Il preside Arciuolo: «In classe i bimbi migranti per la rinascita»
11.03.2017, Il Mattino (di Paola De Stasio)
La lettera al Papa del Dirigente Scolastico dei Comuni di Bagnoli-Nusco-Castelfranci.
L’obiettivo è ripopolare scuole e borghi altirpini. Dopo aver incassato il «no» e varie critiche, non lascia cadere l’argomento, a lui va sicuramente il merito di aver portato alla ribalta l’argomento da un’ottica diversa.
Ecco uno stralcio della lettera: «Caro Papa Francesco, mi chiamo Luciano Arciuolo, ho 57 anni e vivo a Bagnoli Irpino, un paesino della provincia di Avellino. Sono il Dirigente Scolastico delle Scuole di Bagnoli Irpino, Nusco e Castelfranci. Da anni assisto allo spopolamento dei nostri paesini e vedo le nostre scuole ospitare sempre meno alunni. Guardo con commozione e partecipazione le immagini dei poveri cristi che, ogni giorno, sbarcano sulle nostre coste.
Ho scritto ai Sindaci dei tre comuni in cui ricadono le mie scuole, proponendo loro di dare la disponibilità ad accogliere queste persone. Mi hanno risposto di no, tutti e tre. E’ triste, ma devi sapere, caro Papa Francesco, che la gente consultata dai tre sindaci è composta in gran parte da persone (tu le chiameresti “sepolcri imbiancati”) che, la domenica mattina, si imbellettano e vanno in Chiesa, ad ascoltare la parola del Signore».