Al Palazzo della Tenta: ad maiora et meliora
13.08.2017, Email di Aniello Russo
I bagnolesi, ieri camminanti, oggi navigatori. Nella civiltà contadini i paesi vicini ci qualificavano con il termine di “camminanti”, cioè amanti dei viaggi a piedi, cittadini che non esitavano a spostarsi da un luogo all’altro. Ed era vero, se si pensa alle decine di pastori che spostavano in Puglia o in Terra di Lavoro le loro greggi o le loro mandrie, ai numerosi commercianti che ogni mattina partivano per paesi vicini e lontani per vendere la lana, i formaggi, le stoviglie di legno, gli zoccoli, le sedie… Oggi il bagnolese, comodamente seduto, viaggia ed esplora il mondo o il passato. E non risparmia l’ironia né il sarcasmo, senza l’intenzione di offendere. Ma solo per suscitare il sorriso…
Quando si tocca un numero così elevato di visitatori (1 milione di contatti), vuol dire che si è indovinata la formula (Non pochi sono i lettori di paesi lontani: per dirne una sola, una volta mi telefonò un docente di Antropologia dall’università di Palermo). Ma il successo non è dovuto solo alla formula, bensì a cento altri componenti, in primis:
- la varietà dei contenuti,
- la pluralità delle opinioni,
- l’intelligenza di tanti estensori di articoli…
Un elogio particolare vada al gruppo redazionale che ha consentito la pubblicazione di contributi anche di opinionisti contrari alla linea del Sito. Povera quella comunità che soffoca la voce anche di un solo cittadino! Ad maiora et meliora.