viene invidiata da tanti, nei paesi vicini.
Il sito web di Palazzo Tenta 39 è una finestra che da Bagnoli guarda al mondo intero e che, nello stesso tempo, permette al mondo intero di sapere quello che succede nella nostra realtà.
Non solo: l’associazione è presente praticamente in ogni iniziativa, culturale e non, nella quale la nostra comunità è coinvolta.
Grazie ad essa è stato possibile aprire e continuare dibattiti e confronti. Non sempre all’altezza, d’accordo. Ma questo non è imputabile a Palazzo Tenta: io ti offro lo strumento per parlare; se tu, poi, non hai niente da dire è un problema tuo.
Certo, l’associazione è stata, in questi anni, al centro di tante polemiche. Su una sua presunta caratterizzazione politica, ad esempio. Ma questa diatriba è semplicemente venuta meno quando i più accesi avversari hanno cominciato ad utilizzare, qualcuno anche quasi quotidianamente, lo strumento pubblico offerto dal sito web.
Insomma: Palazzo Tenta 39 ha dimostrato che una associazione può sopravvivere anche senza tirare a campare, persino a Bagnoli Irpino.
Proviamo ad immaginare, per un momento, che l’associazione non esista più. Non ci sentiremmo tutti orfani di qualcosa?
Auguri, dunque. Sinceri, sentiti e riconoscenti.
**********
Sacerdote Stefano Dell’Angelo (Parroco di Bagnoli Irpino)
Ricordo con piacere la nascita e i primi passi di palazzotenta39, un associazione aperta al pubblico pensiero, alla manifestazione delle idee, alla cronaca del vivere comune, alla acculturazione della cittadinanza, alla comunicazione di iniziative di pubblica utilità, alla recensione di note negative quando accadono.
Il presente pensiero e riflessione vuole essere un augurio “ad meliora semper” in una pluralità di voci, nel rispetto reciproco e dei ruoli, e nello stesso tempo un invito a una sempre maggiore presa di coscienza della responsabilità che si hanno nei riguardi di chi legge.
Per l’augurio mi servo del messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali [maggio 2017], che invito tutti a leggere per la sua profondità quanto mai attuale. Il titolo del messaggio è molto significativo: “Non temere, perché io sono con te” (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo.
Chi si serve dei mezzi di comunicazione ha la “possibilità di condividere istantaneamente le notizie e diffonderle in modo capillare”, belle o brutte, vere o false. “Vorrei esortare tutti ad una comunicazione costruttiva che, nel rifiutare i pregiudizi verso l’altro, favorisca una cultura dell’incontro”. “Credo ci sia bisogno di spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura, frutto dell’abitudine a fissare l’attenzione sulle ‘cattive notizie’ (guerre, terrorismo, scandali e ogni tipo di fallimento nelle vicende umane). Non si tratta di promuovere una disinformazione …, né di scadere in un ottimismo ingenuo. … In un sistema comunicativo dove vale la logica che una buona notizia non fa presa e dunque non è notizia, e dove il dramma del dolore e il mistero del male vengono facilmente spettacolarizzati, si può essere tentati di anestetizzare la coscienza o di scivolare nella disperazione. Vorrei dunque offrire un contributo alla ricerca di uno stile comunicativo aperto e creativo, che non sia mai disposto a concedere al male un ruolo da protagonista, ma cerchi di mettere in luce le possibili soluzioni, ispirando un approccio propositivo e responsabile nelle persone a cui si comunica la notizia”.
Ci vogliono gli occhiali per guardare, e guardare bene, e non ignorare i drammi del nostro tempo (migranti ‘ad intra’ e ‘ad extra’, povertà, mancanza di lavoro e conseguente perdita di dignità) o le disuguaglianze sociali. Non bisogna farsi prendere dalla disperazione, che diventa possibile quando la comunicazione viene enfatizzata e spettacolarizzata.
Ma in mezzo a tale frastuono si ode un sussurro: “Non temere, perché io sono con te”. In Cristo Gesù Dio si è reso solidale con ogni situazione umana ed è un Padre che non dimentica i propri figli.
Per i cristiani l’unico occhiale adeguato per decifrare la realtà è il Vangelo con la sua logica, la ‘buona notizia’ che non è buona perché priva di sofferenza, ma perché anche la sofferenza è parte integrante dell’amore di Gesù per il Padre e per l’umanità.
