Laceno, scelte le Grotte per la simulazione del CNSAS
17.02.2017, Dal sito avellino.zon.it
Questa mattina il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha effettuato una simulazione nelle Grotte del Caliendo di Laceno (Bagnoli Irpino), dove a fare da padrone di casa il Gruppo Speleologico “G.Rama” di Bagnoli Irpino, che ha illustrato il complesso delle Grotte sull’Altopiano Laceno ed ha condotto gli ospiti al suo interno.
Il Gruppo Speleologico “G. Rama” di Bagnoli Irpino conosce le Grotte del Caliendo e prendono il nome dal suo primo scopritore Giovanni Rama e da tempo ormai che le Grotte annualmente ospitano turisti da ogni parte d’Italia e riescono anche a rendere il tutto piacevole e culturalmente accattivante.
Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico non ha scelto a caso il complesso delle Grotte del Caliendo di Laceno, anche perché si trova in uno dei posti meno contaminati dell’Altopiano e riesce quindi a permettere di usare le tecniche più sofisticate. Le tecniche in uso hanno comunque bisogno di essere aggiornate e/o rivalutate ad ogni occasione ed è stato scelto proprio Laceno per questo primo aggiornamento dopo la tragedia di Rigopiano che ha scosso gli animi e rende sempre più onore a chi ha partecipato ai soccorsi.
Il CNSAS è il principale interlocutore delle istituzioni quando avviene una calamità naturale, una ricerca di un disperso, come avvenuto qualche settimana fa proprio sul Laceno, dove due sciatori si erano persi e tanto altro che dovrebbe farci pensare e quindi applaudire chi ogni giorno rischia la vita.