Il NERO DI BAGNOLI: tartufi, castagna ed altri prodotti tipici
22.10.2016, L’evento
Dal 21 al 23 ottobre e dal 28 al 1 Novembre arriva il “Nero di Bagnoli” con la “39a SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO”, la regina delle kermesse enogastronomiche Irpine.
Siamo giunti alla “39a SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO” la regina delle kermesse enogastronomiche irpine. Un evento che lega il suo nome e affonda le sue radici nella comunità altirpina ai piedi del Laceno, perchè la sagra è l’essenza vera di queste terre… sagra è sinonimo di Bagnoli Irpino (AV) in Campania. Un appuntamento fisso per i palati sofisticati di tutta la Campania, organizzato dalla “Pro-Loco”, in collaborazione con il “Consorzio Laceno” ,il comune di Bagnoli Irpino e dalle associazioni locali.
Il cartellone 2016 è davvero ricco di sorprese: si moltiplicano gli eventi, aumentano le attività ausiliari organizzate e si cerca di venire incontro alle esigenze manifestate dai turisti in questi anni. Il primo provolone sarà impiccato il weekend del 21 al 23 ottobre. Il nero di Bagnoli incontra i sapori e le tradizioni culinarie degli altri centosedici comuni irpini. Sarà un mix di sapori e cucine di una terra di mezzo, questo essere in mezzo viene premiato proprio con l’influenza delle tradizioni delle varie province confinanti. Il sapore della pasta fatta in casa con i ceci come con i funghi o il tartufo, per non parlare dell’incontro con la carne e i formaggi podolici locali. Immancabili saranno le castagne, simbolo e protagoniste del mese d’ottobre.
L’ultimo weekend di ottobre: il 28-29-30-31 ottobre e 1 novembre. L’intero centro storico sarà un’esplosione di sapori, musica e tradizione per il divertimento di tutti coloro che accoreranno. Mostre e visite guidate racconteranno ogni segreto e aneddoto di un paese dalle mille meraviglie. Soltanto per citare qualcosa: il coro ligneo monumento nazionale, la chiesa tra le più grandi della provincia, un’opera del Marco Pino da Siena, due castelli, un quartiere ebraico, un monastero domenicano, una pinacoteca… Monumenti storici che da soli hanno procurato a Bagnoli l’appellativo di “piccola Firenze d’Irpinia”. Ancora una volta sarà garantito il bus-navetta gratuito dai parcheggi.
Saranno tre le mostre che andranno in scena durante queste manifestazioni : mostra di sculture antiche in legno nell’ex scuderia del castello (ora chiesa di San Giuseppe), mostra di quadri nella chiesa di S. Margherita e esposizione di artigianato irpino presso il convento domenicano. Nella Sala consiliare, in S. Caterina, convegni e presentazione di libri.
Eppure le novità non finiscono qui, le kermesse autunnali bagnolesi saranno il trampolino di lancio per farsi guidare alla scoperta del Laceno. Sarà possibile salire sulle vette dei Picentini, abbandonarsi tra boschi e sorgenti mentre l’autunno incendia le fronde dei faggi o calarsi alla scoperta delle grotte del Caliendo. Per i meno avventurosi, la possibilità di digerire le prelibatezze locali sarà offerta dalle visite guidate al centro storico. Aste e premiazioni dei tartufi completeranno il cartellone.
_____________
MAPPA STAND 21-22-23
_____________
Bus navette Parcheggi Servizi igienici
_____________
(di Martin Di Lucia)
_____________
LINK CORRELATI
La 39° edizione della Mostra Mercato del tartufo nero di Bagnoli
Alla sagra il concorso “La vacca di fuoco” e la mostra di arte e artigianato
Bagnoli Irpino e Sagra: un Museo dei Musei
____________
LA STORIA
Nel 1978, da una felice intuizione di chi, all’epoca, ha creduto nei nostri prodotti tipici, nasce la Sagra della Castagna e del Tartufo. La manifestazione inizia a svolgersi nella piazza principale del paese, da secoli “salotto” dei bagnolesi, p.zza L. Di Capua, tra musica liscio-folk e distribuzione di caldarroste omaggio. Gli unici stand erano quelli organizzati dalla Pro Loco dove si vendevano tartufi, dolci alla castagna e il famoso panino imbottito con insalata di tartufo.
