Sull’ipotesi di trasferimento della scuola interviene il sindaco Nigro
21.09.2015, La missiva di Filippo Nigro al Dirigente scolastico Luciano Arciuolo
«…Solo il concorso costruttivo di tutte le parti in causa potrà permettere una soluzione positiva della vicenda…».
Il trasferimento della Scuola Secondaria di Primo Grado da largo S. Rocco a via A . Frank è solo una ipotesi che si sta valutando nella prospettiva di ricercare la migliore soluzione possibile ad un problema reale. Ma ce ne sono anche altre allo studio.
Le ragioni del dissenso espresse nella lettera aperta, sono tutte condivisibi i ed accettabili.
Ma si tratta, allo stato, di preoccupazioni immotivate, così come le voci di decisioni già prese e provvedimenti già acquisiti da qualche tempo circolanti in paese. Ne approfitto, anzi, per deplorare queste voci destabilizzanti ed in linea con un meccanismo perverso, in atto da tempo, che mira a creare confusione e malcontento tra la gente sfruttando ogni possibile occasione. Comprese quelle, come dire, ancora non …. accadute ed anche, purtroppo, quelle che al contrario dovrebbero unire.
Non sarebbe la prima volta e, probabi lmente, non sarà neanche l ‘ultima ….
Ma, a parte queste considerazioni, il problema c’è, non lo si può ignorare né trascurare.
Ci sono le motivazioni rappresentate dalla Provincia, in condizioni difficilissime dal punto di vista finanziario. E ci sono le nostre ragioni, rivolte alla difesa dell’ITIS e della sua storia.
Lamentarsi o contestare non serve a niente, è necessario invece mettere insieme le esigenze di tutte le parti interessate e coagularle nella migliore proposta di soluzione possibile.
Sono convinto che solo il concorso costruttivo di tutte le parti in causa potrà permettere una soluzione positiva della vicenda, in linea con le esigenze di una Scuola moderna e di qualità, e salvaguardando tutte le realtà esistenti e funzionanti in paese.
La nostra azione deve essere rivolta alla crescita della Comunità, una crescita che sia culturale non solo dal punto di vista formativo ma anche dal punto di vista della coesione sociale e del rispetto dei diritti di tutti.
Non ho alcun dubbio di poter contare, in una vicenda così importante, nella concreta collaborazione dell ‘ Istituto da lei diretto.
Il sindaco dr. Filippo Nigro
________________
22.09.2015, Il Quotidiano del Sud
Scuole medie, solo un’ipotesi
Appello di Nigro alla coesione: “Insieme per una soluzione positiva”
Il sindaco Nigro risponde al dirigente scolastico Luciano Arciuolo anche con una lettera ufficiale sul paventato trasferimento della scuola media da largo San Rocco a Via Anna Frank. E lo fa ribadendo quanto già detto au Quotidiano: «Solo un’ipotesi» scrive il primo cittadino, sempre con la volontà di «ricercare la migliore soluzione possibile».
Ok, le «ragioni del dissenso espresso sono tutte condivisibili». Ma al vaglio dell’amministrazione ci sono altre ipotesi. Nigro però parla anche di «preoccupazioni immotivate», soprattutto relative a presunte «decisioni già prese».
Su questo il sindaco non transige: «Ne approfitto per deplorare queste voci destabilizzanti, in linea con un meccanismo perverso, in atto da tempo, che mira a creare confusione e malcontento tra la gente, sfruttando ogni possibile occasione».
Comprese «quelle non ancora accadute». Ovviamente nessuna volontà di trascurare il problema. Perù, «ci sono le motivazioni rappresentate dalla Provincia» e le sue finanze ridotte al lumicino. In più, «le nostre ragioni – continua Nigro – rivolte alla difesa dell’ITIS e alla sua storia».
Il sindaco perciò fa un richiamo affinchè si mettano insieme le esigenze di tutte le parti interessate, perché «lamentarsi contestare non serve a niente», nella prospettiva che «il concorso costruttivo permetterà una soluzione positiva, in linea con le esigenze di una scuola moderna e di qualità. La nostra azione deve rivolgersi alla crescita della comunità, una crescita che sia culturale, non solo nella formazione, ma anche dal punto di vista della coesione sociale e del rispetto dei diritti».
Infine, il sindaco Nigro si dice scontentare nessuno. convinto della collaborazione di Arciuolo «in una vicenda così importante» per Bagnoli. Arciuolo aveva lanciato nei giorni scorsi un appello alle istituzioni affinchè fosse trovata una soluzione più adeguata alle esigenze degli studenti. Un appello, quello del dirigente dell’istituto, accolto dal sindaco che si dice disposto ad un confronto per non scontentare nessuno.
_________________
La lettera del sindaco Nigro al Dirigente Scolastico Luciano Arciuolo