Vandalismo e maleducazione
03.05.2017, La segnalazione (di GIanluca Cella)
Il comune di Bagnoli Irpino da pochi mesi ha reso disponibile una zona panoramica sita nelle vicinanze del Largo Castello. Precisamente antistante l’ingresso del ristorante Domus Lafelia. Tale zona panoramica si sviluppa in un stracciato a semiarco, partendo dal piazzale di Via Fosso fino a finire sotto i resti dell’antico castello longobardo (costruito dopo il 770 D.C.).
Pavimentato in pietra e dotato di una ringhiera in ferro, permette al turista e, ovviamente, al cittadino bagnolese di godere del panorama della vallata che separa Bagnoli Irpino da Montella e Cassano.
Alcuni pali della luce rendono percorribile la zona anche durante le ore serali. Verso la fine del percorso, su di un rialzo del terreno, si trova un piccolo gazebo in legno dotato di due panchine e posto sotto un albero a cui si accede con l’ausilio di alcuni scalini creati nel terreno.
Nel primo pomeriggio di oggi, mi sono recato in detta zona per ammirare il panorama e ho sin da subito notato qualcosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca: un po’ dappertutto c’erano mozziconi di sigarette, carte di caramelle, pacchetti di sigarette e qualche foglio d’alluminio (i resti di un pasto). Ma la cosa più assurda è stato constatare che i pali delle luci avevano i vetri in frantumi, così come erano danneggiati molti dei LED che li componevano.