Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Conferme bollenti per la nostra penisola

29.07.2017, Meteoflash (di Michele Gatta)

Si conferma l’ondata di caldo per tutto il paese. Da martedì 1 agosto a venerdì 4 toccheremo temperature  davvero ragguardevoli.Condizioni di estremo disagio saranno presenti anche in Campania. E’ consigliabile affrontare tale periodo con le dovute precauzioni.I prossimi sette giorni ci faranno rivivere l’indimenticabile agosto 2003!!! 

MAPPA DI PREVISIONE METEO DELL 3.8.2017

mappa-meteo-3-agosto-2017___________________

26.07.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-31.07.2017Buone notizie per gli amanti del caldo! Fra la fine del mese di luglio e la prima parte di agosto, l’Italia sarà interessata dall’ennesima rimonta di un campo di alta pressione dalle caratteristiche simili a quelle delle scorse settimane. Le mappe previste sono alquanto inquietanti per chi invece preferisce una estate più “clemente” sotto l’aspetto termico.

Nella prossima settimana, sotto l’aspetto termico, si  potrebbero raggiungere gli ormai “abituali” record che vanno oltre i 36° – 38° e stavolta il forte riscaldamento potrebbe manifestarsi su buona parte del territorio italiano.  Con molta probabilità verranno toccati anche i 40° in alcune zone del sud-Italia e delle isole maggiori. Sconcerta la durata del gran caldo. Entreremo dentro una “canicola” di calore per oltre sette giorni!!!

Intanto le sospirate piogge dopo una veloce apparizione degli ultimi giorni ( in alcune zone dello stivale) resteranno lontane dal nostro paese. Purtroppo continueranno i problemi di “siccità” presenti in molte regioni della penisola. Non dimenticandoci, però, che le cause che hanno determinato la carenza di acqua vanno ricercate in un inverno e una primavera decisamente scarsi sotto l’aspetto precipitativo. In tal senso dobbiamo solo augurarci che dal prossimo autunno possa instaurarsi un diverso “pattern” meteorologico.

mappa-meteo-3.08.2017In sostanza dobbiamo sperare nella modifica di alcuni indici teleconnettivi che da alcuni anni si sono affermati sull’area mediterranea. Intanto dobbiamo prendere atto di una situazione che sembra alquanto statica per i prossimi sette giorni.

Il caldo aumenterà progressivamente dal prossimo fine settimana e non si intravedono break termici di una certa consistenza. E questo almeno fino a venerdì 4 agosto.

Potremmo avere un graduale cambiamento del tempo nei giorni successivi?

Consultando le mappe sul lungo termine si evince una sostanziale e coriacea resistenza dell’alta pressione sul nostro paese. Gli aggiornamenti delle mappe dei prossimi giorni potrebbero farci capire meglio l’evoluzione più probabile. Ci auguriamo che dalle stesse potremmo individuare un salutare “break atmosferico” almeno per la fine della prima decade del mese di agosto.

***

P.S.: Siamo consapevoli che l’attuale editoriale possa risultare un pò “sbilanciato” per quanto concerne le previsioni della prossima settimana. La scelta fatta  però è la conseguenza dell’evoluzione proposta dai modelli. La nostra rubrica, fra l’altro, è anche un mezzo d’ informazione preventivo per le persone più sofferenti ad evoluzioni meteorologiche decisamente  estreme. Questa per noi resta una scelta editoriale  irrinunciabile.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.