Negli anni successivi si crea anche uno stand dove si vende la pasta al tartufo, un ‘idea che ha gettato le basi per la realizzazione della odierna ristorazione che avviene nei locali, non solo di Bagnoli e Laceno, ma anche dei paesi limitrofi. La sagra viene svolta l’ultimo giorno di ottobre, a cavallo tra la fine della raccolta delle castagne e l’inizio della raccolta del Tartufo Nero di Bagnoli.
Tra gare per premiare il tartufo e le castagne più grandi, l’evento incomincia ad avere sempre più successo, si riscoprono i costumi tipici del luogo, si organizza una gara di disegni per i bambini delle scuole elementari e cori di voci bianche, si invitano personalità politiche, si cerca di intrattenere al meglio il turista.
A partire dal 1999 al 2003, la manifestazione passa da un giorno a tre giorni, trasformata in Mostra Mercato e allargata a quasi tutto il centro storico e con la data fissa dell’ultimo week-end di ottobre. Vengono realizzate iniziative collaterali come: Il tronco di castagne da primato, la gara concorso per cani, le guide storico-culturali, degustazioni e laboratori del gusto, convegni, ecc. Vengono allestiti bagni chimici, istituiti parcheggi per l’occorrenza, inseriti bus navetta, i privati vengono dotati di registratori di cassa e si cura maggiormente il fattore sanitario.
I riflettori vengono maggiormente puntati sul Tartufo Nero di Bagnoli sia per il fascino e il mistero che avvolge questo prezioso prodotto sia per il fatto che, mentre nella regione Campania di manifestazioni incentrate sulla castagna se ne contano a centinaia, quelle riguardanti il tartufo si contano sulle dita di una mano. Il Comune aderisce all’associazione “Città del Tartufo”. Di conseguenza l’interesse dei mass-media, ed ecco arrivare La Vita in Diretta e Sereno Variabile (RAIUNO), TG2 Heat Parade (RAIDUE), GEO e GEO e Antichi Sapori (RAITRE), SKY, senza dimenticare le molte TV e radio locali. L’arrivo di personalità nel campo scientifico e famosi chef (il pluristellato Alfonso Iaccarino- il critico Vittorio Sgarbi).
L’ultimo decennio è caratterizzato dall’inserimento nella manifestazione di molti imprenditori e soprattutto nella cura e rispetto delle regole sanitarie e fiscali.
Viene promulgata la legge e il regolamento regionale sul tartufo, nasce la locale associazione tartufai. Di conseguenza l’evento si rafforza e si consolida.
Nell’anno 2010, nasce “L’Anteprima”, con l’obiettivo di unire ai prodotti del luogo, il prodotto per eccellenza dell’Irpinia, il vino. Ecco quindi i sommelier della FISAR far degustare l’Aglianico e i tre grandi DOGC (Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo).
Nell’anno 2016 il doppio week-end.
_______________
LE VIE DEI COLORI
“Il Nero di Bagnoli” non sarà soltanto una lunga sagra dal 21 ottobre al 1 novembre, ma molto di più. Sarà la celebrazione del paese e di una comunità in tutte le sue molteplici sfaccettature. Si andrà dalle visite guidate alle escursioni, dai convegni agli spettacoli itineranti, dalla musica alle esposizioni, fino alle tradizioni popolari e tanto altro ancora. Per questa ragione nell’ambito del lungo calendario di “Le tappe del gusto” viene inserita l’iniziativa “Le vie dei colori” rivolta a tutte le attività commerciali di Bagnoli Irpino.
