Vacanze di Pasqua: boom di turisti a Laceno, ma prevale il mordi e fuggi
29.03.2016, Il Mattino e Quotidiano del Sud
A Paquetta i soliti vandali lasciano un “immondezzaio” nelle aree pic-nic utilizzate.
Una Pasqua positiva per alberghi e ristoranti irpini. «Non solo il clima ma anche una maggiore organizzazione sul territorio – spiega Gerardo Stabile, presidente di Federalberghi Avellino – sono stati punti di forza. Già prima delle festività sono aumentate le prenotazioni, così come sono stati numerosi gli ospiti inaspettati. Dal Laceno, sino ai piccoli centri storici dell’Alta Irpinia, si sono registrate maggiori presenze».
I visitatori, però, continuano a preferire un turismo mordi e fuggi: «In Irpinia, al massimo, si rimane per due o tre giorni. È quasi impossibile trovare chi sceglie di restare per una settimana».
I luoghi simboli dell’Irpinia continuano a essere sempre più amati da chi vive nei grandi centri dello stivale, ma restano poco conosciuti all’estero. «Sono in aumento – evidenzia il rappresentante di categoria – coloro che dal centro-Italia o dalle regioni confinanti scelgono i siti irpini rispetto ad altre località più pubblicizzate. La vera sfida per il futuro sarà attrarre curiosi dai cinque continenti. Al momento, ad eccezione di qualche americano, che arriva in modo sporadico, è difficile trovare stranieri».
Per Stabile le priorità sono due: «In Irpinia mancano i servizi, ma soprattutto si avverte l’inesistenza di una cabina di regia. A causa della ancata visione unica non c’è un cartellone di eventi capace di coinvolgere tutti e soprattutto spendibile in contesti diversi».
Un risultato importante riguarda gli attrattori. Caso simbolo è Lacenolandia, parco giochi situato in località Lago Laceno. «Quest’anno – dichiarano i proprietari della struttura – abbiamo ottenuti risultati più che soddisfacenti. >Gli investimenti realizzati sono stati premiati.
Ruolo da protagonisti, durante le festività, però, è quello dei ristoranti e della cucina definita di eccellenza. Soddisfatti a metà l’Hotel Cervialto sul Laceno: «Il nostro locale è molto ampio e non è facile registrare il tutto esaurito, ma le presenze sono state tante, soprattutto in albergo. La maggioranza dei turisti ha pernottato per un week end con tanto di pranzo di Pasqua e Pasquetta compreso. Minori le presenze dei gitanti dell’ultim’ora, forse poco incoraggiati dal freddo e dalle condizioni meteorologiche incerte. Tanti i clienti soprattutto provenienti dal napoletano».
_____________
AREA PIC-NIC: STORIA DI “ORDINARIA” INCIVILITA’ A LACENO …
(Foto di Diego Di Capua)
30.03.2016, Ottopagine.it – Le foto si commentano da sole. Sono apparse sul gruppo Facebook Non sei irpino se… e raccontano di una Pasquetta fortunata dal punto di vista dei numeri per turismo, ma che lascia una triste e sporca scia di rifiuti. Le aree picnic sono state letteralmente travolte da un boom di turisti che da tempo si attendeva sull’altopiano. Troppi gli incivili che hanno sporcato e offeso quelle aree gentilmente concesse per vivere spazio e tempo della natura. Le foto mostrano come in tanti non si siano neanche preoccupati di raccoglierli i rifiuti. Una vergogna secondo i più. La foto postata è di Diego Di Capua e l’invito di tutte le persone che hanno rilasciato un commento è quello di multare e controllare chi continua indisturbato ad offendere il Laceno, l’Irpina, la natura.
Alcuni commenti sulla pagina FB di PT39
Maria Filo: E non c’era nessuno che circolava tra di loro e li obbligqsse a mettere nei sacchi. .mahhhhh é assurdo
Jon Green Giovanni Rosato: Bastardi
Carmine Iannaccone: La solita vergogna…provata e riprovata inciviltà in parole povere
Carmine Iannaccone: L’incivilta’non ha carta d’identità…
Nello Molinaro: purtroppo l’nciviltà non si riesce a combattere, è un’epidemia cancrenosa che prevale sul buon senso, sono persone che non sono degne di frequentare il nostro territorio, prive di senso civico essendo abituati a vivere nelle nelle latrine !
Michele Russo: E i controlli dei vigili…. sono 2 le aree picnic….. era così difficile mettere qualcuno…
Andrea Tammaro: Che la gente è incivile si sa da sempre…ma sindaco carabinieri e vigili quanno s movn?a me par che quando Sì fanno i comizi so tutti buoni…la mattina di pasqua o la mattina di natale tutti in piazza in divisa belli e brillanti…per la legna hanno fatto a gara a chi faceva più verbali…forse ancora non vi siete resi conti che l’unica speranza per bagnoli è Laceno.
Poi ci resta sulo Caramba…
Giuseppe Marano: Ma la vigilanza autoctona se l’ é ssaucata???
Nello Molinaro: E’ mai possibile che bisogna controllare anche la spazzatura e chi la produce, migliaia di presenze da controllare non ci vogliono tre vigili, ma cento ! il problema è l’ inciviltà di chi compie tale atto e non il controllore !
Giuseppe Marano: In giornate cosi incandescenti si deve predisporre un piano di controllo adeguato “straordinario” con ammende severissime per gli incivili senza chiacchiere buoniste papaline politicamente e …diplomaticamente corrette…
Nello Molinaro: E’ arrivato il momento di agire ! è insopportaboile assistere a tale scempio continuamente.
Diego Cione: Da oggi fino a settembre saranno pic nic continui… E sarà sempre la stessa . Prendeteli a calci già da domenica prossima!
Nello Molinaro: il problema sono coloro che compiono tale degradante atto e non li controllore , perchè per miglia di presenze ci vorrebbero cento vigilanti e non tre .Il controllore deve per le persone civili è la loro cultura civica ed il rispetto dell’ambiente inesistente in questi energumeni !
Francesco Buccino: Come bagnolesi abbiamo le nostre responsabilità
Loredana Maio: Vigilanza zero!!
Salvatore Pucci Branca: ..12,00 euro di parcheggio difronte sl Cardarelli per due ore è 1/2 di sosta….a Laceno tutto gratis e ti lasciano pure la spazzatura
Domenico Tam: Solo i soliti napolitani
Francesco Buccino: Mai come quest’anno così pochi napoletani. Attenzione.
Giovanni Farese: Ricordate, la colpa è sempre del comune; perché non mette la gente preposta al controllo delle aree adibite al PIC- NIC e gite organizzate con la colazione al sacco. Comunque bisogna sempre tenere la situazione sotto controllo. Non vi pare??…-
Ernesto Di Mauro: Al di lá delle lamentele e delle classiche accuse ad capocchiam, vorrei proporre una soluzione: sarebbe molto facile controllare un area pic-nic se ogni tavolo fosse numerato. Ad ogni tavolo 1 persona dovrebbe lasciare un documento. Questa persona dove…Altro…
Anthony Nicastro: la colpa non è del commune e le persone che non vogliono lavorare vogliono stare in piazza avante e indietro
Giangrande Giovanni: Questo è il turismo di laceno a che serve e poi avete visto chi arriva l’immigrato è meglio
Salvatore Farese: Mancano i controlli
Condo Laceno: Una idea potrebbe essere..agli ingressi aree pic-nic consegnare buste immondizia e farsi lasciare € 20,00 (cauzione)– all’uscita busta immondizia piena e soldi restituiti. Certamente deve esserci un incaricato ed un furgoncino raccogli bustoni pieni.