Referendum, a Bagnoli banchetto informativo per il Sì del M5S
06.04.2016, Il Quotidiano del Sud
Il referendum del 17 aprile ribattezzato ‘No Tiv’ si avvicina a grandi passi. E i ragazzi del meet up ‘Amici di Beppe Grillo’ di Bagnoli hanno organizzato un gazebo informativo. Appuntamento in Piazza Di Capua domenica mattina dalle 10 alle 12,30, dove gli attivisti forniranno informazioni e delucidazioni sul quesito referendario.
Col voto si deciderà se la durata delle concessioni in mare entro le 12 miglia debbano durare fino ad esaurimento del giacimento (voto no) o fino alla durata stessa del permesso (voto sì).
In ballo, per il meetup, la salvaguardai dei mari italiani, come scrivono i ragazzi: «Siamo chiamati a una battaglia contro le trivelle marine e la devastazione delle nostre coste».
La domanda, posta da tutto il movimento per il sì, è se un’altra politica energetica è possibile. Ovviamente, anche a questo quesito gli attivisti rispondono sì. «Speriamo nella partecipazione di tutti, di chiunque voglia metterci la faccia. Tutti uniti per un sì che sa di speranza e di un futuro diverso».
Con un pensiero particolare alle incombenti trivelle in Irpinia e al permesso Nusco che incombe sul territorio. Probabile che si decida tutto entro ottobre. Con un referendum in più, qualcosa forse, anche su questo, potrebbe cambiare.