L’obiettivo del concorso “Le vie dei colori” è quello di potenziare ed estendere la coreografia che abbellirà il borgo nei giorni dell’evento. Si è deciso, per questa ragione, di coinvolgere le decine di attività commerciali ubicate lungo le vie del paese in una gara per la vetrina più bella. Le vetrine dovranno avere a tema i sapori e i colori dell’autunno nella realtà della manifestazione “Il nero di Bagnoli”. Addobbare e curare l’allestimento delle vetrine da una parte permetterà al paese di potenziare la sua immagine dinanzi alle migliaia di turisti, ma d’altro canto permetterà anche ai commercianti locali di attirare maggiormente i clienti. Una vetrina curata è sempre un buon biglietto da visita. I prodotti tipici locali incontreranno i colori dell’autunno, ma anche la montagna, la storia locale, la vita di paese e le sue tradizioni nell’addobbo delle vetrine delle attività commerciali bagnolesi. L’iniziativa è rivolta a tutte le attività senza nessuna esclusione per luogo o genere di rivendita. Le vetrine dovranno essere addobbate dal giorno 21 ottobre. La premiazione delle vetrine più belle avverrà il giorno 31 ottobre presso la chiesa di S. Domenico. Il lungo mese del tartufo nero di Bagnoli Irpino va con questa iniziativa ad abbracciare sempre più tutte le realtà presenti sul territorio. Quest’anno la creatività dei commercianti bagnolesi scenderà in campo, anzi in vetrina per “Il Nero di Bagnoli”.
______________
PROGRAMMA
1° WEEK-END
21-22-23 ottobre “39a SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO” Centro Storico
Venerdì 21 ottobre Dalle ore 18.30 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici
Sabato 22 ottobre Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
Dalle ore 20.00 p.zza Di Capua Asta dei Tartufi.
Domenica 23 ottobre Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
Ore 17.00 Sala Consiliare via Roma Convegno: Bagnoli Irpino,un Museo di Musei.
Distribuzione di caldarroste. Degustazioni. In vari punti del centro storico intrattenimento musicale. Bus navetta.
2° WEEK-END
28-29-30-31 ottobre/1 novembre “39a SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO” Centro Storico
Venerdì 28 ottobre Dalle ore 18.30 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
Sabato 29 ottobre Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
Dalle ore 20.00 p.zza Di Capua Apertura del Tronco di Castagne da record.
Domenica 30 ottobre Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
Dalle ore 15.00 p.zza Matteotti. Gara-Dimostrazione della ricerca del tartufo.
Dalle ore 20.00 p.zza Di Capua Premiazione Tartufi Top-Asta dei Tartufi.
Lunedì 31 ottobre Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
Dalle ore 18.00 Chiesa S. Domenico Premiazione concorso artistico “La Vacca di Fuoco][I sogni di Morfeo”.
Premiazione concorso -Le Vie dei colori: le vetrine, “il NERO di Bagnoli”, i colori e sapori dell’autunno-.
Martedì 1 novembre Dalle ore 12.00 Centro Storico. Apertura degli stand enogastronomici.
***
28-29-30-31ottobre/1 novembre Dalle ore 18.45 Sede Pro Loco.
Ass. Micologica Campana “Il Bosco”, mostra con illustrazione delle specie esposte.
Distribuzione di caldarroste. Degustazioni. In vari punti del centro storico intrattenimento musicale. Bus navetta.
***
dal 21 ottobre al 1 novembre 2016
Bagnoli Irpino,un Museo di Musei.
Palazzo della Tenta: Pinacoteca Comunale.
Chiesa S. Margherita: Mostra “Il Museo dell’Arte Pittorica”.
Chiesa S. Giuseppe: Mostra “Il Museo dell’Arte Lignea”.
Chiesa S. Domenico: A casa di… “il NERO di Bagnoli”. (ARTE DESIGN ARTIGIANATO IRPINO IN MOSTRA)
Castello Cavaniglia-Le Grotte del Caliendo-Chiesa S. Maria Assunta-Grotta di S. Pantaleone-Romitaggio della Pieta’
***
dal 21 ottobre al 1 novembre 2016
Escursioni naturalistiche guidate sui monti di Laceno (Per info e prenotazioni 3482771473).
Visite guidate presso il centro storico e i siti di maggiore interesse (Per info e prenotazioni 3478475039).
Le Vie dei colori: le vetrine, “il NERO di Bagnoli”, i colori e sapori dell’autunno.
***
LA LOCANDINA