Allora auguri di “buon lavoro” per essere “testimoni e comunicatori di una umanità nuova”, che nel nostro piccolo bagnolese avete aiutato a progredire nel “cammino culturale”.
**********
Gerardo Saldutti (Maresciallo dei Carabinieri, Comandante della Stazione di Bagnoli Irpino)
Per il decimo anniversario della fondazione dell’ associazione culturale Palazzo Tenta39 mi sento in dovere di complimentarmi per il servizio reso alla cittadinanza in questi anni su varie tematiche sempre con serietà e a mio giudizio imparzialità con l’augurio che l’impegno profuso dal presidente e i suoi soci continui con tenacia sempre con un occhio attento a salvaguardia della legalità.
(messaggio inviato privatamente e successivamente autorizzato alla pubblicazione)
**********
Giulio D’Andrea (Giornalista de Il Mattino e Direttore Responsabile di Irpiniapost)
Ho conosciuto l’associazione per diverse iniziative di spessore culturale. Negli ultimi due-tre anni ho inoltre seguito con molta attenzione l’attività di informazione che svolge nella comunità di Bagnoli attraverso il suo portale e i vari canali social. Soffermandomi su questo aspetto penso che, in un’epoca in cui l’informazione è sempre più parcellizzata, PalazzoTenta svolga un’azione più che meritoria: forse addirittura eccellente perché si muove sul delicatissimo confine tra cronaca e proposta.
**********
Giovanni Nigro (Giornalista e Direttore Responsabile di Avellino.Zon)
Tanti auguri. In dieci anni è cambiato quasi tutto: è cambiata l’informazione che oggi non viene più solo dalla carta stampata, ma anche e soprattutto dal web, sono passati due sindaci in Via Roma, ci sono stati nuovi e vecchi temi toccati, con eventi culturali e non solo. Insomma, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma Palazzo Tenta 39 c’è e non credo voglia abbandonare. Nell’informare i bagnolesi ormai è al primo posto, il primo posto in cui la mattina si controlla una notizia, in cui la mattina si vede una fotografia e perché no anche il primo posto dove ci si arrabbia e si impreca. Una routine quotidiana insomma. Un modo che nasce dieci anni fa e che racconta come va la vita alle pendici del Laceno, racconta come va Laceno anche a quelli fuori da Bagnoli. Un po’ come una telecamera posta fissa in Piazza Leonardo Di Capua o vicino al Lago Laceno, per permettere a tutti quanti di vedere questa terra incastonata nei monti che guarda il mare con quasi disprezzo. Questi sono stati i primi dieci anni di Palazzo Tenta 39 che non si dimenticano facilmente, per questo faccio i miei più cari auguri all’Associazione.
**********
Filippo Nigro (Sindaco di Bagnoli Irpino)
Il Presidente di Palazzo Tenta 39 mi ha chiesto un pensiero sul circolo in occasione del decimo anniversario della sua fondazione. Un pensiero, ha detto, di auguri ma anche di critica. Ed io lo prendo in parola.
Tempo fa ho definito l’Associazione una organizzazione politica mascherata. L’ho fatto pensando al contesto sociale e politico ed alle ragioni per cui è nata. Non è azzardato affermare che l’avversione per una parte politica del paese, oltre a rappresentare l’ispirazione per la sua nascita, ne è stata anche il tratto distintivo in tutti questi anni. Elezioni Amministrative del 2008, solo sei mesi dopo la sua costituzione, praticamente tutti i dirigenti e fondatori del circolo entrarono in una lista. Così come nel 2013 e così come sarà prevedibilmente alle prossime elezioni.
Ed ho pensato ai tanti episodi in cui, come dire, il treno è deragliato dai suoi principi di equidistanza ed imparzialità mostrando “simpatia” per una parte politica del paese, verso la quale a volte ne è sembrato al servizio. Una parte politica a cui, non a caso, appartiene la stragrande maggioranza dei suoi aderenti.
Una organizzazione politica mascherata? Non so se ho esagerato, ma di sicuro al suo interno ci sono state e ci sono spinte in tal senso.
