Luca Abete alla manifestazione “Il Nero di Bagnoli”
26.10.2015, L’ospite (di Giovanni Nigro, da www.avellino.zon.it)
Lo showman Luca Abete era presente ieri alla 38^ Sagra della Castagna e del tartufo. Girando tra gli stand ha lanciato l’hashtag #IOmangioIRPINO.
La Sagra della Castagna di Bagnoli Irpino, oggi Il Nero di Bagnoli, ha portato in Irpinia persone da ogni parte del Sud ed anche qualcuno del Nord, per questo non poteva assolutamente mancare qualche volto noto della televisione. Luca Abete è arrivato nel paese irpino munito di cellulare per documentare qualche momento della Sagra. Sempre più critico nei suoi servizi a Striscia la Notizia, Luca Abete trova anche il tempo di gustare un caciocavallo impiccato con sopra il tartufo. Si vede che non ha resistito al profumo che emana l’insieme dei sapori d’Irpinia, questa volta: Podolico e Tartufo.
Luca Abete ha fatto una OnePHOTOoneDAY, una idea che nasce dal 1 dicembre 2010 e porta lo showman irpino a “fermare” quotidianamente un frammento della sua giornata scattandosi una foto e pubblicandola, poi, sul social network mondiale di fotografia flickr.com. La foto in questione a Bagnoli Irpino è la numero 1790 ed è un selfie in cui Abete si circonda dei fans e in primo piano il pane con caciocavallo e tartufo morso. La Sagra della Castagna di Bagnoli Irpino non può essere tralasciata nel tour di un personaggio televisivo come Luca Abete, che fortunatamente non ha deciso di fare un servizio negativo, come i suoi miglior servizi, ma ha deciso di sponsorizzare il Nero di Bagnoli, una manifestazione che ha il primato al Sud come mostra mercato.
Luca Abete è solo uno dei tanti personaggi che provano ogni anno ad addentrarsi in questo evento, mostrando ogni volta stupore e gusto per questa terra che sempre e comunque riesce a sorprendere, anche un piccolo paese di 3200 anime. Un paese che riesce a rimanere paese anche con grandi eventi, questo per rimanere fedele alla terra e alle tradizioni.
Quindi si deve cercare tutti di #mangiareirpino sempre.