Un “URTICIEDDU” per vivere sani
19.09.2016, La coltura (di Rocco Russo)
Ulteriori notizie sulla permacoltura ed orto sinergico: dalla preparazione al raccolto.
ORTO SINERGICO. E’ la filosofia del contadino contemporaneo mettere insieme tutte le piante in modo che si aiutino l’un l’altro e si nutrano e si difendano, dando vita ad un certo spirito artistico nel creare l’orto sinergico. Il contadino contemporaneo sarà quello che farà ripartire la fertilità e il benessere delle cose genuine.
Nell’agricoltura sinergica non possiamo dire che non c’è l’intervento umano, l’intervento umano c’è ed è sostanzioso, il gioco è cercare l’equilibrio di tutti gli attori che partecipano, è l’intelligenza dell’uomo, la creatività umana e la spinta a creare e ad aiutare l’equilibrio dell’insieme. Coltivare la terra è come coltivare anche se stessi. Forse qualcuno ti crederà pazzo, dubiteranno tutti di te, ma quando offrirai loro dell’ottimo cibo, non si tireranno indietro.
Oggi tutti noi dobbiamo realizzare un “URTICIEDDU” per vivere sani. Oggi una delle attività più nocive per il pianeta è l’agricoltura. L’agricoltura attuale e interessata a produrre REDDITO più che cibo. L’AGRICOLTURA SINERGICA basata sull’autofertilità del suolo è l’agricoltura del futuro. MASANOBU FUKUOKA, migrobiologo e agricoltore giapponese, è l’ideatore dell’agricoltura sinergica, dal sottoscritto sperimentata con passione a Bagnoli, ottenendo ottimi risultati. Si tratta di una agricoltura naturale, nessun fertilizzante, il raccolto dipende dal terreno.
Quando osserviamo direttamente come e perchè le piante crescono sulla terra ,ci rendiamo conto che crescono indipendentemente dalla conoscenza umana e dalle sue azioni. Ciò significa che non hanno bisogno di cose come i fertilizzanti sintetici. Le piante dipendono dal terreno per la loro crescita. Un terreno non disturbato è protetto da PACCIAMATURA, che consente ai batteri e ai miceti di proliferare.
LA PERMACULTURA è la cultura permanente. Ma cosa significa “cultura permanente”? La società dipende in modo permanente dall’agricoltura. La permacultura è un non sfruttamento della terra.