Di recente abbiamo letto di una sorta di chiamata alle armi in vista delle prossime Amministrative, col rimprovero di aver pubblicato l’intervista al Sindaco. La prova che c’è chi intende il circolo funzionale a scopi politici od anche personali. Un fatto molto evidente, soprattutto in passato.
Ovviamente, ci sono anche cose positive, manifestazioni ed eventi interessanti che hanno acceso discussioni e dibattiti. Una cosa positiva è il sito internet. Una voce al paese (censori permettendo), e una finestra sul paese, soprattutto per chi vive lontano.
Gli auguri? Ok, in fondo siamo credenti, e crediamo nella redenzione. Non fosse altro perché riconosciamo all’attuale Presidente il merito di aver concorso a creare le condizioni per un dialogo. Ma gli vorremmo dire che il confine tra cultura e politica a volte è confuso, indistinguibile. Nel senso, come dire, che l’una si nutre dell’altra. Per cui forse non è possibile fare cultura senza fare politica. Sotto questo aspetto, l’augurio è che il circolo acquisisca davvero la capacità di valutare le cose con serenità ed obiettività. Che non sia utilizzato a favore o contro. Che sia da stimolo costruttivo per chi ha il dovere di affrontare i problemi. Che si impegni nel difficile processo di ricomposizione della nostra Comunità, condizione indispensabile per una sua effettiva crescita sociale e culturale.
**********
Ferruccio Capone (Sindaco di Montella)
In occasione del decennale della nascita di Palazzo Tenta 39 l’amministrazione comunale di Montella ringrazia per la valenza dell’associazione a favore del territorio con l’auspicio che il vostro lavoro sia sempre più efficace per il bene delle nostre Comunità. Auguri e buon lavoro.
**********
Yuri Gioino (Sindaco di Lioni)
Dieci anni dedicati alla cultura,alla diffusione dell’arte locale,alla formazione e al confronto è un traguardo di non poco conto.In un periodo non facile, dove sembra sempre più difficile confrontarsi,proporre e discutere, il merito del circolo socio_culturale Palazzo Tenta 39 è quello di aver vinto questa sfida non facile in un territorio il cui eterno bisogno di riscatto passa necessariamente attraverso esperienze di questo tipo e dove determinante e necessaria è la passione e l’impegno di persone che hanno il coraggio di mettersi in discussione dedicando il proprio tempo per un interesse collettivo, di tutti.
Il mio augurio è quello che questa bella esperienza possa durare nel tempo, possa diventare esempio e continuare a svolgere questa importante funzione per il proprio paese e per l’intero territorio,auguri!
**********
Beniamino Palmieri (Sindaco di Montemarano)
**********
Gennaro Uva (Sindaco di San Mango Sul Calore)
Desidero porgere i miei più cari auguri per il decennale dell’attività dell’ Associazione. Certo del vostro impegno, di stimolo e proposte, per lo sviluppo delle nostre comunità Vi auguro un futuro ricco di soddisfazioni e successi.
**********
Maria Vivolo (Consigliere di minoranza al Comune di Bagnoli Irpino)
Sicuramente la nascita del Circolo culturale “Palazzo Tenta 39 ha portato una ventata nuova nel dibattito cittadino, creando opportunità di confronto in tutti i campi. È affascinante seguire gli avvenimenti del proprio paese e viverli virtualmente da tutte le latitudini… Buon anniversario !!!
**********
Paolo Saggese (Centro Documentazione Poesie del Sud)
Complimenti a tutti voi. Ho avuto il privilegio di collaborare tante volte con questa Associazione, che è stata e sarà da stimolo per la crescita intellettuale e morale delle nostre comunità. Bagnoli la gentile, la gentilissima, come la definì Giustino Fortunato, la Firenze, la piccola Firenze d’Irpinia, come la definì Onorio Ruotolo, rinverdisce questa tradizione grazie alla vostra testimonianza. A presto e Grazie.
**********
**********
Anna Dello Buono (Presidente dell’Associazione “Ginestra” di Montella)
Cari amici di Palazzo Tenta, 10 anni di attività sono un bel traguardo per un’associazione culturale che si trova ad agire nelle nostre realtà sociali che sappiamo essere piuttosto diffidenti verso il nuovo e facili a vedere secondi fini nelle azioni più nobili quali possono essere le forme associative in cui gli aderenti invece sono mossi dal solo desiderio di capire meglio le dinamiche che muovono la realtà in cui vivono, per approfondirne le criticità e magari indicare una via per superarle.
