Bagnolese dell’anno 2015: si vota
02.01.2015, Il riconoscimento
I candidati alla seconda edizione del Bagnolese dell’anno sono: Di Lucia Martin (regista), Iuliano Antonella (scrittrice), Parenti Ermenegildo (dottore in economia), Russo Mattia (ballerino, coreografo).
Parte oggi la seconda edizione del “Bagnolese dell’anno”: l’iniziativa volta a premiare e riconoscere le eccellenze che si distinguono nei più svariati campi in paese e fuori. Il cambiamento parte da noi stessi e vogliamo evidenziare quella parte del paese che non si appiattisce nel chiacchiericcio della piazza, ma che si rimbocca le maniche e s’impegna nel realizzare i suoi obiettivi. L’impegno e il sacrificio, la voglia di sognare e lo spirito d’intraprendenza, contraddistinguono i nostri candidati. Personaggi che hanno già vinto per le motivazioni con le quali sono candidati, ma tra cui vogliamo sceglierne due in maniera simbolica. Vogliamo iniziare l’anno nel migliore dei modi e incentivare coloro che nel loro piccolo s’impegnano per rendere questa comunità un posto migliore.
Nonostante le poche candidature pervenute, la rosa dei partecipanti di quest’anno (segnalata dai nostri lettori) è composta da new entry e da alcuni candidati dello scorso anno che hanno continuato a distinguersi anche nel 2015. Sottolineiamo, inoltre, di aver istituito un secondo premio assegnato dall’associazione (le candidature in questo caso, diverse da quelle per il web, verranno comunicate ai soli soci del Circolo PT39 che dovranno votare il preferito). Non è uno spirito competitivo quello che vogliamo dare alla manifestazione, ma un momento di unità e ottimismo nella nostra comunità. Un modello positivo per la nostra comunità è dato dall’impegno nel sociale o nel portare in alto il nome di Bagnoli, non da centinaia di voti cinesi. Per questa ragione ci sarà un premio dell’associazione conferito da tutti i soci iscritti mediante l’espressione di una sola preferenza da far pervenire all’indirizzo mail redazione@palazzotenta39.it entro il 17 gennaio.
I primi due candidati di quest’anno erano già noti ai più già dall’apertura del concorso, per i riconoscimenti conseguiti sul finire dell’anno. A questi primi due, molti hanno chiesto la candidatura di un giovane bagnolese che molto si è distinto nello studio e negli obiettivi professionali raggiunti. Tuttavia, quest’ultimo e uno dei due ragazzi precedenti hanno preferito, per riservatezza, non esporsi a quest’evento mediatico che molto interesse suscita in paese. Anche un nostro compaesano da sempre attivo nel sociale e nelle iniziative con i giovani, candidato da molti, ha declinato la candidatura. Per poter procedere al sondaggio abbiamo dovuto richiedere il consenso a tutti i partecipanti, per non ledere la privacy altrui. Questa precisazione è un piccolo chiarimento per i tanti che avevano chiesto di premiare questi tre compaesani, onde evitare inutili malumori/polemiche.
Tra i nuovi candidati abbiamo un giovane bagnolese che si è fatto largo per il suo talento artistico conseguendo riconoscimenti internazionali e un ragazzo che si è fatto largo a livello nazionale con l’impegno profuso negli studi. Chiudono due candidati dello scorso anno che hanno conseguito riconoscimenti per il loro talento artistico anche quest’anno. Di seguito le presentazioni:
DI LUCIA MARTIN: Anche quest’anno il regista/fotografo bagnolese, continua a riscuotere successi con l’uscita nei cinema del corto “Junction” e la realizzazione di nuovi lavori quali “K” e “La provincia”. Non è solo un artista delle immagini, ma anche di una profonda analisi e meditazione sulla società contemporanea.
*****
IULIANO ANTONELLA: La scrittrice bagnolese e responsabile della rubrica letteraria “LibriAmo” sul nostro periodico festeggia un 2015 che vede la ristampa del suo primo romanzo e la pubblicazione di un suo racconto nell’antologia bronteana, arrivato terzo al concorso nazionale “IV Edizione del Premio letterario De Leo – Brontë 2015”.
*****
PARENTI ERMENEGILDO: Il giovane bagnolese ha vinto alcuni mesi fa il premio “Premio Daniela Crispolti e Margherita Peccati” per la sua tesi di laurea su “Appalti: legislazione europea e analisi economica”. Laureatosi in economia, con magistrale in “amministrazione e legislazione aziendale”, è ora impegnato nel progetto/tirocinio “Perugia smart city”.
*****
RUSSO MATTIA: Nato nel 1988 a Bagnoli si è diplomato presso l’”Accademia nazionale di Danza” proseguendo gli studi presso “La Scala Ballet School” di Milano. Ha iniziato la sua carriera internazionale di ballerino presso la “Ballet de la generalitata valenciana” e tuttora danza con la “Compania nacional di danza” di Madrid. Ha lavorato con alcuni tra i maggiori coreografi internazionali ed è esso stesso coreografo. Tra i suoi lavori ricordiamo “Descamino de dos” con Diego Tortelli, vincitore nel 2012 del “International Choreography Competition New York-Burgos”.
Il sondaggio per il premio conferito da tutti i nostri lettori rimarrà online fino alle ore 23:59 del diciassette gennaio 2016.
Per partecipare al voto occorre collegarsi al sito web www.palazzotenta39.it (in alto a destra sulla home page).