Il giornale “Fuori dalla Rete”
28.05.2016, L’iniziativa
E’ in uscita domenica 29 maggio “FUORI DALLA RETE”, il 2° numero 2016 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:30.
I soci impossibilitati a ritirare la copia, potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
_______________
Alcune anticipazioni
L’articolo di Michele Gatta incentrato sulla moralità, l’autolesionismo bagnolese e sulla folgorazione del sindaco di Bagnoli nei confronti di PT39 funge da editoriale di prina pagina a questo 2° numero di “Fuori dalla Rete”. Alejandro di Giovanni con il suo inconfondibile stile scrive invece di una specie sopravvalutata: l’uomo.
Due le interviste raccolte, una a Tommaso Patrone neo-presidente del consorzio Turistico Bagnoli-Laceno sullo stato di salute del turismo bagnolese (a cura di Giulio Tammaro), e l’altra all’arch. Gerardo Nappa sul progetto che prevede il recupero di quanto è ancora in piedi della chiesa di San Lorenzo, grazie ai fondi dell’8×1000 alla chiesa cattolica (a cura di Federico Lenzi).
Angela Frasca nel suo editoriale “rosa” parla dell’emancipazione delle donne nel corso dei secoli prendendo a riferimento le nonne bagnolesi di oggi. Damiano Santoriello ci illustra i motivi del suo NO (e quelli del M5S) al referendum confermativo sull’entrata in vigore delle riforme costituzionale del prossimo ottobre.
Altri interessanti articoli sono a firma di Paolo Saggese, Antonio Cella, Federico Lenzi, Daniele Marano e Vincenzo Garofalo.
E poi le rubriche “C’è chi dice …” di Giovanni Nigro, “InfoIrpinia” di Francesco Celli, “L’approfondimento meteorologico” di Michele Gatta, “Documenti storici” e “L’Angolo della Poesia” con i versi di Aniello Russo e Pasquale Sturchio.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.
***
Questo numero del giornalino “Fuori dalla Rete” è dedicato al prof. Pasquale Sturchio, scomparso prematuramente lo scorso aprile. Con le sue “lettere al direttore” e con le innumerevoli poesie dedicate all’amore ha “griffato” tantissimi numeri di questo giornale.
LA PRIMA PAGINA