Raggiungere e superare un traguardo di due lustri significa che l’associazione non è stata un fenomeno temporaneo legato ad un particolare momento più o meno significativo per una collettività, ma che essa si è strutturata nella collettività anzi che ne è diventata parte “organica ” e che la comunità la sente come parte di se’ .
Nessuno più di chi si muove da anni nel campo delle associazioni che non accedono a finanziamenti pubblici ne’ ad altre forme di introiti che non siano quelli che provengono dalle quote associativa e dall’autofinanziamento sa come sia difficile “sopravvivere ” difendendo con dignità la propria autonomia intellettuale.
La sfida è ancora più impegnativa quando un’associazione (ed è questo il caso di Palazzo Tenta) affronta tematiche “sensibili” che non lisciano il potente (o i potenti) di turno ma offrono dei problemi e/o delle tematiche una lettura oggettiva e ne favorisce una disamina onesta la sola che puo’ giovare davvero alle nostre collettività.
Ho avuto modo di apprezzare più volte le vostre pagine, i vostri post, le vostre iniziative (ricordo solo per fare un esempio l’incontro sulle Strutture di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo) e in qualche occasione ho manifestato pubblicamente il mio plauso.
Immagino che, come avviene in tutte le associazioni di volontariato, tra voi ci sono alcuni che maggiormente si “sobbarcano” per assicurare la necessaria continuità “editoriale” (qualcuno penso di conoscerlo bene…) e so che qualche volta si è presi dalla voglia di lasciar perdere; l’ invito (che è anche un auspicio) è di non mollare: la vostra azione è utile per Bagnoli ed anche per noi dei Paesi limitrofi.
Consideratevi , perché lo siete, una risorsa e uno stimolo culturale valido ed importante.
Io credo che l’impegno futuro che attende le associazioni di questa parte di Irpinia è la capacità di fare rete, di intessere rapporti (reali o virtuali che siano), di condividere iniziative, perché l’autoreferenzialità dei singoli o delle collettività è stato ed è il limite delle nostre collettività.
E, fatte salve le specificità e gli obiettivi di ciascuna associazione, credo si possono individuare tematiche e iniziative, che possono giovare alla crescita delle nostre comunità. È un campo da esplorare, una sfida da cogliere, sapete meglio di me che oggi non ha più alcun senso chiudersi e meno che mai su quello culturale.
Ad maiora dunque amici dell’Associazione Palazzo Tenta.
I più sinceri auguri da parte di Ginestra , associazione di donne Montella, per numerosi altri decenni da festeggiare.
**********
**********
Giovanni Agosto (Presidente del Comitato Associativo Pro Laceno)
Egr. PRESIDENTE Giulio Tammaro, Circolo Socio-culturale PalazzoTenta39, nel giorno del vostro decimo anno di esistenza, Le invio, a nome del Comitato ProLaceno, gli auguri più sentiti e di affetto. Per noi è stata una sorpresa e piacevole conoscenza innanzitutto di uomini come Giulio, Mimmo e Michele e poi come componenti di un associazione seria, pronta, preparate e disponibile al dialogo e libera nelle idee. Proprio un microfono nelle mani della gente, della cultura, delle attività dove la democrazia, la libertà di pensiero occupano il primo posto.
Una bella realtà che i cittadini dovrebbero utilizzare meglio per far conoscere le bellezze e la ricchezza della cultura di Bagnoli Irpino.
Grazie di esserci e grazie soprattutto di aver dato un rapporto amichevole, di amicizia e di stima a tutti i componenti del Comitato ProLaceno. La sinergia di intenti, degli impegni comuni per raggiungere gli obiettivi costruttivi per il bene del paese deve essere in prima linea. Bravi e ad maiora!
NEL RINGRAZIARVI E GRATI DI AVER FATTO LA VOSTRA CONOSCENZA VI PORGIAMO I PIU’ AFFETTUOSI AUGURI E SALUTI.
