Temporanea instabilità nelle zone interne, stabilità sulle regioni occidentali
22.05.2017, Previsioni meteo (di Michele Gatta)
Nei prossimi giorni un’aria di alta pressione, soprattutto alle quote superiori, si costruirà sull’Europa centro-occidentale. La parte più consistente sarà defilata ad ovest della nostra penisola. Questa collocazione, se da una parte porterà una stabilità atmosferica sulle regioni settentrionali e le regioni centrali tirreniche, con temperature in aumento, dall’altra lascerà le regioni centrali adriatiche e il meridione d’Italia, più interessate da infiltrazioni fresche che arrecheranno instabilità sulle zone interne montuose in parziale e temporaneo sconfinamento alle zone costiere, con temperature in moderata e nuova diminuzione.
Tale evoluzione potrebbe accompagnarci fin verso l’inizio del prossimo fine settimana.
Lo schema appena descritto conferma le nostre ipotesi che vedevano anche l’ultima parte del mese di maggio estremamente variabile.
I fenomeni, che interesseranno i rilievi del centro-sud, si attiveranno soprattutto nelle ore pomeridiane. Qui, le correnti da est renderanno il clima serale e mattutino alquanto fresco per il periodo.
Dietro l’angolo, e ci riferiamo agli inizi della prossima settimana, s’intravede una potenziale bolla di aria calda affermarsi sul nostro territorio.
La durata e l’entità di tale ipotesi sarà da noi valutata nel prossimo aggiornamento.
____________
18.05.2017, Previsioni meteo (di Michele Gatta)
Note d’instabilità al nord-Italia e regioni adriatiche. Meglio altrove
***
10.05.2017, Previsioni meteo (di Michele Gatta)
Caldo, piogge, sole e fresco. Ce n’é per tutti!!!
***
La prima parte del mese di maggio 2017 si è rivelata estremamente dinamica. Abbiamo avuto periodi stabili alternati a momenti più instabili che, soprattutto sulle regioni settentrionali, hanno portato addirittura la neve a quote anche relativamente basse del settore alpino.
Analizzando le mappe sul lungo termine, sempre da verificare nel tempo, sembra che anche la parte centrale del suddetto mese possa trascorre con le stesse caratteristiche.
Una ondata di aria calda nord-africana sta per raggiungere le nostre regioni meridionali dove le temperature tenderanno a salire in maniera alquanto netto. Un’afa evidente sarà presente sui cieli e le montagne del suddetto territorio.
Il caldo maggiore ce lo attendiamo sulle isole maggiori e le zone ioniche della Calabria, della Basilicata e della Puglia. Al nord-Italia invece prevarranno correnti più instabili apportatrici di ulteriori rovesci. Qui il clima sarà decisamente meno caldo.
L’episodio caldo da “fuori stagione” si esaurirà a partire da sabato 13 maggio.
La situazione meteorologica comunque resterà ancora condizionata da un’alta pressione di origine sub-tropicale.
Questa volta però, e parliamo dell’inizio della prossima settimana, sarà il nord-Italia e le regioni centrali tirreniche a essere interessate da un deciso aumento delle temperature e da una evidente stabilità atmosfera.
Invece le regioni adriatiche e quelle meridionali saranno raggiunte da correnti settentrionali che si presenteranno instabili soprattutto nelle zone interne. Le temperature scenderanno decisamente.
In sintesi: piogge per il nord-Italia fino a domenica 14 maggio. Bel tempo al sud e su buona parte delle regioni centrali. Instabilità sulle zone appenniniche del centro-sud a partire dagli inizi della prossima settimana. Bel tempo al nord-Italia e sulle regioni tirreniche centrali con temperature in crescita.
Una “giostra” meteorologica che potrebbe accompagnarci per quasi tutto il mese di maggio?
Non è assolutamente da escluderlo. Lo capiremo, come sempre, dai nostri aggiornamenti.
_______________
06.05.2017, Previsioni meteo (di Michele Gatta)
Finalmente in arrivo delle vere piogge per il centro-sud. Ma…
***