Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Solo alcune precisazioni…

16.01.2017, Email di Filippo Nigro

Filippo-Nigro-sindaco-di-BagnoliLa politica come servizio nei confronti della gente, l’impegno disinteressato, persino il saper rinunciare a qualcosa per il bene di tutti….forse sono solo parole vuote.

Ognuno è chiuso nel proprio egoismo, nella difesa del proprio orticello. Tutti vogliono cambiare ma solo le cose degli altri. Pur di soddisfare le proprie ambizioni, se non i propri interessi, non c’è scrupolo di niente. Si cerca di prevalere non sulla base di ciò che si fa o si propone, ma demolendo l’immagine e le cose che fanno gli altri, a costo di sacrificare affetti, amicizie ed ideali. Le bugie, e dunque l’inganno per la Comunità, una prassi comune….

Un quadro per niente entusiasmante. Se il Prof. Arciuolo voleva dire questo, sono d’accordo con lui.

E, cosa sconfortante, spesso i protagonisti di queste situazioni sono proprio coloro che per formazione, cultura ed educazione, dovrebbero sforzarsi di tenere il dibattito politico più elevato. La politica acquisisce dimensione e sostanza se ha a riferimento il bene comune, non le cose private. La discussione ed anche lo scontro, se necessario, ma sui problemi reali e sulle proposte per risolverli….

Ma vorrei anche tranquillizzare il Prof. Arciuolo, non ha avuto nessun trattamento di riguardo. Nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla nevicata di Giovedi, come egli afferma, non solo la strada dove abita ma tutto il paese è stato oggetto di particolare attenzione. E’ solo che, ripeto, per togliere la neve c’è bisogno che prima si posi sulle strade….E la neve caduta di mattina, con le auto già in movimento, ha creato in alcuni punti quello strato di ghiaccio più difficile da togliere. Ripeto, fatta salva qualche situazione particolare che c’è sempre e di cui ci rammarichiamo, siamo il paese della provincia dove si circola meglio, in caso di neve.

E vorrei dire al Sig. Frasca di essere un tantino più sereno. Non c’è stato il problema della viabilità per Laceno, tanto è vero che al di fuori della sua….errata segnalazione ( mettiamola così ), nessun altro operatore o turista si è lamentato. Semmai forti disagi si sono verificati a Roccaraso….ed è tutto dire, facendo ovviamente i dovuti distinguo. E se parla di strade non transitabili addirittura 3 giorni dopo la nevicata, è evidente che è stato assente da Bagnoli….Altra cosa sono poi i problemi del Laceno, ma non era questo l’argomento della discussione….

Saluti.

                                                                                                       

2 Commenti »

  • bullitt scrive:

    Egragio Sig.Sindaco, rilevato che mi ha chiamato in causa un’ennesima volta, mi sento in “dovere” di risponderLe un’ennesima e ultima volta, non vorrei si pensasse sia una questione personale.
    Sul perché la mia sia stata l’unica “errata segnalazione” (almeno secondo Lei e soprattutto pubblicamente) della viabilità a Laceno ne ho un’idea ben precisa ma dovrei toccare questioni che divagano dall’argomento neve e pertanto preferisco soprassedere. Tra l’altro in una comunità dove tutti abbiamo qualcosa da dire ma sempre rigorosamente alle spalle la cosa non mi meraviglia per nulla. Detto ciò ritengo un mio legittimo diritto esprimere ciò che penso, senza che necessariamente il mio pensiero sia supportato da pochi piuttosto che da tanti.
    Sul punto che io evidentemente in quel mentre non ero a Bagnoli ha pienamente ragione, infatti ero a Laceno…
    Per quanto riguarda la mia serenità La ringrazio della premura ma Le assicuro che sono assolutamente sereno, nonostante tutto, nonostante la neve, nonostante quel che Lei ne pensi e/o scriva.
    Infine mi permetta di dirLe che considerata la carica che ricopre forse sarebbe più consono un atteggiamento meno sarcastico e a tratti denigratorio (come lo ha avuto nei miei confronti) nel momento in cui un cittadino pone l’attenzione circa una problematica riscontrata.
    Tuttavia per dovere di cronaca e correttezza debbo ammettere che nella giornata di ieri, a Laceno, nonostante la copiosa e continua nevicata i mezzi spazzaneve si sono prodigati da mattina a sera per garantire la viabilità.
    Cordialità.
    Lorenzo Frasca

  • redazione scrive:

    Commento di Filippo Nigro:

    Sono pienamente d’accordo con lei, Sig. Frasca, nessuna questione personale. Anzi la invito ad avere, come dire, la presunzione delle sue opinioni e ad esprimerle sempre, ovviamente in maniera civile. Sono convinto che il confronto corretto sia una ricchezza per entrambi gli interlocutori, poiché serve a capire meglio le questioni. E le assicuro che da parte mia non c’è stata assolutamente la volontà di denigrare, forse ho dato una impressione errata. Davvero, la serenità che le auguro era ed è relativa ad affrontare il problema con maggior realismo ed obiettività. Mi fa piacere che nella difficile giornata di Domenica, con nevicata abbondante e continua, non ci siano stati disagi particolari. Deve avere consapevolezza che quando le cose filano liscio, noi siamo i primi ad essere contenti. Ma solo per la soddisfazione di aver fatto il nostro dovere, non certamente per avanzare meriti.

    Buona giornata

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.