**********
Giovanni Marino (Associazione Culturale “La casa di Giuseppe Casciaro” di Nusco)
A nome dell’Associazione Culturale “la casa di Giuseppe Casciaro” di Nusco vi giungano i nostri più sentiti auguri per l’attività da Voi svolta in questi anni. Siamo profondamente convinti che i nostri paesi hanno sempre di più bisogno di andare oltre rancori e risentimenti e vedere affermati i valori del dialogo e del confronto per dare loro una prospettiva di futuro sempre più territoriale e meno localistica. Auguri per nuovi traguardi ricchi di lungimiranza e generosità
**********
Felice De Dominicis (Associazione “Paesaggi Irpini” di Fontanarosa)
Non ci resta che fare degli auguri speciali a un gruppo di persone speciali. Persone che amano il territorio in cui vivono e danno tutto il loro impegno per valorizzarlo.
Lo staff di “Paesaggi Irpini” lasciano i propri migliori auguri all’associazione “Palazzo Tentra39” sicuri che il loro impegno, dopo i primi dieci anni di attività, non tramonterà mai, anzi darà maggiore apporto a Bagnoli e all’intera Irpinia.
**********
Adamo Patrone (Presidente Provinciale dell’Associazione Italiana Coltivatori)
Colgo l’occasione per fare i migliori auguri all’Associazione in primis ed ai suoi soldati: presidenza, direttivo, tutto lo staff, nonché ai soci, per questi splendidi 10 anni di attività.
Un’attività di informazione culturale e non, fondata sull’amore per il proprio paese e sulla voglia di dare voce a tutti coloro che hanno avuto nel tempo anche un proprio pensiero. La “Tenta39” ha permesso e permette questo, apolitica, apartitica e soprattutto sopra le righe sulle molteplicità delle discussioni affrontate, dinamica in merito alle varie iniziative poste in campo, basti pensare ai vari convegni, incontri culturali e all’ormai famosissimo giornalino redazionale.
Un’associazione degna di nota e di considerazione.
Pertanto rinnovo i miei più calorosi auguri per questo decennio e contestualmente auguro un futuro ricco di attività che portino ancora più lustro all’associazione ed ai suoi militanti.
**********
Giorgio Di Francesco (Longer e Analista Meteo – Direttore e responsabile del sito-forum “meteoflash”)
Colgo l’occasione per ringraziare in modo sincero il presidente, i rappresentanti dell’associazione PALAZZO TENTA 39 e tutti coloro che collaborano con l’associazione. I miei piu’ sinceri auguri per il vostro anniversario, rimarcando il vostro lavoro encomiabile per l’area irpina e bagnolese. Il vostro decimo compleanno sara’ solo un punto di partenza, perchè tra le vostre mani avete creato, nei valori e nel sacrificio, un vero gioiello da non disperdere mai.
**********
Giuseppe Caputo (Presidente dell’Associazione Tartufai Monti Picentini)
Porgo i miei auguri sia come socio di Palazzo Tenta39 e anche come presidente pro tempore dell’Associazione dei Tartufai dei Monti Picentini alla bella realtà associativa di cui mi sento pienamente partecipe. E’ evidente oramai che il sito internet, il giornalino, i convegni tematici, gite e quant’altro fanno parte del nostro vivere quotidiano. Ringrazio chi ha messo a disposizione il suo tempo e ha lavorato affinchè Palazzo Tenta39 raggiungesse questo compleanno in ottima salute.
**********
Luigi Iuppa (Presidente dell’Asd Vincenzo Nigro Bagnoli Irpino)
Auguri sinceri per il primo decennale dell’associazione che da anni garantisce un’informazione pluralista, di qualità e di pubblico interesse; nonchè significativa, generosa e gratuita a favore della nostra comunità. Grazie soprattutto al lavoro delle persone che ne fanno parte.
Mille di questi giorni.
**********
Fulvio Di Capua ( Presidente dell’Ekoclub di Bagnoli Irpino)
Io sottoscritto Fulvio Di Capua presidente Pro tempore dell’associazione EKOCLUB INTERNATIONAL SEZ. di BAGNOLI IRPINO e per conto dei miei collaboratori, Auguro al Presidente Giulio Tammaro e a tutto il direttivo, in particolar modo a Mimmo Nigro per la sua imparzialità nel pubblicare le notizie e a Gatta Michele per la sua professionalità nel diffondere le informazioni meteorologiche, TANTI MA TANTI AUGURI per il loro Primo DECENNIO di attività.Orgoglioso di essere un vostro Lettore .
**********
Salvatore Rama (Presidente dell’Associazione di volontariato P.A. PIETAS IRPINA-ONLUS)
Caro Presidente, egregio direttivo, carissimi soci, BUON ANNIVERSARIO, dal Presidente Salvatore Rama, dal direttivo e dai soci tutti dell’Associazione di volontariato P.A. PIETAS IRPINA-ONLUS, siete una delle poche associazioni che, come noi, “lavora” per e con i cittadini 365 giorni l’anno, dando notizie locali e non, affrontando e risolvendo tutte le difficoltà che si incontrano e che si manifestano durante lo svolgimento e l’attuazione delle attività statutarie.
Ottimi sono stati fino ad oggi tutti i convegni, gli incontri formativi ed informativi che avete realizzato aperti a tutta la cittadinanza Bagnolese. Ottima la redazione del giornale “Fuori dalla rete” apprezzato da tutti i cittadini di Bagnoli e non. Speriamo che queste nostre realtà durino ancora per lungo tempo sempre a servizio della nostra cittadinanza.
Ancora tanti AUGURI per i Vostri primi 10 anni di attività dal Presidente Geom. Salvatore RAMA, dal direttivo e dai soci tutti.
**********
Vincenzo Grieco (Presidente dell’Associazione Culturale Giovanile Gruppo Giovani“Vincenzo Nigro”)
Dall’Associazione Culturale Giovanile Gruppo Giovani“Vincenzo Nigro” Vi giungano i nostri più sentiti auguri per l’attività da Voi svolta in questi anni. Con l’auspicio che il vostro lavoro sia sempre più efficace per il bene della nostra Comunità.
**********
Paola Gerola (Blogger di Vertenze Ambientali e operatrice sociale)
Un augurio speciale ad un’associazione che racconta, tutela, pensa e promuove il proprio territorio con passione e determinatezza. Continuate così! perché la cultura è conoscenza e la conoscenza è libertà
**********
Tommaso Patrone (Presidente del Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno)
Tantissimi auguri per il decennale a Palazzo Tenta 39, punto di riferimento informativo del paese, nostri soci con i quali abbiamo condiviso molte iniziative. Avanti così.
________________
GLI AUGURI DI MARTIN DI LUCIA
_________________
LA CARTOLINA DI AUGURI
Commento di Angela Frasca:
Auguri per questo traguardo.
Un ringraziamento a chi impiega il suo tempo e le sue energie per la crescita dell’associazione e della cultura nel nostro paesino. Quando ci si espone le critiche non sono sempre positive, anzi…ma quando si crede in qualcosa bisogna perseverare. Se l’associazione è attiva da 10 anni vuol dire che ha delle fondamenta solide e che ci sono persone che credono in quello che fanno.
Il mio augurio è che si possa fare sempre meglio.
Buon lavoro e congratulazioni
Commento di Angelo Capone:
Dieci anni di attività, mai banale, che si è consolidata nel tempo sono un bel traguardo!
Sento il bisogno di farVi gli auguri ideali anche da parte del mio compianto Amico “prof Paquale STURCHIO” che, dopo aver messo fine ad un lungo periodo di pubblicazioni con la meno laica “Alta IRPINIA”, con sede a Lioni, ha potuto esprimersi più liberamente sul Vostro sito PT39, specialmente con le sue Poesie da Lui concepite con l’aiuto di altri 100, come amava firmarsi: PS ed altri 100. Poi metteva la su “A” cerchiata di Amistad e portava, a mano, i l suo “pizzino”. Si rifiutava di comprare e usare il computer.
Devo a Lui, e al bisogno di perpetuare il suo ricordo, se ogni tanto, poi, ho dato il mio modesto contributo al Vostro “giornale”.
Non senza emozione rinnovo i miei auguri, e “le joyeux anniversaire et bonne chance” del prof di Francese “Pasquale”.
Commento di Martin Di Lucia:
Volendo porgere anche io i miei auguri all’associazione per il decennale, ho pensato di farlo con il mio “linguaggio”.
In allegato il link Dropbox per il download della clip:
https://www.dropbox.com/s/1dz190eckmbgec4/10%20anni%20P39.mp4?dl=0
Palazzo Tenta 39 RINGRAZIA tutti per la sensibilità il calore l’affetto e l’incoraggiamento pervenuti in occasione dei festeggiamenti per i (primi) 10 anni di attività